quadriitaliani.it

Rassegna di pittori italiani

Solo quadri di artisti che utilizzano un linguaggio pittorico chiaro e aderente alla realtà.  Immagini, ma anche conversazioni e saggi su tecnica e interpretazione della pittura e della storia dell'arte.

Telefono (+39) 3358040811

Lanfranco Scorticati è un pittore reggiano che si è imposto con uno stile personale e si è sempre ispirato alla natura e al vero. La tecnica utilizzata la definisco post-impressionista. Nei suoi quadri è soprattutto il colore che regna sovrano. I soggetti sono figure, paesaggi e nature morte. 
Si ricorda che nel corso di una intervista radiofonica del 1962 disse: " Con la mia pittura non vado cercando il vero, ma  il sentimento del vero,  che per me è nell'arte la cosa più importante."  Che cosa sia il "sentimento del vero" nessuno è in grado di definirlo. I sentimenti sono stati d'animo interori dell'uomo, il vero è formato in prevalenza da cose che non possono avere alcun sentimento. Scorticati si colloca tra coloro, come moltissimi pittori a partenza dall'impressionismo francese, che non portano in pittura il loro pensiero, ma cercano di esprimere proprie emozioni o sentimenti.


Lafranco Scorticati è nato a Rivalta, una frazione del comune di Reggio nell'Emilia, nel 1911. Ha frequentato l'Istituto d'arte cittadino "Gaetano Chierici" sotto la guida di Ottorino Davoli. Oltre alla pittura aveva anche la passione della musica ed era un eccellente suonatore di violino. Capì che Reggio era una piccola città con abitanti molto interessati alle cose concrete e pertanto fare il pittore sarebbe stato difficoltoso. Così nel 1937 decise di trasferirsi a Milano. Nei primi anni della sua vita si mantenne lavorando come violinista in piccole orchestre. Nella capitale lombarda frequentò l'Accademia di Belle Arti di Brera ed ebbe modo di frequentare molti circoli legati alla pittura: in particolare La Famiglia Artistica, la Famiglia Meneghina e la Società degli Artisti e Patriottica. Oltre che a Milano visse anche a Parigi e a Firenze. Fu molto attivo come pittore, soprattutto a Milano, dove partecipò a molte esposizioni. Scorticati è stato un pittore molto legato alla sua famiglia: importanti sono i ritratti della moglie Nina, della sua maternità e del figlio Fiorenzo. Nel 1991 restò vedovo e morì a Milano nel 1999.


 

Ti potrebbe interessare anche:

Cesara Mottironi

Questo sito è stato realizzato
da  Studio Tecnico Govoni
info: 3358040811 
3290813479

 

www.andreagovoni.it

PER ESPORRE ALL'ARCOIRIS GALLERY

Se sei un pittore
e sei interessato
ad esporre a Reggio Emilia
leggi l'articolo e contattaci.
3474454362
3358040811 

Arte e Salute

Arte e Salute è una rubrica a cura di Carlo Govoni sulla rivista DIAGNOSI E TERAPIA. La rivista è in distribuzione gratuita nelle farmacie. Potrete anche trovarla al sito http://www.det.it/

logoDiagnosiTerapiaP2

Un articolo sulla "fruttiera di persici" di Ambrogio Figino, è presente sul numero 9 del 20 novembre 2016 a pagina 11

Figino Ambrogio fruttiera persici

Sul numero che uscirà a settembre ci sarà un articolo sul quadro "Santa Elisabetta cura i tignosi" di Esteban Murillo.

Pensiero leonardesco

Farai figure in tale atto, il quale sia sufficiente a dimostrare quello che la figura ha nell'animo: altrimenti la tua arte non sarà laudabile.    Leonardo da Vinci (1452 - 1519)  
Che cos'è l'arte?

 

Joomla templates by Joomlashine