quadriitaliani.it

Rassegna di pittori italiani

Solo quadri di artisti che utilizzano un linguaggio pittorico chiaro e aderente alla realtà.  Immagini, ma anche conversazioni e saggi su tecnica e interpretazione della pittura e della storia dell'arte.

Telefono (+39) 3358040811

Nelle opere di Michele Evola c'è lo scorrere del tempo. C'è la rappresentazione del deterioramento fisiologico prodotto dal tempo sulle costruzioni dell'uomo, ma c'è anche il deterioramento creato dall'uomo.
Proprio in questi giorni si è aperta la mostra personale di questo artista presso l'Arcoiris Gallery di corso Garibaldi, 23 di Reggio Emilia. Per chi vuole notizie sugli orari o sull'esposizione può farlo chiamando al 3474454362.

Spesso quando si presenta un pittore le persone vogliono conoscere la sua storia. Evola è un uomo schivo che parla poco volentieri di sè, ma qualcosa siamo riusciti a mettere a fuoco. E' nato a Palermo e lì ha studiato al Liceo Artistico. Si è trasferito a Roma ove si è laureato in architettura scenica. Ha frequentato diversi corsi e soprattutto ha frequentato molti artisti romani. Un nome solo sopra tutti: Giorgio de Chirico.
Evola è un pittore che esprime se stesso e lo fa con grande perizia.
I suoi quadri passano nelle aste di Christie's e sono presenti anche in alcune sedi museali.

Un interessante articolo scritto da Carlo Govoni è presente sul quotidiano PRIMA PAGINA allegato a La Stampa del 24 luglio 2014 a pagina 28.
E' raro vedere questi quadri e l'Arcoiris Gallery, oggi, consente ai reggiani di poterli ammirare comodamente nella loro città.


evola-arcoiris-gallery

 

 

 

Arte e Salute

Arte e Salute è una rubrica a cura di Carlo Govoni sulla rivista DIAGNOSI & TERAPIA. La rivista è in distribuzione gratuita nelle migliori farmacie. Potrete anche trovarla al sito http://www.det.it/

logoDiagnosiTerapiaP2


Millet spigolatrici pianura grano

Nella sezione Arte & Salute troverete articoli sulla notte di Natale del Correggio, sul medico Jgnàc Semmelweis, sul freddo e l'inverno e sulla nascita della Croce Rossa. 

Vallone antonio momento di felicita napoli

Un momento di felicità di Antonio Vallone

Altre esposizioni d'Arte consigliate da quadriitaliani.it

Ricordo che è obbligatorio avere il green pass per entrare nei musei e nelle sale da esposizione.

 

Tiepolo, Canaletto e i maestri del Settecento veneziano nei disegni e nelle stampe del Castello Sforzesco di Milano. Esposizione dal 15 settembre 2021 al 19 dicembre 2021.

 

MONET   a palazzo Reale di Milano si è inaugurata il 18 settembre 2021 una esposizione del padre dell'impressionismo

 

figino ambrogio pesche piatto argento 1591 

 

Raffaello Sanzio

Il 2020 è il cinquecentesimo anniversario della morte di Raffaello Sanzio. Lo ricordiamo con questo articolo pubblicato sulla rivista Diagnosi e Terapia nella rubrica mensile "Arte & Salute" ideata e curata da Carlo Govoni.

raffaello sanzio il parnaso

quadriitaliani.it SU FACEBOOK

Questo sito ha una pagina su facebook facebook-govoni-quadriitaliani . Ovviamente la pagina si chiama quadriitaliani.

La potete trovare a questo link https://www.facebook.com/Quadriitaliani-1513937212247233/

Per mantenere i contatti con coloro che scrivono su questo sito o per essere aggiornati basta fare un clik su MI PIACE

Bassetti marcantonio paradiso

Meglio è la piccola certezza che la gran bugia.  Leonardo da Vinci (1452 - 1519)

L'essere umano ha poche certezze: questa è la vita. Tra coloro che si qualificano esperti d'arte ci sono grandi bugiardi che sostengono l'astrattismo, la street art e tutte le innumerevoli degenerazioni che da un centinaio d'anni si susseguono senza fine. In questo sito si vuole stare dalla parte delle piccole certezze.

Joomla templates by Joomlashine