Quadri bassi e lunghi
quadriitaliani-govoni.jpg
http://www.quadriitaliani.it/images/slideshow/quadriitaliani-govoni.jpg
quadriitaliani-maloberti.jpg
http://www.quadriitaliani.it/images/slideshow/quadriitaliani-maloberti.jpg
quadriitaliani-govoni-.jpg
http://www.quadriitaliani.it/images/slideshow/quadriitaliani-govoni-.jpg
quadriitaliani-demarchis.jpg
http://www.quadriitaliani.it/images/slideshow/quadriitaliani-demarchis.jpg
quadriitaliani-c-govoni.jpg
http://www.quadriitaliani.it/images/slideshow/quadriitaliani-c-govoni.jpg
quadriitaliani-chierici.jpg
http://www.quadriitaliani.it/images/slideshow/quadriitaliani-chierici.jpg
quadriitaliani-vallone.jpg
http://www.quadriitaliani.it/images/slideshow/quadriitaliani-vallone.jpg
Rassegna di pittori italiani
Solo quadri di artisti che utilizzano un linguaggio pittorico chiaro e aderente alla realtà. Immagini, ma anche conversazioni e saggi su tecnica e interpretazione della pittura e della storia dell'arte.
Telefono (+39) 3358040811
Giotto è il pittore più innovativo nel passaggio tra XIII° e XIV° secolo; il suo maggior merito è aver intuito la prospettiva. Nei suoi affreschi cerca soprattuto il volume e la profondità dell'ambiente. Separa ciò che è in primo piano da ciò che si trova in secondo piano. Per prospettiva intuitiva s'intende una propettiva applicata ad elementi architettonici dove le linee che nella realtà sono orizzontali diventano convergenti. Non è ancora stato compreso il concetto di unicità del punto di fuga.
Altro aspetto che si osserva è la sproporzione esistente tra architetture e persone. Solitamente queste sono troppo alte in rapporto ai portici o agli interni che le racchiudono. Questo aspetto è molto evidente e non possiamo considerarlo un errore. La spiegazione più semplice è che così facendo ha dato maggior risalto alle figure che sono il centro della sua narrazione.
Giotto di Bondone è quasi certamente il diminutivo di Ambrogio o Angiolo di Bondone. E' nato in Toscana a Vespignano nel 1267 circa. E' morto a Firenze l'otto gennaio 1337.
Fidia
Dal 24 novembre 2023 al 5 maggio 2024
ROMA - MUSEI CAPITOLINI - VILLA CAFFARELLI
Il più importante scultore dell'epoca classica. Dal 480 al 430 a.C. ha portato Atene al centro del mondo. Tuto questo rivive nell'esposizione di Roma.
GALLERIA BORGHESE - ROMA una pinacoteca sempre interessante
Una città da visitare AQUILEIA - In particolare si consiglia di visitare la Domus di Tito Macro
PRERAFFAELLITI
fino al 30 giugno 2024 - Forlì, Museo Civico San Domenico
Ragazze greche che raccolgono ciotoli
La vedova romana
Arte e Salute è una rubrica a cura di Carlo Govoni sulla rivista DIAGNOSI & TERAPIA. La rivista è in distribuzione gratuita nelle migliori farmacie. Potrete anche trovarla al sito http://www.det.it/
Nella sezione Arte & Salute troverete articoli sulla notte di Natale del Correggio, sul medico Jgnàc Semmelweis, sul freddo e l'inverno e sulla nascita della Croce Rossa.
E' uscito il libro "Arte & Medicina". Sono descritti 20 argomenti di carattere medico, tutti iniziano con una introduzione storico-artistica scritta da Carlo Govoni. Il libro è insolito, può interessare gli appasionati d'arte ed anche coloro che svolgono una professione sanitaria. Da questo libro è stato ricavato un corso FAD (Formazione A Distanza per Medici e Farmacisti). Volume di 496 pagine, formato 24 x 16,5.
Se un lettore desidera acquistare il libro (€ 25,00 IVA compresa + spese di spedizione) è invitato a contattare l'editore: Diagnosi&Terapia via del Colle 106 r - 16128 Genova
Tel. 0102465062
FAX 0102758074
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.