quadriitaliani.it

Rassegna di pittori italiani

Solo quadri di artisti che utilizzano un linguaggio pittorico chiaro e aderente alla realtà.  Immagini, ma anche conversazioni e saggi su tecnica e interpretazione della pittura e della storia dell'arte.

Telefono (+39) 3358040811

Mario Amedeo Cornali, pittore e affreschista bergamasco, di carattere riservato, ha trasmesso la sua personalità attraverso opere figurative. Nei suoi quadri notiamo un sapiente utilizzo di ampi spazi cromatici che invitano alla meditazione.
E' stato insegnante di figura al Liceo Artistico Statale di Bergamo (ora Liceo Artistico Giacomo e Pio Manzù)  dal 1966 al 1978. Il Liceo Artistico venne inaugurato nel 1961 e Cornali fu tra i primi a diventare insegnante di ruolo. Nacque a Bergamo l'8 settembre 1915 ed è morto nella stessa città il 24 aprile 2011.  Nacque in una zona denominata Valtesse, ora unita al comune di Bergamo. Alla fine della prima guerra mondiale molte famiglie italiane avevano problemi economici, così è stato per i genitori di Mario. Nonostante le difficoltà riuscì a frequentare la scuola d'arte Andrea Fantoni dal 1928 al 1929. Poi frequentò anche il corso di nudo presso l'Accademia Carrara di Bergamo.

Dopo gli studi divenne collaboratore del pittore Nino Nespoli, il quale aveva molti incarichi di affreschista nelle chiese della provincia di Bergamo. Questa fu per lui un'attività stimolante e così si perfezionò nella difficile arte dell'affresco.  
Mario Cornali si fece notare dal grande pubblico partecipando alla biennale di Venezia del 1940. Purtroppo la seconda guerra mondiale costituì un freno alla sua attività. Sviluppò di nuovo le sue doti di pittore ed affreschista negli anni '50 e '60 dedicandosi in modo particolare all'arte sacra.

cornali mario affreschista soggetti sacri quadriitaliani

 

Nel 1957 fu tra i fondatori del Gruppo Bergamo. Il Gruppo Bergamo è stato un gruppo di artisti che non si proponeva di sconvolgere la pittura, ma semplicemente voleva diffondere la visione delle opere dei partecipanti al gruppo attraverso l'esposizione in sale proprie. Oltre al Cornali parteciparono al gruppo: Elia Aiolfi, Piero Cattaneo, Raffaello Locatelli, Trento Longaretti, Erminio Maffioletti, Giuseppe Milesi, Rinaldo Pigola, Luigi Scarpanti e Alberto Vitali.

Pittore di alto profilo e di elevata sensibilità, molto conosciuto negli ambienti culturali bergamaschi. Dal 1966 al 1978 è stato titolare della cattedra di figura al Liceo Artistico Statale di Bergamo.

Interessante la mostra postuma SILENZI dal 1° ottobre al 15 ottobre 2011 presso il centro culturale San Bartolomeo di Bergamo.

cornali mario natura morta quadriitaliani

Mario Cornali - Natura morta

 

A Brescia la galleria AR&F ha dedicato a Mario Amedeo Cornali una esposizione retrospettiva dal 2 marzo al 31 marzo 2013. Sono stati presentati numerosi quadri che hanno suscitato profonda ammirazione.  

A testimonianza della qualità artistica del Cornali si sono tenute importanti manifestazioni nel centeraio della sua nascita. E' stato pubblicato il libro "Cornali, memorie del novecento", scritto da Stefania Brunelli con saggi di Rolando Bellini ed Elisabetta Calcaterra.

A Seriate (BG) il 13 settembre 2015 è stata inaugurata una esposizione "Cornali, la composizione come metodo". Il concetto della composizione pittorica è sempre stato presente nelle opere di questo maestro. 

 

Premi ricevuti.
Premio Marzotto, Premio Bergamo, Premio Ulisse e Premio Dalmine. 

Ti potrebbe interessare anche:

Aldo Raimondi

 

Carlo Govoni, allievo di Mario Cornali

 

Umberto Tibaldi

 

http://www.fondazionecreberg.it/editoriali/pdf_1318431956.pdf

La VOCE di REGGIO EMILIA

 Settimanale in vendita nelle edicole (€ 1,10)

Sul numero del 29 novembre articolo di Carlo Govoni

Luci, colori e trasparenze negli oggetti di Vilder Rosi

la voce di reggio emilia govoni carlo

VILDER ROSI PITTORE

Arte e Salute

Arte e Salute è una rubrica a cura di Carlo Govoni sulla rivista DIAGNOSI & TERAPIA. La rivista è in distribuzione gratuita nelle migliori farmacie. Potrete anche trovarla al sito http://www.det.it/

logoDiagnosiTerapiaP2


Millet spigolatrici pianura grano

Nella sezione Arte & Salute troverete articoli sulla notte di Natale del Correggio, sul medico Jgnàc Semmelweis, sul freddo e l'inverno e sulla nascita della Croce Rossa. 

Vallone antonio momento di felicita napoli

Un momento di felicità di Antonio Vallone

Raffaello Sanzio

Il 2020 è il cinquecentesimo anniversario della morte di Raffaello Sanzio. Lo ricordiamo con questo articolo pubblicato sulla rivista Diagnosi e Terapia nella rubrica mensile "Arte & Salute" ideata e curata da Carlo Govoni.

raffaello sanzio il parnaso

Pensiero leonardesco

Farai figure in tale atto, il quale sia sufficiente a dimostrare quello che la figura ha nell'animo: altrimenti la tua arte non sarà laudabile.    Leonardo da Vinci (1452 - 1519)  
Che cos'è l'arte?

 

Joomla templates by Joomlashine