quadriitaliani.it

Rassegna di pittori italiani

Solo quadri di artisti che utilizzano un linguaggio pittorico chiaro e aderente alla realtà.  Immagini, ma anche conversazioni e saggi su tecnica e interpretazione della pittura e della storia dell'arte.

Telefono (+39) 3358040811

L'effettismo è un movimento pittorico sorto a Roma nella seconda metà del ventesimo secolo con l'idea di rappresentare nei quadri l'effetto della natura. Il fondatore è stato Franco Fragale. Le finalità di questo movimento sono lo studio dei pittori del passato, soprattutto i pittori rinascimentali, i caravaggeschi, i manieristi fino ad arrivare ai movimenti più moderni come gli impressionisti. 

Occorre stare attenti nell'interpretare questa parola. Alcuni la usano nel senso di espressione artistica (anche cinematografica o teatrale) dove ci si pone l'obiettivo di ricercare un facile effetto sullo spettatore. L'effettismo come movimento artistico romano fondato da Franco Fragale ha un altro significato. L'effetto è "l'effetto natura", cioè ciò che vediamo della natura che ci circonda e che, questi pittori, cercano di trasportare nella tela. Il gruppo dei primi effettisti comprende Franco Fragale, Gene Pompa, Alberto Vespaziani e Claudio Morleni. Sul piano tecnico si erano imposti di usare sempre colori ad olio. Ogni quadro doveva essere necessariamente un pezzo unico. Gli effettisti sono stati sempre contrari a qualsiasi opera eseguita conmezzi di riproduzione meccanica. Il concetto del pezzo unico lo ritengo importante.per definire una vera opera d'Arte. Le basi teoriche di questo movimento sono state descritte nel libro scritto da Franco "A regola d'arte". Il libro è introvabile.

alberto vespaziani francesca fragaleAlberto Vespaziani e Francesca Romana Fragale

 

Vedo l'effettismo come un movimento che si è posto fin dalle sue origini l'obiettivo di ricreare l'atmosfera di ciò che si vuole rappresentare. Il quadro di Franco Fragale "Il bosco" che potete vedere in questa pagina è tipico di questa corrente. Il bosco alle prime luci del mattino, il sole che filtra tra i rami, che scalda la terra e fa evaporare le gocce di rugiada. L'atmosfera è unica, la nebbia attenua i colori, le luci sono attenuate, l'effetto è stato ottenuto.

I concetti di Franco Fragale sono stati sostenuti e diffusi dalla figlia: Francesca Romana Fragale. Francesca Romana si unì ad altri pittori che avevano le stesse idee e sottoscrisse il manifesto dell'effettismo (2019) e pubblicò il libro "Effettismo. Corrente di pittura contemporanea" edito da Gangemi nel 2021.

 fragale franco alberi bosco

Franco Fragale (1936 - 2014) - Alberi in un bosco

 

 



Ti potrebbe interessare anche:

1999 - Non più ignavi? - artisti che si presentano al nuovo millennio

 

La scuola di Barbizon è tra i movimenti artistici più importanti del XIX° secolo

 

Carlo Govoni pittore

 

Cesare Bonavita - pittore di Cremona

 

 

 

 

 

 

 

Carlo Govoni pittore è su Facebook

facebook-govoni-quadriitaliani

Carlo Govoni pittore
lo trovi anche su
Facebook

https://www.facebook.com/Carlo-Govoni-pittore-273732089434160/

 danzatrice-ventre-govoni

Esposizioni d'Arte consigliate da quadriitaliani.it


Le esposizioni d'arte ora riprendono. Si ricorda che per entrare in un museo è necessario avere il green-pass. Possiamo discutere all'infinito se questa disposizione sia costituzionale o meno. Sono discussioni inutili. Siate sempre prudenti, tenete la mascherina. Evitate discussioni inutili, evitate gli assembramenti. Ricordo che LA SALUTE NON E' TUTTO, MA SENZA LA SALUTE TUTTO E' NIENTE.

Carlo Govoni

 Canaletto Santa Maria della Salute

 

 

Dal 15 settembre 2021 al 19 dicembre 2021 presso il Castello Sforzesco di Milano nelle stanze dell'Antico Ospedale Spagnolo si espongono disegni di grandi artisti veneti: Giovanbattista e Giandomenico Tiepolo, Giovanni Battista Piazzetta, Canaletto e Bernardo Bellotto.

 

INFERNO   Dal 15 ottobre al 9 gennaio 2022 si è aperta presso le Scuderie del Quirinale una mostra che illustra il viaggio di Dante Alighieri nell'oltretomba. Sono esposte oltre duecento opere che raffigurano scene del percorso dantesco.

Arte e Salute

Arte e Salute è una rubrica a cura di Carlo Govoni sulla rivista DIAGNOSI & TERAPIA. La rivista è in distribuzione gratuita nelle migliori farmacie. Potrete anche trovarla al sito http://www.det.it/

logoDiagnosiTerapiaP2


Millet spigolatrici pianura grano

Nella sezione Arte & Salute troverete articoli sulla notte di Natale del Correggio, sul medico Jgnàc Semmelweis, sul freddo e l'inverno e sulla nascita della Croce Rossa. 

Vallone antonio momento di felicita napoli

Un momento di felicità di Antonio Vallone

Raffaello Sanzio

Il 2020 è il cinquecentesimo anniversario della morte di Raffaello Sanzio. Lo ricordiamo con questo articolo pubblicato sulla rivista Diagnosi e Terapia nella rubrica mensile "Arte & Salute" ideata e curata da Carlo Govoni.

raffaello sanzio il parnaso

Joomla templates by Joomlashine