quadriitaliani.it

Rassegna di pittori italiani

Solo quadri di artisti che utilizzano un linguaggio pittorico chiaro e aderente alla realtà.  Immagini, ma anche conversazioni e saggi su tecnica e interpretazione della pittura e della storia dell'arte.

Telefono (+39) 3358040811

L'indifferenza è la malattia più grave e più diffusa tra gli uomini; per questo motivo un gruppo di artisti si è riunito a Reggio Emilia con l'idea di proporre una terapia per contrastare questo morbo. La terapia si chiama pittura figurativa e Non più ignavi? è stato il titolo di questa rassegna reggiana dal 17 dicembre 1999 al 30 gennaio 2000. L'idea è stata di iniziare il nuovo millennio proponendo la pittura "a regola d'Arte". 

Ecco l'elenco degli artisti partecipanti in ordine alfabetico: Fabrizio Artoni,  Aldo Astolfi,  Cesare Bonavita,  Dicre,   Carlo Govoni, Antonio Iorio,  Lopez,   Luciano Macalli,  Gabriele Maloberti,   Fabio Ori,  Grazia Simeone   e  Paolo Ventriglia.

 

Fabrizio Artoni

Un uomo eclettico, pittore, scultore e altro ancora. Vive e lavora in vald'Enza, in provincia di Reggio Emilia.

artoni fabrizio nel mezzo del cammin della mia vita olio telaFabrizio Artoni - Nel mezzo del cammin della mia vita - olio su tela  (cm 100x130)

 

Aldo Astolfi

Un acquerellista che ha saputo ricavare da questa tecnica così delicata, immagini splendide che trascendono la dimensione del tempo, come nel vecchio dizionario qui riprodotto. 

 astolfi aldo vecchio dizionario 1998 acquerelloAldo Astolfi - Dizionario - 1998 - acquerello

 

Cesare Bonavita

Lo considero un virtuoso del pennello. Un uomo che ha sempre cercato di migliorare la sua tecnica e in questo quadro lo possiamo vedere con estrema chiarezza. Alla fine del '500 , a Roma, si scatenò un uragano di nome Caravaggio. Ha ispirato tutti i pittori del secolo successivo, ma non solo. Moltissimi artisti hanno subito il fascino di quest'uomo e Cesare ha studiato ed ha capito la lezione di questo grande del passato.

 bonavita cesare cremona ritratto ragazzaCesare Bonavita - ritratto di ragazza

Dicre

Un astrattista diverso dagli altri, dove il reale è sempre presente. Alla manifestazione NON PIU' IGNAVI ? ha partecipato con questo quadro dove si vede una chiesa con tante case attorno.

dicre case attorno alla chiesa olio su tavolaDicre - case attorno alla chiesa - olio su tavola (cm 80x135)

 

 

 

Carlo Govoni

Già presente in una pagina personale in questo sito a cui si rimanda.

 

Antonio Iorio

Così venne presentato nel catalogo NON PIU' IGNAVI ?   Un modo completamente diverso di affrontare il problema dell'arte lo troviamo nelle composizioni di Antonio Iorio. Le sue opere sono espressioni di concetti grafici, cromatici e numerici. Qualcuno potrà restare sorpreso nel pensare come sia possibile unire concetti così diversi. Nel mondo dell'arte nulla è impossibile. Le strade che si discostano dalle "grandi vie" sono tante e una di queste è l'arte concettuale. L'arte concettuale la troviamo spesso accostata all' "arte povera" e direi che anche quest'ultima espressione è presente nelle opere di Iorio.

 

Lopez

Un artista che lavora e vive a Correggio Emilia, ha fatto della rappresentazione figurativa la sua arte e in questo quadro lo vediamo.

 lopez la mosca olioLopez - La mosca - olio su tela  (cm 80x60)

Luciano Macalli

Pittore espressionista. I suoi non sono quadri, ma urli di chi ha lottato per una intera vita.

 

Gabriele Maloberti

Un pittore nato a Rivergaro, vicino a Piacenza, ma con ottime ragioni può considerarsi cittadino del mondo. 

maloberti quadri italianiGabriele Maloberti - La poltrona decò - olio su tavola (cm 60x80)

 

 Fabio Ori

Un giovane artista dotato di un notevole temperamento che in questa manifestazione ha esposto delle terrecotte dipinte.

 

Grazia Simeone

Una donna che ha fatto studi artistici ed insegna al liceo artistico di Omegna (VB). Di lei ricordo una ferrea volontà nel realizzare installazioni che purtroppo non si sono potute mostrare nella galleria di corso Garibaldi, 17. 

 

 

 

Ti potrebbe anche interessare:

- Che cos'è l'arte

 

- Le leggi che regolano la raffigurazione pittorica

 

- Il gran grido di Clemente Rebora in arte e poesia

 

- Pensiero malinconico di Francesco Hayez

 

 

 

 

 

Arte e Salute

Arte e Salute è una rubrica a cura di Carlo Govoni sulla rivista DIAGNOSI & TERAPIA. La rivista è in distribuzione gratuita nelle migliori farmacie. Potrete anche trovarla al sito http://www.det.it/

logoDiagnosiTerapiaP2


Millet spigolatrici pianura grano

Nella sezione Arte & Salute troverete articoli sulla notte di Natale del Correggio, sul medico Jgnàc Semmelweis, sul freddo e l'inverno e sulla nascita della Croce Rossa. 

Vallone antonio momento di felicita napoli

Un momento di felicità di Antonio Vallone

Altre esposizioni d'Arte consigliate da quadriitaliani.it

Ricordo che è obbligatorio avere il green pass per entrare nei musei e nelle sale da esposizione.

 

Tiepolo, Canaletto e i maestri del Settecento veneziano nei disegni e nelle stampe del Castello Sforzesco di Milano. Esposizione dal 15 settembre 2021 al 19 dicembre 2021.

 

MONET   a palazzo Reale di Milano si è inaugurata il 18 settembre 2021 una esposizione del padre dell'impressionismo

 

figino ambrogio pesche piatto argento 1591 

 

Raffaello Sanzio

Il 2020 è il cinquecentesimo anniversario della morte di Raffaello Sanzio. Lo ricordiamo con questo articolo pubblicato sulla rivista Diagnosi e Terapia nella rubrica mensile "Arte & Salute" ideata e curata da Carlo Govoni.

raffaello sanzio il parnaso

quadriitaliani.it SU FACEBOOK

Questo sito ha una pagina su facebook facebook-govoni-quadriitaliani . Ovviamente la pagina si chiama quadriitaliani.

La potete trovare a questo link https://www.facebook.com/Quadriitaliani-1513937212247233/

Per mantenere i contatti con coloro che scrivono su questo sito o per essere aggiornati basta fare un clik su MI PIACE

Bassetti marcantonio paradiso

Meglio è la piccola certezza che la gran bugia.  Leonardo da Vinci (1452 - 1519)

L'essere umano ha poche certezze: questa è la vita. Tra coloro che si qualificano esperti d'arte ci sono grandi bugiardi che sostengono l'astrattismo, la street art e tutte le innumerevoli degenerazioni che da un centinaio d'anni si susseguono senza fine. In questo sito si vuole stare dalla parte delle piccole certezze.

Joomla templates by Joomlashine