quadriitaliani.it

Rassegna di pittori italiani

Solo quadri di artisti che utilizzano un linguaggio pittorico chiaro e aderente alla realtà.  Immagini, ma anche conversazioni e saggi su tecnica e interpretazione della pittura e della storia dell'arte.

Telefono (+39) 3358040811

Decorazione pittorica e pittura sono concetti praticamente identici sul piano tecnico, ma ben diversi come risultato finale.

Per decorazione pittorica si intende l'intervento che ha la finalità di abbellire un oggetto o un tessuto o una costruzione. Il decoratore è dotato di un'ottima tecnica in quanto il suo lavoro deve rispondere a criteri estetici (deve essere un'ornamento) e deve anche durare nel tempo. In certi casi deve anche essere facilmente riproducibile. 


Per pittura si intende un intervento che sul piano tecnico è del tutto simile alla decorazione, ma si distingue per una ricerca rappresentativa, creativa, espressiva ed estetica. La pittura per essere tale deve essere rappresentativa di una realtà. Per raggiungere la rappresentatività sono state definite parecchie regole come le proporzioni, la luce, la teroria delle ombre, la prospettiva, ecc. Queste regole sono analoghe alle regole di sintassi e di grammatica per lo scrittore. La pittura è pertanto una lingua con regole universali, valide per tutto il pianeta e comprensibili per tutti gli abitanti del pianeta. La pittura deve essere creativa ed espressiva nel senso che, al pari di chi scrive un romanzo, il pittore deve avere un messaggio da comunicare e trasmetterlo a chi osserverà il quadro.
La pittura ha finalità estetiche. Il concetto di estetica è stato ampiamente dibattutto e comprende una discussione filosofica che mi sento di definire eterna. E' iniziata con Baumgarten nel 1750 e non ha fine. Qui affermo semplicemente che il pittore utilizzando artifici come la composizione, l'utilizzo dei colori, i giochi di luci ed ombre deve raggiungere un risultato piacevole a vedersi.  

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

L'evoluzione del mestiere di pittore nei secoli

Altre esposizioni d'Arte consigliate da quadriitaliani.it

Leonardo da Vinci
ROMA
Scuderie del Quirinale
Aperta fino al 30 giugno 2019

 

 

 LEONARDO DA VINCI
E I SUOI LIBRI
dal 6 giugno 2019
al 22 settembre 2019
Museo Galileo
FIRENZE

 

Tedesco Michele Lettura in terrazza 1875

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'eterna musa
Viareggio
dal 2 giugno 2019
al 3 novembre 2019

 

PELIZZA da VOLPEDO
dal 1° giugno 
al 30 giugno 2019
Studio di Giuseppe
Pelizza da Volpedo
VOLPEDO (AL)

 

ANTONIO FONTANESI
Fino al 30 giugno 2019 
alla RezArte di Reggio Emilia

Joomla templates by Joomlashine