Quadri bassi e lunghi
quadriitaliani-govoni.jpg
http://www.quadriitaliani.it/images/slideshow/quadriitaliani-govoni.jpg
quadriitaliani-maloberti.jpg
http://www.quadriitaliani.it/images/slideshow/quadriitaliani-maloberti.jpg
quadriitaliani-govoni-.jpg
http://www.quadriitaliani.it/images/slideshow/quadriitaliani-govoni-.jpg
quadriitaliani-demarchis.jpg
http://www.quadriitaliani.it/images/slideshow/quadriitaliani-demarchis.jpg
quadriitaliani-c-govoni.jpg
http://www.quadriitaliani.it/images/slideshow/quadriitaliani-c-govoni.jpg
quadriitaliani-chierici.jpg
http://www.quadriitaliani.it/images/slideshow/quadriitaliani-chierici.jpg
quadriitaliani-vallone.jpg
http://www.quadriitaliani.it/images/slideshow/quadriitaliani-vallone.jpg
Rassegna di pittori italiani
Solo quadri di artisti che utilizzano un linguaggio pittorico chiaro e aderente alla realtà. Immagini, ma anche conversazioni e saggi su tecnica e interpretazione della pittura e della storia dell'arte.
Telefono (+39) 3358040811
L'effettismo è un movimento pittorico sorto a Roma nella seconda metà del ventesimo secolo con l'idea di rappresentare nei quadri l'effetto della natura. Il fondatore è stato Franco Fragale. Le finalità di questo movimento sono lo studio dei pittori del passato, soprattutto i pittori rinascimentali, i caravaggeschi, i manieristi fino ad arrivare ai movimenti più moderni come gli impressionisti.
Occorre stare attenti nell'interpretare questa parola. Alcuni la usano nel senso di espressione artistica (anche cinematografica o teatrale) dove ci si pone l'obiettivo di ricercare un facile effetto sullo spettatore. L'effettismo come movimento artistico romano fondato da Franco Fragale ha un altro significato. L'effetto è "l'effetto natura", cioè ciò che vediamo della natura che ci circonda e che, questi pittori, cercano di trasportare nella tela. Il gruppo dei primi effettisti comprende Franco Fragale, Gene Pompa, Alberto Vespaziani e Claudio Morleni. Sul piano tecnico si erano imposti di usare sempre colori ad olio. Ogni quadro doveva essere necessariamente un pezzo unico. Gli effettisti sono stati sempre contrari a qualsiasi opera eseguita conmezzi di riproduzione meccanica. Il concetto del pezzo unico lo ritengo importante.per definire una vera opera d'Arte. Le basi teoriche di questo movimento sono state descritte nel libro scritto da Franco "A regola d'arte". Il libro è introvabile.
Alberto Vespaziani e Francesca Romana Fragale
Vedo l'effettismo come un movimento che si è posto fin dalle sue origini l'obiettivo di ricreare l'atmosfera di ciò che si vuole rappresentare. Il quadro di Franco Fragale "Il bosco" che potete vedere in questa pagina è tipico di questa corrente. Il bosco alle prime luci del mattino, il sole che filtra tra i rami, che scalda la terra e fa evaporare le gocce di rugiada. L'atmosfera è unica, la nebbia attenua i colori, le luci sono attenuate, l'effetto è stato ottenuto.
I concetti di Franco Fragale sono stati sostenuti e diffusi dalla figlia: Francesca Romana Fragale. Francesca Romana si unì ad altri pittori che avevano le stesse idee e sottoscrisse il manifesto dell'effettismo (2019) e pubblicò il libro "Effettismo. Corrente di pittura contemporanea" edito da Gangemi nel 2021.
Franco Fragale (1936 - 2014) - Alberi in un bosco
Ti potrebbe interessare anche:
1999 - Non più ignavi? - artisti che si presentano al nuovo millennio
La scuola di Barbizon è tra i movimenti artistici più importanti del XIX° secolo
Cesare Bonavita - pittore di Cremona
Carlo Govoni pittore
lo trovi anche su
Facebook
https://www.facebook.com/Carlo-Govoni-pittore-273732089434160/
Fidia
Dal 24 novembre 2023 al 5 maggio 2024
ROMA - MUSEI CAPITOLINI - VILLA CAFFARELLI
Il più importante scultore dell'epoca classica. Dal 480 al 430 a.C. ha portato Atene al centro del mondo. Tuto questo rivive nell'esposizione di Roma.
GALLERIA BORGHESE - ROMA una pinacoteca sempre interessante
Una città da visitare AQUILEIA - In particolare si consiglia di visitare la Domus di Tito Macro
PRERAFFAELLITI
fino al 30 giugno 2024 - Forlì, Museo Civico San Domenico
Ragazze greche che raccolgono ciotoli
La vedova romana
Arte e Salute è una rubrica a cura di Carlo Govoni sulla rivista DIAGNOSI & TERAPIA. La rivista è in distribuzione gratuita nelle migliori farmacie. Potrete anche trovarla al sito http://www.det.it/
Nella sezione Arte & Salute troverete articoli sulla notte di Natale del Correggio, sul medico Jgnàc Semmelweis, sul freddo e l'inverno e sulla nascita della Croce Rossa.
E' uscito il libro "Arte & Medicina". Sono descritti 20 argomenti di carattere medico, tutti iniziano con una introduzione storico-artistica scritta da Carlo Govoni. Il libro è insolito, può interessare gli appasionati d'arte ed anche coloro che svolgono una professione sanitaria. Da questo libro è stato ricavato un corso FAD (Formazione A Distanza per Medici e Farmacisti). Volume di 496 pagine, formato 24 x 16,5.
Se un lettore desidera acquistare il libro (€ 25,00 IVA compresa + spese di spedizione) è invitato a contattare l'editore: Diagnosi&Terapia via del Colle 106 r - 16128 Genova
Tel. 0102465062
FAX 0102758074
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.