Quadri bassi e lunghi
quadriitaliani-govoni.jpg
http://www.quadriitaliani.it/images/slideshow/quadriitaliani-govoni.jpg
quadriitaliani-maloberti.jpg
http://www.quadriitaliani.it/images/slideshow/quadriitaliani-maloberti.jpg
quadriitaliani-govoni-.jpg
http://www.quadriitaliani.it/images/slideshow/quadriitaliani-govoni-.jpg
quadriitaliani-demarchis.jpg
http://www.quadriitaliani.it/images/slideshow/quadriitaliani-demarchis.jpg
quadriitaliani-c-govoni.jpg
http://www.quadriitaliani.it/images/slideshow/quadriitaliani-c-govoni.jpg
quadriitaliani-chierici.jpg
http://www.quadriitaliani.it/images/slideshow/quadriitaliani-chierici.jpg
quadriitaliani-vallone.jpg
http://www.quadriitaliani.it/images/slideshow/quadriitaliani-vallone.jpg
Rassegna di pittori italiani
Solo quadri di artisti che utilizzano un linguaggio pittorico chiaro e aderente alla realtà. Immagini, ma anche conversazioni e saggi su tecnica e interpretazione della pittura e della storia dell'arte.
Telefono (+39) 3358040811
Movimento pittorico italiano che sorge in Toscana nel 1855 che unisce pittori anti-accademici ed ha molte analogie con l'impressionismo francese.
Il vero, secondo i macchiaioli, è un contrasto di macchie di colore e luci ed ombre. Questi pittori si oppongono alle idee del Romanticismo, del Neoclassicismo e del Purismo accademico.
Il movimento dei macchiaioli toscani è il più importante movimento pittorico italiano del XIX° secolo.
Occorre sempre cercare di capire come era l'ambiente artistico toscano nella prima metà del secolo. Due pittori avevano raccolto i maggiori consensi: Pietro Benvenuti e Giuseppe Bezzuoli. Il primo era un pittore rigidamente neoclassico, mentre il Bezzuoli dirigeva l'Accademia fiorentina di San Marco ed era un valido interprete della pittura risorgomentale. Un momento fondamentale fu l'Esposizione Universale di Parigi del 1855 e alcuni pittori, soprattutto Serafino De Tivoli e Domenico Morelli, ritornando da Parigi raccontarono del fascino originale delle opere della Scuola di Barbizon.
Gli incontri tra i macchiaioli avvenivano al Caffè Michelangelo di Firenze. Siamo nel periodo tra prima e seconda guerra d'Indipendenza e molti giovani artisti vivevano in zone dove la vita era difficile. Per questo motivo molti pittori emiliani si concentrarono a Firenze. In quel tempo proprio per la maggiore libertà che si poteva godere nel capoluogo toscano questa prese il nome di "Atene d'Italia".
Il più conosciuto tra i macchiaioli è senz'altro Giovanni Fattori.
Il gruppo è formato da Telemaco Signorini, Vito D'Ancona, Raffaello Sernesi, Silvestro Lega e altri.
Ti potrebbe interessare anche:
Carlo Govoni pittore
lo trovi anche su
Facebook
https://www.facebook.com/Carlo-Govoni-pittore-273732089434160/
Fidia
Dal 24 novembre 2023 al 5 maggio 2024
ROMA - MUSEI CAPITOLINI - VILLA CAFFARELLI
Il più importante scultore dell'epoca classica. Dal 480 al 430 a.C. ha portato Atene al centro del mondo. Tuto questo rivive nell'esposizione di Roma.
GALLERIA BORGHESE - ROMA una pinacoteca sempre interessante
Una città da visitare AQUILEIA - In particolare si consiglia di visitare la Domus di Tito Macro
PRERAFFAELLITI
fino al 30 giugno 2024 - Forlì, Museo Civico San Domenico
Ragazze greche che raccolgono ciotoli
La vedova romana
Arte e Salute è una rubrica a cura di Carlo Govoni sulla rivista DIAGNOSI & TERAPIA. La rivista è in distribuzione gratuita nelle migliori farmacie. Potrete anche trovarla al sito http://www.det.it/
Nella sezione Arte & Salute troverete articoli sulla notte di Natale del Correggio, sul medico Jgnàc Semmelweis, sul freddo e l'inverno e sulla nascita della Croce Rossa.
E' uscito il libro "Arte & Medicina". Sono descritti 20 argomenti di carattere medico, tutti iniziano con una introduzione storico-artistica scritta da Carlo Govoni. Il libro è insolito, può interessare gli appasionati d'arte ed anche coloro che svolgono una professione sanitaria. Da questo libro è stato ricavato un corso FAD (Formazione A Distanza per Medici e Farmacisti). Volume di 496 pagine, formato 24 x 16,5.
Se un lettore desidera acquistare il libro (€ 25,00 IVA compresa + spese di spedizione) è invitato a contattare l'editore: Diagnosi&Terapia via del Colle 106 r - 16128 Genova
Tel. 0102465062
FAX 0102758074
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.