Quadri bassi e lunghi
quadriitaliani-govoni.jpg
http://www.quadriitaliani.it/images/slideshow/quadriitaliani-govoni.jpg
quadriitaliani-maloberti.jpg
http://www.quadriitaliani.it/images/slideshow/quadriitaliani-maloberti.jpg
quadriitaliani-govoni-.jpg
http://www.quadriitaliani.it/images/slideshow/quadriitaliani-govoni-.jpg
quadriitaliani-demarchis.jpg
http://www.quadriitaliani.it/images/slideshow/quadriitaliani-demarchis.jpg
quadriitaliani-c-govoni.jpg
http://www.quadriitaliani.it/images/slideshow/quadriitaliani-c-govoni.jpg
quadriitaliani-chierici.jpg
http://www.quadriitaliani.it/images/slideshow/quadriitaliani-chierici.jpg
quadriitaliani-vallone.jpg
http://www.quadriitaliani.it/images/slideshow/quadriitaliani-vallone.jpg
Rassegna di pittori italiani
Solo quadri di artisti che utilizzano un linguaggio pittorico chiaro e aderente alla realtà. Immagini, ma anche conversazioni e saggi su tecnica e interpretazione della pittura e della storia dell'arte.
Telefono (+39) 3358040811
Nei locali della Arcoiris Gallery di corso Garibaldi 23, a Reggio Emilia si è aperta l'esposizione personale del pittore reggiano Vilder Rosi. Presentare Rosi è semplice e difficile allo stesso tempo. Questo uomo è arrivato alla pittura da pochi anni. E' un uomo dal carattere schietto e cordiale come molti emiliani. Esprime subito simpatia. Ha frequentato i corsi di pittura che il celebre artista Carlo Ferrari tiene a Reggio Emilia. E' stato proprio Ferrari ad indirizzarlo verso la rappresentazione di oggetti di vetro. Sempre Ferrari lo ha spinto a presentare i suoi quadri in pubblico. Alla fine del 2018 ha fatto la sua prima esposizione personale. Ha partecipato a diverse collettive e ora ha allestito la sua seconda personale all'Arcoiris Gallery. Sulle pareti di questa piccola galleria sono presenti, uno accanto all'altro, diversi quadri di Vilder.
Nella foto quattro opere che raffigurarano oggetti in vetro su sfondi molto diversi. La peculiarità di Vilder è appunto dipingere oggetti di vetro. I giochi di luce e di trasparenze sono affascinanti e Rosi li sa cogliere perfettamente.
Nel suo saggio di presentazione la critica d'arte Chiara Serri "Ancora prima del Seicento, il secolo d'oro della Natura Morta, troviamo opere che, accanto al soggetto principale, esaltano l'incanto diafano di vetri e cristalli (come il vasello di unguenti della Maddalena Doria Pamphilj di Caravaggio), fino a quando il calice diventa il centro stesso del dipinto, come nei cesti di vetri dell'alsaziano Sébastien Stoskopff, conservati al Musée de l'Oeuvre Notre-Dame di Strasburgo. Cosa accomuna ricerche così lontane dal punti di vista tenporale, geografico e culturale? ..." Questo è il meraviglioso intreccio dell'arte dove il nuovo ha sempre radici nell'antico. La Serri così continua la sua presentazione "... Sono forme d'aria le sue, composizioni di vetri e cristalli su fondi neutri, realizzate con calme, nel tempo. Tempo lungo d'esecuzione in cui il gesto, modulato e reiterato, diventa il viatico per una profonda introspezione. "
Sul settimanale LA VOCE DI REGGIO sono previsti due articoli su Vilder Rosi, il primo uscirà il 29 novembre e il secondo il 6 dicembre 2019.
Il giorno 14 dicembre 2019, alle ore 17, Vilder Rosi è stato presente all'Arcoiris Gallery per incontrare gli amici e i visitatori.
