quadriitaliani.it

Rassegna di pittori italiani

Solo quadri di artisti che utilizzano un linguaggio pittorico chiaro e aderente alla realtà.  Immagini, ma anche conversazioni e saggi su tecnica e interpretazione della pittura e della storia dell'arte.

Telefono (+39) 3358040811

Gino Gandini è un pittore che inquadro come un esponente del chiarismo, cioè una pittura dove il colore bianco ha la prevalenza. Il chiarismo è una corrente che si sviluppa soprattutto a Milano e a Mantova a partire dal 1930. Sicuramente Gandini ha avuto contatti con questi pittori. Come molti movimenti pittorici del secolo XX° anche il chiarismo si spense lentamente. Gandini si può ritenere un pittore che ha creduto in questo modo di dipingere e l'ha mantenuto per tutta la sua esistenza. I quadri di Gino Gandini sono soprattutto paesaggi. Molti sono paesaggi innevati, un soggetti che sicuramente affascinava il pittore reggiano.

Gino Gandini è nato a Reggio Emilia il 3 novembre 1912. Inizia la sua formazione artistica alla Scuola di Disegno per Operai di Reggio sotto la guida di Ottorino Davoli. Dopo ha frequentato l'Istituto d'Arte Venturi di Modena, poi l'Accademia di Belle Arti di Bologna dove si diplomò nel 1942. Nell'accademia felsinea è stato allievo di Virgilio Guidi e Giorgio Morandi.  Ha partecipato alla mostra del paesaggio italiano che si  tenne a Bergamo nel 1939. Ha preso parte a diverse manifestazioni artistiche. Ha esposto in numerose città italiane. Ha sposato la pittrice reggiana Rina Ferri. E' morto a Reggio nell'Emilia il 25 luglio 2002.

Bibliografia: Gino Gandini, catalogo di esposizone a cura di G. Cavazzini; Reggio Emilia, 1979
Gino Gandini, catalogo di esposizione a cura di M. Mussini; Roma, 1981.
Gino Gandini, opere dal 1958 al 1983. F. Solmi, Modena, 1983.
Gino Gandini, dipinti, disegni, incisioni. M. Mussini; Modena - Reggio Emilia, 1990.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Cesara Mottironi

Umberto Lilloni

La VOCE di REGGIO EMILIA

 Settimanale in vendita nelle edicole (€ 1,10)

Sul numero del 29 novembre articolo di Carlo Govoni

Luci, colori e trasparenze negli oggetti di Vilder Rosi

la voce di reggio emilia govoni carlo

VILDER ROSI PITTORE

Arte e Salute

Arte e Salute è una rubrica a cura di Carlo Govoni sulla rivista DIAGNOSI & TERAPIA. La rivista è in distribuzione gratuita nelle migliori farmacie. Potrete anche trovarla al sito http://www.det.it/

logoDiagnosiTerapiaP2


Millet spigolatrici pianura grano

Nella sezione Arte & Salute troverete articoli sulla notte di Natale del Correggio, sul medico Jgnàc Semmelweis, sul freddo e l'inverno e sulla nascita della Croce Rossa. 

Vallone antonio momento di felicita napoli

Un momento di felicità di Antonio Vallone

Arte & Medicina

 E' uscito il libro "Arte & Medicina". Sono descritti 20 argomenti di carattere medico, tutti iniziano con una introduzione storico-artistica scritta da Carlo Govoni. Il libro è insolito, può interessare gli appasionati d'arte ed anche coloro che svolgono una professione sanitaria. Da questo libro è stato ricavato un corso FAD (Formazione A Distanza per Medici e Farmacisti). Volume di 496 pagine, formato 24 x 16,5.

2022 arte e medicina prof govoni carlo beethoven storia

 Se un lettore desidera acquistare il libro (€ 25,00 IVA compresa + spese di spedizione) è invitato a contattare l'editore: Diagnosi&Terapia  via del Colle 106 r - 16128 Genova 
Tel. 0102465062
FAX  0102758074
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

Pensiero leonardesco

Farai figure in tale atto, il quale sia sufficiente a dimostrare quello che la figura ha nell'animo: altrimenti la tua arte non sarà laudabile.    Leonardo da Vinci (1452 - 1519)  
Che cos'è l'arte?

 

Joomla templates by Joomlashine