quadriitaliani.it

Rassegna di pittori italiani

Solo quadri di artisti che utilizzano un linguaggio pittorico chiaro e aderente alla realtà.  Immagini, ma anche conversazioni e saggi su tecnica e interpretazione della pittura e della storia dell'arte.

Telefono (+39) 3358040811

L'Accademia dei Virtuosi al Pantheon è una Accademia pontificia sorta nella prima metà del cinquecento col nome di Compagnia di San Giuseppe di Terra Santa alla Rotonda.

Lo statuto di questa associazione fissò come obiettivi il favorire lo studio, l'esercizio e il perfezionamento delle Lettere e delle Belle Arti con particolari interessi verso le espressioni artistiche d'ispirazione cristiana. Tra gli obiettivi c'era anche il fare opere di carità, aiutare gli artisti infermi e, in caso di un loro decesso, aiuti alla famiglia. 

L'associazione venne fondata durante il pontificato di Papa Alessandro Farnese - Paolo III° - Pontefice dal 1534 al 1549. Tra i primi partecipanti Taddeo Zuccari, Jacopo Barozzi da Vignola, Beccafumi, il Sermoneta, Antonio da Sangallo il Giovane e Giovanni Mangone.
L'Accademia dei Virtuosi si sviluppò ed ebbe una fiorente attività che si mantenne nei secoli successivi. Tra i membri di questa Accademia si ricorda Pietro Antonio De Petri. 


Il titolo di Accademia Pontificia fu concesso nel 1861 da papa Pio IX°.
L'Accademia dei Virtuosi è tutt'ora operante e nel 1995, in seguito a modifica dello statuto, è in collegamento con il Pontificio Consiglio della Cultura.  

 

Ti potrebbe anche interessare: 

- Federico Zuccari, fratello di Taddeo Zuccari

- Pietro Benvenuti

 - Che cos'è l'arte? L'arte è espressione

 

Esposizioni d'Arte consigliate da quadriitaliani.it


Le esposizioni d'arte ora riprendono. Si ricorda che per entrare in un museo è necessario avere il green-pass. Possiamo discutere all'infinito se questa disposizione sia costituzionale o meno. Sono discussioni inutili. Siate sempre prudenti, tenete la mascherina. Evitate discussioni inutili, evitate gli assembramenti. Ricordo che LA SALUTE NON E' TUTTO, MA SENZA LA SALUTE TUTTO E' NIENTE.

Carlo Govoni

 Canaletto Santa Maria della Salute

 

 

Dal 15 settembre 2021 al 19 dicembre 2021 presso il Castello Sforzesco di Milano nelle stanze dell'Antico Ospedale Spagnolo si espongono disegni di grandi artisti veneti: Giovanbattista e Giandomenico Tiepolo, Giovanni Battista Piazzetta, Canaletto e Bernardo Bellotto.

 

INFERNO   Dal 15 ottobre al 9 gennaio 2022 si è aperta presso le Scuderie del Quirinale una mostra che illustra il viaggio di Dante Alighieri nell'oltretomba. Sono esposte oltre duecento opere che raffigurano scene del percorso dantesco.

Arte e Salute

Arte e Salute è una rubrica a cura di Carlo Govoni sulla rivista DIAGNOSI & TERAPIA. La rivista è in distribuzione gratuita nelle migliori farmacie. Potrete anche trovarla al sito http://www.det.it/

logoDiagnosiTerapiaP2


Millet spigolatrici pianura grano

Nella sezione Arte & Salute troverete articoli sulla notte di Natale del Correggio, sul medico Jgnàc Semmelweis, sul freddo e l'inverno e sulla nascita della Croce Rossa. 

Vallone antonio momento di felicita napoli

Un momento di felicità di Antonio Vallone

Raffaello Sanzio

Il 2020 è il cinquecentesimo anniversario della morte di Raffaello Sanzio. Lo ricordiamo con questo articolo pubblicato sulla rivista Diagnosi e Terapia nella rubrica mensile "Arte & Salute" ideata e curata da Carlo Govoni.

raffaello sanzio il parnaso

Joomla templates by Joomlashine