Nei primi giorni di dicembre 2019 è uscito su "LA VOCE DI REGGIO" un articolo dello storico dell'arte Carlo Govoni dedicato all'attività di Vilder Rosi. L'articolo si chiude con queste frasi: "I quadri di Rosi parlano. Ci dicono che l’autore ha solide conoscenze storico-artistiche ed ha sviluppato profonde capacità tecniche che permettono di esprimere una ricerca della verità trasparente e straordinaria."
E' l'espressione della verità limpida, cristallina che caratterizza i quadri di questo pittore reggiano. Egli ha apprezzato molto gli aspetti realistici di Hopper, Morandi, De Chirico e Carrà, li ha assimilati nei suoi studi di storia dell'arte e poi ha saputo tradurli in quadri. La pittura è una lingua e l'Arte è espressione.
Qui sotto una carrellata delle opere che potrete ammirare all'Arcoiris Gallery di Corso Garibaldi 23 fino a tutto il mese di dicembre 2019.
Ecco un quadro della serie "Forme d'aria" di Vilder Rosi.
Mirabile composizione dove le delicate trasparenze del vetro
ci aprono le porte di un magico mondo incantato.
Due quadri in esposizione all'Arcoiris Gallery di corso Garibaldi 23.
Ancora un quadro di Vilder Rosi dove il colore
del vetro è l'elemento dominante
Un angolo con quattro quadri del pittore reggiano Vilder Rosi.
Questi e altri quadri li potete trovare all'Arcoiris Gallery di corso Garibaldi a Reggio Emilia.
L'esposizione di Vilder Rosi è all'Arcoiris Gallery di Corso Garibaldi 23 a Reggio Emilia
orario di apertura da lunedì a sabato 9:00 - 12:30 e 16:00 - 19:00
Chiuso i festivi e il giovedì pomeriggio
Per informazioni 3474454362 - 3358040811
In permanenza all'Arcoiris Gallery potete trovare quadri di
Daniele Bonacini (Reggio Emilia),
Nunzia Di Filippo,
Rossana Bonavita (Cremona - Reggio Emilia),
Gabriele Maloberti (pittore piacentino), Vilder Rosi (Reggio Emilia),
Antonio Vallone (Napoli),
Elisa Posenato (Gualtieri - Reggio Emilia),
Michele Evola,
Giovanni Meschini,
Pascal Pugliese,
Arte e Salute è una rubrica a cura di Carlo Govoni sulla rivista DIAGNOSI & TERAPIA. La rivista è in distribuzione gratuita nelle migliori farmacie. Potrete anche trovarla al sito http://www.det.it/
Nella sezione Arte & Salute troverete articoli sulla notte di Natale del Correggio, sul medico Jgnàc Semmelweis, sul freddo e l'inverno e sulla nascita della Croce Rossa.
E' uscito il libro "Arte & Medicina". Sono descritti 20 argomenti di carattere medico, tutti iniziano con una introduzione storico-artistica scritta da Carlo Govoni. Il libro è insolito, può interessare gli appasionati d'arte ed anche coloro che svolgono una professione sanitaria. Da questo libro è stato ricavato un corso FAD (Formazione A Distanza per Medici e Farmacisti). Volume di 496 pagine, formato 24 x 16,5.
Se un lettore desidera acquistare il libro (€ 25,00 IVA compresa + spese di spedizione) è invitato a contattare l'editore: Diagnosi&Terapia via del Colle 106 r - 16128 Genova
Tel. 0102465062
FAX 0102758074
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo sito ha una pagina su facebook . Ovviamente la pagina si chiama quadriitaliani.
La potete trovare a questo link https://www.facebook.com/Quadriitaliani-1513937212247233/
Per mantenere i contatti con coloro che scrivono su questo sito o per essere aggiornati basta fare un clik su MI PIACE
Meglio è la piccola certezza che la gran bugia. Leonardo da Vinci (1452 - 1519)
L'essere umano ha poche certezze: questa è la vita. Tra coloro che si qualificano esperti d'arte ci sono grandi bugiardi che sostengono l'astrattismo, la street art e tutte le innumerevoli degenerazioni che da un centinaio d'anni si susseguono senza fine. In questo sito si vuole stare dalla parte delle piccole certezze.