quadriitaliani.it

Rassegna di pittori italiani

Solo quadri di artisti che utilizzano un linguaggio pittorico chiaro e aderente alla realtà.  Immagini, ma anche conversazioni e saggi su tecnica e interpretazione della pittura e della storia dell'arte.

Telefono (+39) 3358040811

Giovanni Fontanesi è un pittore nato a Reggio Emilia che si dedicò quasi esclusivamente alla pittura di paesaggio.

Giovanni è nato il 28 gennaio 1813 e fin da giovane seguì le orme dello zio Francesco. Fece studi artistici a Reggio sotto la guida di Prospero Minghetti. Quando il suo maestro cessò dall'insegnamento prese il suo posto in diverse scuole artistiche reggiane. Tra i suoi allievi sono noti Alfonso Beccaluva e Luigi Fontanesi.
Uno dei suoi quadri più interessanti è "La Pietra" dove si osserva la pietra di Bismantova inserita in un paesaggio di ampio respiro e di pregiovole esecuzione. Questo quadro si trova nei Civici Musei di Reggio Emilia.
Giovanni Fontanesi morì a Reggio Emilia il 14 febbraio 1875.

 fontanesi giovanni pietra bismantova veduta reggio emiliaGiovanni Fontanesi  "La pietra di Bismantova" olio su tela


Giovanni Fontanesi è stato anche uno dei maestri del più celebre Antonio Fontanesi (1818 - 1882). Un quadro di quest'ultimo "Eremo dopo il temporale" che raffigura un posto tipico dell'Appennino reggiano, nei pressi della pietra di Bismantova, riflette chiaramente gli insegnamenti ricevuti da Giovanni. Il quadro "Eremo dopo il temporale" è conservato nella pinacoteca della Fondazione Manodori a Reggio Emilia.

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Antonio Fontanesi

Ferrari Anna

La scuola di Barbizon è tra i movimenti artistici più importanti del XIX° secolo

Questo sito è stato realizzato
da  Studio Tecnico Govoni
info: 3358040811 
3290813479

 

www.andreagovoni.it

PER ESPORRE ALL'ARCOIRIS GALLERY

Se sei un pittore
e sei interessato
ad esporre a Reggio Emilia
leggi l'articolo e contattaci.
3474454362
3358040811 

Pensiero leonardesco

Farai figure in tale atto, il quale sia sufficiente a dimostrare quello che la figura ha nell'animo: altrimenti la tua arte non sarà laudabile.    Leonardo da Vinci (1452 - 1519)  
Che cos'è l'arte?

 

Joomla templates by Joomlashine