quadriitaliani.it

Rassegna di pittori italiani

Solo quadri di artisti che utilizzano un linguaggio pittorico chiaro e aderente alla realtà.  Immagini, ma anche conversazioni e saggi su tecnica e interpretazione della pittura e della storia dell'arte.

Telefono (+39) 3358040811

Mistero, realtà e verità nella ricerca pittorica di Carlo Govoni.    

 di GABRIELE CORSI

articolo pubblicato Lunedì 5 GENNAIO 2015 su PRIMA PAGINA REGGIO  - Cultura e spettacoli - pag. 11

https://twitter.com/primapaginaregg

 

Ogni essere umano è dotato di una fine percezione sensoriale: guarda, ascolta, interagisce, memorizza ed elabora concetti con la propria mente. Gli uomini pensano di aver capito e spesso si accorgono che la realtà è diversa. La realtà è per tutti un mistero. Capire ciò che avviene attorno a noi non è semplice, le illusioni sono dietro l’angolo. Realtà e verità vanno di pari passo, questi concetti sono ostici da comprendere ma soprattutto occorre uno sforzo notevole per rappresentarli attraverso un quadro bidimensionale. Dobbiamo riflettere sul fatto che tutta la storia della pittura, dai grafiti nelle grotte ai quadri presenti nelle gallerie, si caratterizza per una continua evoluzione finalizzata alla rappresentazione della realtà.

Comprendo che ci possono essere persone che non condividono questa tesi e pensano che con l’impressionismo e con i movimenti pittorici successivi, supportati anche dall’invenzione della fotografia, abbiano tolto alla pittura il suo obiettivo primario della raffigurazione in due dimensioni di una realtà tridimensionale. Non dimentichiamo che la pittura degli ultimi centocinquant’anni ha vissuto uno dei periodi più tormentati e la prova è data dalla frammentazione in un numero indefinibile di correnti e dai continui mutamenti che si sono avvicendati. Chi analizza i movimenti artistici capisce che non ci sono state vere evoluzioni ma solo molte strade disgiunte e prive di continuità. Abbiamo visto e continuiamo a vedere opere di pittori che perseguono un solo obiettivo: l’originalità a tutti i costi.

Il pittore che presento non è certamente tra questi. Carlo Govoni ha iniziato a dipingere rispettando le problematiche essenziali della pittura; lo ha fatto analizzando la realtà, per poi riprodurla nei suoi quadri.

Quando si discute sulla rappresentazione della realtà sembra di sentire le voci di coloro che ricordano un recente passato dove si svilupparono il realismo, il verismo, l’iperrealismo ed altre correnti analoghe. Tutti movimenti che secondo questi critici hanno completato le loro parabole e lo studio della realtà oggi è lettera morta. Spesso negli ambienti artistici si sentono argomentazioni di questo tipo: i grandi vedutisti hanno raggiunto l’apice e dopo di loro non c’è più nulla da scoprire.

Carlo Govoni non condivide questa idea. 
Mi dice: “Il senso della vita è risolvere i problemi e il problema della pittura è la rappresentazione della realtà. Oggi per affermare questo concetto ci si scontra con non pochi pregiudizi, infatti molti pittori hanno aderito a movimenti dove è stato accantonato il problema dello studio del reale. Questi movimenti, proprio perché semplificano i problemi artistici, sono senza un futuro. Non è affatto vero che nello studio del reale non c’è nulla da scoprire; solo quelli che non vedono o fingono di non vedere i problemi fanno queste affermazioni.”
Govoni si esprime in modo categorico. Basta osservare le fotografie presenti in questa pagina e si comprende immediatamente che lo studio della realtà e la ricerca della verità sono alla base del suo pensiero. Si dice che sia compito della scienza e non dell’arte mirare alla ricerca della verità. Per Carlo Govoni arte e scienza sono molto più vicine di quanto si possa credere. L’estetica e la filosofia della scienza non vengono visti come concetti totalmente separati. Il vero problema è che la verità, sia artistica che scientifica, non è mai così certa come molti uomini desidererebbero. 

I quadri di questo pittore li trovate esposti nelle città di Reggio Emilia e di Novellara. In entrambe le sedi vengono presentati paesaggi. Si tratta quasi sempre di paesaggi marini o lacustri. L’acqua – l’elemento che non è mai fermo – secondo il pensiero leonardesco ha sempre affascinato il pittore reggiano. La sua ricerca mira soprattutto ad esprimere i riflessi particolari delle nubi e del cielo sulle acque in specifici momenti della giornata. Nei quadri, tutti ad olio, si osserva un uso particolare del colore steso attraverso numerose velature e sovrapposizioni.
I risultati che ottiene sono difficili da descrivere. Per capirli bisogna guardare i quadri ed affidarsi alle percezioni sensoriali. Questa, in perfetta sintonia con le idee di Carlo Govoni, è l’unica strada che abbiamo per comprendere la pittura. 

govoni-prima-pagina-05-01-2015-r 

Arte e Salute

Arte e Salute è una rubrica a cura di Carlo Govoni sulla rivista DIAGNOSI & TERAPIA. La rivista è in distribuzione gratuita nelle migliori farmacie. Potrete anche trovarla al sito http://www.det.it/

logoDiagnosiTerapiaP2


Millet spigolatrici pianura grano

Nella sezione Arte & Salute troverete articoli sulla notte di Natale del Correggio, sul medico Jgnàc Semmelweis, sul freddo e l'inverno e sulla nascita della Croce Rossa. 

Vallone antonio momento di felicita napoli

Un momento di felicità di Antonio Vallone

Arte & Medicina

 E' uscito il libro "Arte & Medicina". Sono descritti 20 argomenti di carattere medico, tutti iniziano con una introduzione storico-artistica scritta da Carlo Govoni. Il libro è insolito, può interessare gli appasionati d'arte ed anche coloro che svolgono una professione sanitaria. Da questo libro è stato ricavato un corso FAD (Formazione A Distanza per Medici e Farmacisti). Volume di 496 pagine, formato 24 x 16,5.

2022 arte e medicina prof govoni carlo beethoven storia

 Se un lettore desidera acquistare il libro (€ 25,00 IVA compresa + spese di spedizione) è invitato a contattare l'editore: Diagnosi&Terapia  via del Colle 106 r - 16128 Genova 
Tel. 0102465062
FAX  0102758074
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

quadriitaliani.it SU FACEBOOK

Questo sito ha una pagina su facebook facebook-govoni-quadriitaliani . Ovviamente la pagina si chiama quadriitaliani.

La potete trovare a questo link https://www.facebook.com/Quadriitaliani-1513937212247233/

Per mantenere i contatti con coloro che scrivono su questo sito o per essere aggiornati basta fare un clik su MI PIACE

Bassetti marcantonio paradiso

Meglio è la piccola certezza che la gran bugia.  Leonardo da Vinci (1452 - 1519)

L'essere umano ha poche certezze: questa è la vita. Tra coloro che si qualificano esperti d'arte ci sono grandi bugiardi che sostengono l'astrattismo, la street art e tutte le innumerevoli degenerazioni che da un centinaio d'anni si susseguono senza fine. In questo sito si vuole stare dalla parte delle piccole certezze.

Joomla templates by Joomlashine