quadriitaliani.it

Rassegna di pittori italiani

Solo quadri di artisti che utilizzano un linguaggio pittorico chiaro e aderente alla realtà.  Immagini, ma anche conversazioni e saggi su tecnica e interpretazione della pittura e della storia dell'arte.

Telefono (+39) 3358040811

Aldo Raimondi è un pittore italiano nato a Roma nel 1902 ed è stato attivo soprattutto a Milano ove è morto nel 1997. Fin da giovane ha dimostrato passione per la pittura e si è diplomato all'Accademia di Belle Arti di Roma a 22 anni. Subito dopo fece il servizio militare a Milano e questo gli permise di avere contatti con i pittori lombardi. Ottiene presto un incarico di insegnamento all'Istituto d'Arte Paolo Toschi di Parma. Mostrò molto talento e il Podestà gli commissionò alcuni acquerelli, tutt'ora presenti nel municipio parmense. Fu a Parma che si fece notare come acquerellista con predilezione per gli scorci delle vecchie città.

Raimondi è stato un pittore che ha sviluppato fondamentalmente due tecniche: la pittura ad olio e l'acquerello. Ha dipinto soprattutto vedute di molte città italiane. Nel 1930, a Parma, allestisce la sua prima personale riscuotendo notevole successo. Nel 1939 si trasferì a Milano perchè divenne titolare di cattedra di pittura all'acquerello all'Accademia di Brera. L'ambiente milanese fu molto stimolante ma, purtroppo, fu costretto a ridurre l'attività a causa della guerra. Alla fine di questa riprese con molto entusiasmo la sua attività di pittore e acquerellista. In questo articolo ho inserito immagini di acquerelli dipinti anteriormente al 1940. Si tratta esclusivamene di paesaggi italiani.

 

raimondi-aldo-rapallo

 Veduta di Rapallo.

 

raimondi-aldo-capri

 Capri - piazza Umberto I 
Questa piazza è nota come "la piazzetta" o, in dialetto, "chiazza"
Se confrontiamo questa immagine con una foto recente possiamo notare che la torre e l'orologio
sono stati completamente restaurati. Un restauro che ha ricostruito molte parti mancanti. 
La mia idea sul restauro è che questo debba essere sempre conservativo,
salvo casi di forza maggiore. 

facebook-govoni-quadriitaliani quadriitaliani.it è su facebook - clicca mi piace   https://www.facebook.com/Quadriitaliani-1513937212247233/

Ti potrebbe interessare:

Giovanni Meschini, quando la cartolina diventa opera d'arte 

Mario Cornali 

PER ESPORRE ALL'ARCOIRIS GALLERY

Se sei un pittore
e sei interessato
ad esporre a Reggio Emilia
leggi l'articolo e contattaci.
3474454362
3358040811 

Arte e Salute

Arte e Salute è una rubrica a cura di Carlo Govoni sulla rivista DIAGNOSI E TERAPIA. La rivista è in distribuzione gratuita nelle farmacie. Potrete anche trovarla al sito http://www.det.it/

logoDiagnosiTerapiaP2

Un articolo sulla "fruttiera di persici" di Ambrogio Figino, è presente sul numero 9 del 20 novembre 2016 a pagina 11

Figino Ambrogio fruttiera persici

Sul numero 10 del 20 dicembre è presente un articolo sul quadro "la notte" del Correggio.

Pensiero leonardesco

Farai figure in tale atto, il quale sia sufficiente a dimostrare quello che la figura ha nell'animo: altrimenti la tua arte non sarà laudabile.    Leonardo da Vinci (1452 - 1519)  
Che cos'è l'arte?

 

Joomla templates by Joomlashine