Quadri bassi e lunghi
quadriitaliani-govoni.jpg
http://www.quadriitaliani.it/images/slideshow/quadriitaliani-govoni.jpg
quadriitaliani-maloberti.jpg
http://www.quadriitaliani.it/images/slideshow/quadriitaliani-maloberti.jpg
quadriitaliani-govoni-.jpg
http://www.quadriitaliani.it/images/slideshow/quadriitaliani-govoni-.jpg
quadriitaliani-demarchis.jpg
http://www.quadriitaliani.it/images/slideshow/quadriitaliani-demarchis.jpg
quadriitaliani-c-govoni.jpg
http://www.quadriitaliani.it/images/slideshow/quadriitaliani-c-govoni.jpg
quadriitaliani-chierici.jpg
http://www.quadriitaliani.it/images/slideshow/quadriitaliani-chierici.jpg
quadriitaliani-vallone.jpg
http://www.quadriitaliani.it/images/slideshow/quadriitaliani-vallone.jpg
Rassegna di pittori italiani
Solo quadri di artisti che utilizzano un linguaggio pittorico chiaro e aderente alla realtà. Immagini, ma anche conversazioni e saggi su tecnica e interpretazione della pittura e della storia dell'arte.
Telefono (+39) 3358040811
Mario Amedeo Cornali, pittore e affreschista bergamasco, di carattere riservato, ha trasmesso la sua personalità attraverso opere figurative. Nei suoi quadri notiamo un sapiente utilizzo di ampi spazi cromatici che invitano alla meditazione.
E' stato insegnante di figura al Liceo Artistico Statale di Bergamo (ora Liceo Artistico Giacomo e Pio Manzù) dal 1966 al 1978. Il Liceo Artistico venne inaugurato nel 1961 e Cornali fu tra i primi a diventare insegnante di ruolo. Nacque a Bergamo l'8 settembre 1915 ed è morto nella stessa città il 24 aprile 2011. Nacque in una zona denominata Valtesse, ora unita al comune di Bergamo. Alla fine della prima guerra mondiale molte famiglie italiane avevano problemi economici, così è stato per i genitori di Mario. Nonostante le difficoltà riuscì a frequentare la scuola d'arte Andrea Fantoni dal 1928 al 1929. Poi frequentò anche il corso di nudo presso l'Accademia Carrara di Bergamo.
Dopo gli studi divenne collaboratore del pittore Nino Nespoli, il quale aveva molti incarichi di affreschista nelle chiese della provincia di Bergamo. Questa fu per lui un'attività stimolante e così si perfezionò nella difficile arte dell'affresco.
Mario Cornali si fece notare dal grande pubblico partecipando alla biennale di Venezia del 1940. Purtroppo la seconda guerra mondiale costituì un freno alla sua attività. Sviluppò di nuovo le sue doti di pittore ed affreschista negli anni '50 e '60 dedicandosi in modo particolare all'arte sacra.
Nel 1957 fu tra i fondatori del Gruppo Bergamo. Il Gruppo Bergamo è stato un gruppo di artisti che non si proponeva di sconvolgere la pittura, ma semplicemente voleva diffondere la visione delle opere dei partecipanti al gruppo attraverso l'esposizione in sale proprie. Oltre al Cornali parteciparono al gruppo: Elia Aiolfi, Piero Cattaneo, Raffaello Locatelli, Trento Longaretti, Erminio Maffioletti, Giuseppe Milesi, Rinaldo Pigola, Luigi Scarpanti e Alberto Vitali.
Pittore di alto profilo e di elevata sensibilità, molto conosciuto negli ambienti culturali bergamaschi. Dal 1966 al 1978 è stato titolare della cattedra di figura al Liceo Artistico Statale di Bergamo.
Interessante la mostra postuma SILENZI dal 1° ottobre al 15 ottobre 2011 presso il centro culturale San Bartolomeo di Bergamo.
Mario Cornali - Natura morta
A Brescia la galleria AR&F ha dedicato a Mario Amedeo Cornali una esposizione retrospettiva dal 2 marzo al 31 marzo 2013. Sono stati presentati numerosi quadri che hanno suscitato profonda ammirazione.
A testimonianza della qualità artistica del Cornali si sono tenute importanti manifestazioni nel centeraio della sua nascita. E' stato pubblicato il libro "Cornali, memorie del novecento", scritto da Stefania Brunelli con saggi di Rolando Bellini ed Elisabetta Calcaterra.
A Seriate (BG) il 13 settembre 2015 è stata inaugurata una esposizione "Cornali, la composizione come metodo". Il concetto della composizione pittorica è sempre stato presente nelle opere di questo maestro.
Premi ricevuti.
Premio Marzotto, Premio Bergamo, Premio Ulisse e Premio Dalmine.
Ti potrebbe interessare anche:
Carlo Govoni, allievo di Mario Cornali
http://www.fondazionecreberg.it/editoriali/pdf_1318431956.pdf
Settimanale in vendita nelle edicole (€ 1,10)
Sul numero del 29 novembre articolo di Carlo Govoni
Arte e Salute è una rubrica a cura di Carlo Govoni sulla rivista DIAGNOSI & TERAPIA. La rivista è in distribuzione gratuita nelle migliori farmacie. Potrete anche trovarla al sito http://www.det.it/
Nella sezione Arte & Salute troverete articoli sulla notte di Natale del Correggio, sul medico Jgnàc Semmelweis, sul freddo e l'inverno e sulla nascita della Croce Rossa.
E' uscito il libro "Arte & Medicina". Sono descritti 20 argomenti di carattere medico, tutti iniziano con una introduzione storico-artistica scritta da Carlo Govoni. Il libro è insolito, può interessare gli appasionati d'arte ed anche coloro che svolgono una professione sanitaria. Da questo libro è stato ricavato un corso FAD (Formazione A Distanza per Medici e Farmacisti). Volume di 496 pagine, formato 24 x 16,5.
Se un lettore desidera acquistare il libro (€ 25,00 IVA compresa + spese di spedizione) è invitato a contattare l'editore: Diagnosi&Terapia via del Colle 106 r - 16128 Genova
Tel. 0102465062
FAX 0102758074
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Farai figure in tale atto, il quale sia sufficiente a dimostrare quello che la figura ha nell'animo: altrimenti la tua arte non sarà laudabile. Leonardo da Vinci (1452 - 1519)
Che cos'è l'arte?