quadriitaliani.it

Rassegna di pittori italiani

Solo quadri di artisti che utilizzano un linguaggio pittorico chiaro e aderente alla realtà.  Immagini, ma anche conversazioni e saggi su tecnica e interpretazione della pittura e della storia dell'arte.

Telefono (+39) 3358040811

Vincenzo Campi è un pittore che ha dipinto pale d'altare rispettando le regole della controriforma ed anche divertenti scene di genere. Verosimilmente Vincenzo è stato un uomo che ha vissuto il suo tempo cercando di accontentare la sua clientela formata da religiosi e da laici. Per quanto concerne i quadri di genere questi sono sicuramente ispirati alle opere dei grandi pittori fiamminghi.
Nel quadro "i mangiatori di ricotta" la composizione è tipicamente nordica: tutta la tela è occupata dalle immagini. I volti dei personaggi sono caricaturali, ricalcando il gusto fiammingo. Anche il suo quadro più famoso "la fruttivendola" ricalca la pittura fiamminga. 

 

Vincenzo Campi è nato a Cremona ne 1536 ed è morto in quella città il 3 ottobre 1591. E' cresciuto in una famiglia di pittori ed ha imparato l'arte del dipingere dai suoi fratelli Giulio ed Antonio.

 

 

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Aldo Raimondi

Giovanni Meschini 

Esposizioni d'Arte consigliate da quadriitaliani.it


Fontanesi Antonio La solitudine 1875 ReggioEmilia Musei Civici 

 

 

 

 

 

ANTONIO FONTANESI
RezArte Contemporanea
Reggio Emilia

via Emilia

 

Hayez Francesco Ruth 1853 quadriitaiani

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

OTTOCENTO

Musei San Domenico - Forlì
20 opere in esposizione
aperta fino al 16 giugno 2019 

Prospettiva aerea

"D'un medesimo colore posto in varie distanze ed eguali altezze, tale sarà la proprorzione del suo rischiaramento quale sarà quella delle distanze che ciascuno di essi colori ha dall'occhio che li vede." Leonardo da Vinci (1452 - 1519)
Questa è la prima regola della prospettiva aerea.

Joomla templates by Joomlashine