Quadri bassi e lunghi
quadriitaliani-govoni.jpg
http://www.quadriitaliani.it/images/slideshow/quadriitaliani-govoni.jpg
quadriitaliani-maloberti.jpg
http://www.quadriitaliani.it/images/slideshow/quadriitaliani-maloberti.jpg
quadriitaliani-govoni-.jpg
http://www.quadriitaliani.it/images/slideshow/quadriitaliani-govoni-.jpg
quadriitaliani-demarchis.jpg
http://www.quadriitaliani.it/images/slideshow/quadriitaliani-demarchis.jpg
quadriitaliani-c-govoni.jpg
http://www.quadriitaliani.it/images/slideshow/quadriitaliani-c-govoni.jpg
quadriitaliani-chierici.jpg
http://www.quadriitaliani.it/images/slideshow/quadriitaliani-chierici.jpg
quadriitaliani-vallone.jpg
http://www.quadriitaliani.it/images/slideshow/quadriitaliani-vallone.jpg
Rassegna di pittori italiani
Solo quadri di artisti che utilizzano un linguaggio pittorico chiaro e aderente alla realtà. Immagini, ma anche conversazioni e saggi su tecnica e interpretazione della pittura e della storia dell'arte.
Telefono (+39) 3358040811
Giovanni Fontanesi è un pittore nato a Reggio Emilia che si dedicò quasi esclusivamente alla pittura di paesaggio.
Giovanni è nato il 28 gennaio 1813 e fin da giovane seguì le orme dello zio Francesco. Fece studi artistici a Reggio sotto la guida di Prospero Minghetti. Quando il suo maestro cessò dall'insegnamento prese il suo posto in diverse scuole artistiche reggiane. Tra i suoi allievi sono noti Alfonso Beccaluva e Luigi Fontanesi.
Uno dei suoi quadri più interessanti è "La Pietra" dove si osserva la pietra di Bismantova inserita in un paesaggio di ampio respiro e di pregiovole esecuzione. Questo quadro si trova nei Civici Musei di Reggio Emilia.
Giovanni Fontanesi morì a Reggio Emilia il 14 febbraio 1875.
Giovanni Fontanesi "La pietra di Bismantova" olio su tela
Giovanni Fontanesi è stato anche uno dei maestri del più celebre Antonio Fontanesi (1818 - 1882). Un quadro di quest'ultimo "Eremo dopo il temporale" che raffigura un posto tipico dell'Appennino reggiano, nei pressi della pietra di Bismantova, riflette chiaramente gli insegnamenti ricevuti da Giovanni. Il quadro "Eremo dopo il temporale" è conservato nella pinacoteca della Fondazione Manodori a Reggio Emilia.
Ti potrebbe interessare anche:
La scuola di Barbizon è tra i movimenti artistici più importanti del XIX° secolo
Settimanale in vendita nelle edicole (€ 1,10)
Sul numero del 29 novembre articolo di Carlo Govoni
Arte e Salute è una rubrica a cura di Carlo Govoni sulla rivista DIAGNOSI & TERAPIA. La rivista è in distribuzione gratuita nelle migliori farmacie. Potrete anche trovarla al sito http://www.det.it/
Nella sezione Arte & Salute troverete articoli sulla notte di Natale del Correggio, sul medico Jgnàc Semmelweis, sul freddo e l'inverno e sulla nascita della Croce Rossa.
E' uscito il libro "Arte & Medicina". Sono descritti 20 argomenti di carattere medico, tutti iniziano con una introduzione storico-artistica scritta da Carlo Govoni. Il libro è insolito, può interessare gli appasionati d'arte ed anche coloro che svolgono una professione sanitaria. Da questo libro è stato ricavato un corso FAD (Formazione A Distanza per Medici e Farmacisti). Volume di 496 pagine, formato 24 x 16,5.
Se un lettore desidera acquistare il libro (€ 25,00 IVA compresa + spese di spedizione) è invitato a contattare l'editore: Diagnosi&Terapia via del Colle 106 r - 16128 Genova
Tel. 0102465062
FAX 0102758074
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Farai figure in tale atto, il quale sia sufficiente a dimostrare quello che la figura ha nell'animo: altrimenti la tua arte non sarà laudabile. Leonardo da Vinci (1452 - 1519)
Che cos'è l'arte?