quadriitaliani.it

Rassegna di pittori italiani

Solo quadri di artisti che utilizzano un linguaggio pittorico chiaro e aderente alla realtà.  Immagini, ma anche conversazioni e saggi su tecnica e interpretazione della pittura e della storia dell'arte.

Telefono (+39) 3358040811

Il pittore Antonio Allegri è più conosciuto col nome "il Correggio", è uno dei maggiori artisti del Rinascimento italiano. Nacque a Correggio, provincia di Reggio Emilia nell'Agosto del 1489. Iniziò a dipingere presso la bottega dello zio Lorenzo Allegri, poi venne assunto come aiutante da Antonio Bartolotti detto Tognino degli Anceschi. Studiò pittura anche a Modena sotto la guida dei maestri Francesco Bianchi Ferrari e Pellegrino Munari. Nel 1511 per sfuggire alla pestilenza che aveva colpito Correggio si trasferì a Mantova. Questo cambio di città fu determinante nella formazione artistica del giovane Antonio. Nel rinascimento Mantova era una città importante, ricca di opere d'arte e proprio in quella sede potè studiare le opere del Mantegna e di Leonardo da Vinci.

Morì a Correggio il 5 Marzo del 1534. 

 

Corregggio Allegri La notte

La notte.

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Aldo Raimondi

Giovanni Meschini 

Esposizioni d'Arte consigliate da quadriitaliani.it


Fontanesi Antonio La solitudine 1875 ReggioEmilia Musei Civici 

 

 

 

 

 

ANTONIO FONTANESI
RezArte Contemporanea
Reggio Emilia

via Emilia

 

Hayez Francesco Ruth 1853 quadriitaiani

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

OTTOCENTO

Musei San Domenico - Forlì
20 opere in esposizione
aperta fino al 16 giugno 2019 

Prospettiva aerea

"D'un medesimo colore posto in varie distanze ed eguali altezze, tale sarà la proprorzione del suo rischiaramento quale sarà quella delle distanze che ciascuno di essi colori ha dall'occhio che li vede." Leonardo da Vinci (1452 - 1519)
Questa è la prima regola della prospettiva aerea.

Joomla templates by Joomlashine