quadriitaliani.it

Rassegna di pittori italiani

Solo quadri di artisti che utilizzano un linguaggio pittorico chiaro e aderente alla realtà.  Immagini, ma anche conversazioni e saggi su tecnica e interpretazione della pittura e della storia dell'arte.

Telefono (+39) 3358040811

Una vera e propria guida alla comprensione delle opere e di artisti emergenti di tutta Italia e la possibilità di investire su artisti che potranno crescere ulteriormente.  Con queste parole riportate nella quarta pagina di copertina il critico d'arte Antonio Castellana presenta il volume "Catalogo Nazionale degli artisti emergenti 2018". Si tratta di un libro d'arte dedicato a pittori giovani e meno giovani più o meno noti al grande pubblico.

 investire in quadri catalogo nazionale artisti emergenti 2018 carlo govoni pittore

Interessante è l'analisi "Arte e Mercato" (pag.3) condotta da Antonio Castellana. Si ritiene che ogni anno più di mille giovani cercano di intraprendere una carriera nel settore artistico. La maggioranza proviene dalle Accademie di Belle Arti, a questi si aggiunge sempre qualche autodidatta. Tra coloro che vogliono diventare pittori professionisti non più del dieci per cento riesce ad essere segnalato dalla critica in ambito locale o regionale. Molto difficile per un artista emergente è essere inserito in un circuito nazionale. Ancor meno sono coloro che possono dedicarsi esclusivamente alla "carriera d'artista". Oggi, come negli ultimi due secoli, l'insegnamento costituisce la vera sicurezza economica per la maggioranza dei pittori. Per molti dipingere si tratta di un "secondo lavoro", proprio a causa delle difficoltà che oggettivamente, da parecchi anni, caratterizzano la vendita dei quadri. Questo agile volumetto analizza propio coloro che si muovono nel campo dell'arte. Molti di loro lo fanno in modo non esclusivo. 

Ricordo alcuni artisti presenti in questo libro. Giancarlo Muzzolon che è nato e vive ad Aosta, ma verosimilmente di origini venete e i suoi quadri sono spesso dedicati ai canali della città lagunare. Si ispirano a Venezia, una città intramontabile, anche Tiziana Tardito di Cengio (prov Savona) e Carlo Govoni di Reggio Emilia.

 investire in pittura catalogo nazionale artisti emergenti 2018 carlo govoni pittore 135.jpeg

 

investire arte catalogo nazionale artisti emergenti 2018 carlo govoni pittore 136.jpeg

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Antonio Fontanesi

La scuola di Barbizon è tra i movimenti artistici più importanti del XIX° secolo

Arte e Salute

Arte e Salute è una rubrica a cura di Carlo Govoni sulla rivista DIAGNOSI & TERAPIA. La rivista è in distribuzione gratuita nelle migliori farmacie. Potrete anche trovarla al sito http://www.det.it/

logoDiagnosiTerapiaP2

Un articolo sulla "fruttiera di persici" di Ambrogio Figino, è presente sul numero 9 del 20 novembre 2016 a pagina 11

Figino Ambrogio fruttiera persici

 

Sul numero di aprile 2018 c'è un articolo sulla miseria, un male incurabile.

Sul numero di marzo 2018 è pubblicato un articolo ispirato al quadro "il buon samaritano" del pittore friulano Nicola Grassi

grassi nicola buon samaritano

Nella sezione Arte & Salute troverete articoli sulla notte di Natale del Correggio, sul medico Jgnàc Semmelweis, sul freddo e l'inverno e su "scienza e carità" di Pablo Picasso

quadriitaliani.it SU FACEBOOK

Questo sito ha una pagina su facebook facebook-govoni-quadriitaliani . Ovviamente la pagina si chiama quadriitaliani.

La potete trovare a questo link https://www.facebook.com/Quadriitaliani-1513937212247233/

Per mantenere i contatti con coloro che scrivono su questo sito o per essere aggiornati basta fare un clik su MI PIACE

Bassetti marcantonio paradiso

Prospettiva aerea

"D'un medesimo colore posto in varie distanze ed eguali altezze, tale sarà la proprorzione del suo rischiaramento quale sarà quella delle distanze che ciascuno di essi colori ha dall'occhio che li vede." Leonardo da Vinci (1452 - 1519)
Questa è la prima regola della prospettiva aerea.

Meglio è la piccola certezza che la gran bugia.  Leonardo da Vinci (1452 - 1519)

L'essere umano ha poche certezze: questa è la vita. Tra coloro che si qualificano esperti d'arte ci sono grandi bugiardi che sostengono l'astrattismo, la street art e tutte le innumerevoli degenerazioni che da un centinaio d'anni si susseguono senza fine. In questo sito si vuole stare dalla parte delle piccole certezze.

Joomla templates by Joomlashine