quadriitaliani.it

Rassegna di pittori italiani

Solo quadri di artisti che utilizzano un linguaggio pittorico chiaro e aderente alla realtà.  Immagini, ma anche conversazioni e saggi su tecnica e interpretazione della pittura e della storia dell'arte.

Telefono (+39) 3358040811

Decorazione pittorica e pittura sono concetti praticamente identici sul piano tecnico, ma ben diversi come risultato finale.

Per decorazione pittorica si intende l'intervento che ha la finalità di abbellire un oggetto o un tessuto o una costruzione. Il decoratore è dotato di un'ottima tecnica in quanto il suo lavoro deve rispondere a criteri estetici (deve essere un'ornamento) e deve anche durare nel tempo. In certi casi deve anche essere facilmente riproducibile. 


Per pittura si intende un intervento che sul piano tecnico è del tutto simile alla decorazione, ma si distingue per una ricerca rappresentativa, creativa, espressiva ed estetica. La pittura per essere tale deve essere rappresentativa di una realtà. Per raggiungere la rappresentatività sono state definite parecchie regole come le proporzioni, la luce, la teroria delle ombre, la prospettiva, ecc. Queste regole sono analoghe alle regole di sintassi e di grammatica per lo scrittore. La pittura è pertanto una lingua con regole universali, valide per tutto il pianeta e comprensibili per tutti gli abitanti del pianeta. La pittura deve essere creativa ed espressiva nel senso che, al pari di chi scrive un romanzo, il pittore deve avere un messaggio da comunicare e trasmetterlo a chi osserverà il quadro.
La pittura ha finalità estetiche. Il concetto di estetica è stato ampiamente dibattutto e comprende una discussione filosofica che mi sento di definire eterna. E' iniziata con Baumgarten nel 1750 e non ha fine. Qui affermo semplicemente che il pittore utilizzando artifici come la composizione, l'utilizzo dei colori, i giochi di luci ed ombre deve raggiungere un risultato piacevole a vedersi.  

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

L'evoluzione del mestiere di pittore nei secoli

Arte e Salute

Arte e Salute è una rubrica a cura di Carlo Govoni sulla rivista DIAGNOSI & TERAPIA. La rivista è in distribuzione gratuita nelle migliori farmacie. Potrete anche trovarla al sito http://www.det.it/

logoDiagnosiTerapiaP2


Millet spigolatrici pianura grano

Nella sezione Arte & Salute troverete articoli sulla notte di Natale del Correggio, sul medico Jgnàc Semmelweis, sul freddo e l'inverno e sulla nascita della Croce Rossa. 

Vallone antonio momento di felicita napoli

Un momento di felicità di Antonio Vallone

Altre esposizioni d'Arte consigliate da quadriitaliani.it

 

In questo delicato momento di EMERGENZA si invitano tutti a non partecipare ad esposizioni artistiche.

Si ritiene estremamente utile che ogni persona riduca gli spostamenti e i movimenti a quelli necessari. Visitare un museo o una pinacoteca non sono azioni indispensabili, pertanto l'invito è quello di rinunciare. Molti musei e pinacoteche si sono organizzati per visite on-line. Il mio suggerimento è sfruttare queste opportunità. Una raccomandazione: non stancatevi di vivere isolati.

Carlo Govoni

 

Raffaello Sanzio

Il 2020 è il cinquecentesimo anniversario della morte di Raffaello Sanzio. Lo ricordiamo con questo articolo pubblicato sulla rivista Diagnosi e Terapia nella rubrica mensile "Arte & Salute" ideata e curata da Carlo Govoni.

raffaello sanzio il parnaso

Joomla templates by Joomlashine