quadriitaliani.it

Rassegna di pittori italiani

Solo quadri di artisti che utilizzano un linguaggio pittorico chiaro e aderente alla realtà.  Immagini, ma anche conversazioni e saggi su tecnica e interpretazione della pittura e della storia dell'arte.

Telefono (+39) 3358040811

Con questo dipinto voglio ricordare la festività del Natale ed anche mettere a fuoco la maternità nella Venezia del XVI° secolo.

Il quadro è opera di Paolo Caliari, meglio conosciuto col soprannome “il Veronese”. Paolo è nato a Verona nel 1528, figlio di uno scalpellino di cognome Gabriele e di Caterina Caliari. La madre era di nobili origini e in una lettera del 1556 indirizzata a lei il pittore si firmò Paolo Caliari. Per questo motivo è stato un precursore di coloro che vogliono che il figlio abbia la possibilità di scegliere il cognome della madre.

La sua formazione artistica è iniziata nelle botteghe dei pittori di Verona, poi si spostò alla corte dei Gonzaga a Mantova e dal 1555 si stabilì a Venezia per rimanervi fino alla morte, avvenuta nel 1588. Venezia è una città importante dove operavano già Giorgione, Tiziano e Tintoretto. Vivere nella città lagunare ha consentito al Veronese di ammirare quadri importanti e ricavare geniali intuizioni da utilizzare nella sua pittura. Il quadro che presento non è una Sacra Famiglia, ma la Madonna con Bambino, San Pietro e una Santa Martire.

La luce ha un’importanza notevole e l’opera si scompone facilmente in tre parti, le due parti laterali (i Santi) sono leggermente più in ombra, ed nella più luminosa parte centrale si osserva la Madonna con Gesù. Soffermiamoci sul volto della Madonna. Si vede subito che è una donna giovanissima. Quella modella avrà avuto poco più di vent’anni.

Oggi viviamo in un altro periodo storico e queste madri così giovani sembrano scomparse. Le nostre abitudini sono cambiate, le donne si preoccupano del titolo di studio, del posto di lavoro e spesso non si sentono preparate ad affrontare il matrimonio e di conseguenza la maternità.

La donna è diversa dall'uomo proprio per la maternità e tutto ciò che ne consegue. Il risultato è che la natalità è molto bassa. Viviamo una vita complicata, ma a guardar bene siamo noi che la rendiamo complicata. Gli esami pre-gravidici e il consulto con ginecoligi sono importanti, ma bisogna affrontare il momento del concepimento con serenità ed anche con una certa dose di fatalità. Sono dell'idea che essere troppo razionali in alcuni momenti della vita sia controproducente. (1)

Una mamma giovane ha molti aspetti positivi, potrà seguire più a lungo i suoi figli e potrà essere più vicina a loro come mentalità. Quest'ultimo concetto lo ritengo importante soprattutto nel mondo attuale dove le evoluzioni nei modi di pensare e quindi di vivere si modificano molto rapidamente.

 2019 10 giovane madre carlo govoni

Il quadro preso in esame è opera di Paolo Caliari detto il Veronese 
Madonna con Bambino, una Santa Martire e San Pietro.
Olio su tela, cm 119 x 97.

___________

1) - Quando parlo del futuro dobbiamo tener presente che il futuro non lo conosce nessuno. La medicina è un'arte congetturale, così affermò il medico romano Aulo Cornelio Celso (25 a.C - 45 d.C.). Significa che i medici cercano di capire il comportamento delle malattie sull'uomo, come pure l'utilizzo di farmaci o altri provvedimenti terapeutici come la chirurgia, ma sull'evoluzione esistono numerose incertezze. Gli esseri umani sono tutti diversi e, anche se le diagnosi sono corrette, i risultati presentano una variabilità notevole. I medici fanno previsioni, oggi ci sono molti elementi per capire cosa ci riserva il futuro, ma su questo non avremo mai certezze. In proposito di futuro rimando a quello che scrissi sulla Rivista Diagnosi & Terapia e poi in questo sito commentando un quadro di Caravaggio. 

Poniamoci una semplice domanda: chi ha previsto nel XXI° secolo una pandemia virale?

 

 

 

 

 Se sei interessato all'arte e alla salute in questa sezione potrai trovare altri articoli:
- Un animale per amico del pittore Gaetano Bellei

 

- Salute e felicità sono sinonimi?

 

- La chiesa di Santa Maria della Salute da un quadro di Antonio Canal - Chiesa costruita dai veneziani per ringraziare la Madonna per essere sopravvissuti alla pestilenza del 1630. La stessa che colpì Firenze, Milano, molte città dell'italia settentrionale, la Svizzera e altre città europee.

 

- Cosa è necessario fare per combattere un virus?

 

- Arte e Mistificazione

 

 .

 .

 

PER ESPORRE ALL'ARCOIRIS GALLERY

Se sei un pittore
e sei interessato
ad esporre a Reggio Emilia
leggi l'articolo e contattaci.
3474454362
3358040811 

Carlo Govoni pittore è su Facebook

facebook-govoni-quadriitaliani

Carlo Govoni pittore
lo trovi anche su
Facebook

https://www.facebook.com/Carlo-Govoni-pittore-273732089434160/

 danzatrice-ventre-govoni

La VOCE di REGGIO EMILIA

 Settimanale in vendita nelle edicole (€ 1,10)

Sul numero del 29 novembre articolo di Carlo Govoni

Luci, colori e trasparenze negli oggetti di Vilder Rosi

la voce di reggio emilia govoni carlo

VILDER ROSI PITTORE

Altre esposizioni d'Arte consigliate da quadriitaliani.it

 GIUSEPPE DE NITTIS 1846-1884
Pittore della vita moderna

Palazzo Reale - Milano - fino al 30 giugno 2024

de nittis il kimono color arancio 1883 1884

Il kimono color arancio

de nittis sulla panchina degli champs elysesChamps Elyses

 

 

 

 

Joomla templates by Joomlashine