quadriitaliani.it

Rassegna di pittori italiani

Solo quadri di artisti che utilizzano un linguaggio pittorico chiaro e aderente alla realtà.  Immagini, ma anche conversazioni e saggi su tecnica e interpretazione della pittura e della storia dell'arte.

Telefono (+39) 3358040811

Giotto è il pittore più innovativo nel passaggio tra XIII° e XIV° secolo; il suo maggior merito è aver intuito la prospettiva. Nei suoi affreschi cerca soprattuto il volume e la profondità dell'ambiente. Separa ciò che è in primo piano da ciò che si trova in secondo piano. Per prospettiva intuitiva s'intende una propettiva applicata ad elementi architettonici dove le linee che nella realtà sono orizzontali diventano convergenti. Non è ancora stato compreso il concetto di unicità del punto di fuga.

Altro aspetto che si osserva è la sproporzione esistente tra architetture e persone. Solitamente queste sono troppo alte in rapporto ai portici o agli interni che le racchiudono. Questo aspetto è molto evidente e non possiamo considerarlo un errore. La spiegazione più semplice è che così facendo ha dato maggior risalto alle figure che sono il centro della sua narrazione. 


Giotto di Bondone è quasi certamente il diminutivo di Ambrogio o Angiolo di Bondone. E' nato in Toscana a Vespignano nel 1267 circa. E' morto a Firenze l'otto gennaio 1337.


Esposizioni d'Arte consigliate da quadriitaliani.it


Fontanesi Antonio La solitudine 1875 ReggioEmilia Musei Civici 

 

 

 

 

 

ANTONIO FONTANESI
RezArte Contemporanea
Reggio Emilia

via Emilia

 

Hayez Francesco Ruth 1853 quadriitaiani

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

OTTOCENTO

Musei San Domenico - Forlì
20 opere in esposizione
aperta fino al 16 giugno 2019 

Joomla templates by Joomlashine