quadriitaliani.it

Rassegna di pittori italiani

Solo quadri di artisti che utilizzano un linguaggio pittorico chiaro e aderente alla realtà.  Immagini, ma anche conversazioni e saggi su tecnica e interpretazione della pittura e della storia dell'arte.

Telefono (+39) 3358040811

Quando si organizzano vernissage in spazi aperti si pensa che il 14 maggio sia una data ideale e si spera solo che non piova.

Posenato-elisa-2013-09-28

Proprio il 14 maggio 2016 alle ore 18 in quel di Reggio Emilia si è scatenato un nubifragio con grandine. Un cielo scuro che nessuno aveva mai visto, un vento gelido e tanta grandine. Si può dire che è caduta più neve e ghiaccio ieri sera che in tutto l'inverno.

posenato-vernissage-14-maggio-2016-neve

Ci sarà qualcuno che pensa che stia esagerando. Nulla di più falso: ecco qui sopra la fotografia che ho scattato davanti ad un cumulo di neve e grandine.
Nonostante la pioggia, la tempesta e il vento polare più di un centinaio di amici si sono presentati puntuali all'appuntamento all'Arcoiris Gallery di Corso Garibaldi per festeggiare Elisa Posenato. Ritengo che in queste occasioni siano più importanti le immagini delle parole. Una festa è festa quando c'è partecipazione e in quella sera la partecipazione non è mancata. Inizio ad illustrare l'evento inserendo una splendida fotografia della festeggiata.  

posenato-vernissage-2016-elisa

Qualcuno che legge gli articoli troppo in fretta e guarda soprattutto le figure potrebbe chiedersi: come mai il 14 maggio Elisa teneva l'impermeabile? La risposta per chi era presente è ovvia, ma ai lettori distratti che non hanno ben compreso che cosa è successo il 14 maggio 2016 li invito a rileggere l'articolo dall'inizio.
Passo ora ad illustrare la serata. Molti amici di Elisa sono intervenuti, hanno percorso parecchi chilometri, hanno affrontato le difficoltà che ci sono per entrare nel centro storico di Reggio Emilia. Una volta arrivati hanno potuto ammirare i quadri, alcuni mi hanno anche interpellato sulle tecniche utilizzate. Molti dei presenti hanno dimostrato un particolare interesse per le opere esposte.  

posenato-vernissage-2016-elisa-rossana-carlo

In questa foto le due protagoniste: Rossana, la titolare della galleria e la pittrice Elisa (al centro). A destra l'autore di questo ed altri articoli.

 posenato-vernissage-2016-arcoiris

Qui abbiamo fotografato la vetrina dell'Arcoiris Gallery in un momento di quiete. Come si può osservare il pavimento era asciutto, quindi si tratta di una foto scattata prima dell'inizio del diluvio.

posenato-vernissage-2016-may

posenato-vernissage-2016

Qui siamo in momento in cui pioveva moderatamente e si poteva stare sotto ad un ombrello. Vorrei far notare nella foto qui sopra la luminosità del quadro Kayan. E' un quadro dipinto ad olio con inserti in lamè. La tecnica è particolarissima. Il maltempo ha oscurato il corso e la luce all'interno del negozio, sapientemente distribuita da Rossana, ha caricato il quadro di una peculiare luminosità. 

posenato-vernissage-may-2016 

posenato-vernissage-2016-interno

Il vernissage si è concluso in tarda sera. Un poco prima che venissero spente le luci brillavano i colori dei quadri di Elisa. Quadri che illuminano, quadri definiti solari.

Si ringraziano tutti coloro che sono intervenuti e annunciamo fin d'ora che ci sarà un altro evento. Per chi volesse leggere qualcosa in più sull'arte di Elisa si rimanda all'articolo di presentazione pubblicato su PRIMA PAGINA REGGIO alcuni giorni fa: L'indagine solare di Elisa Posenato. 

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Elisa Posenato

Piero della Francesca 

Arte e Salute

Arte e Salute è una rubrica a cura di Carlo Govoni sulla rivista DIAGNOSI & TERAPIA. La rivista è in distribuzione gratuita nelle migliori farmacie. Potrete anche trovarla al sito http://www.det.it/

logoDiagnosiTerapiaP2


Millet spigolatrici pianura grano

Nella sezione Arte & Salute troverete articoli sulla notte di Natale del Correggio, sul medico Jgnàc Semmelweis, sul freddo e l'inverno e sulla nascita della Croce Rossa. 

Vallone antonio momento di felicita napoli

Un momento di felicità di Antonio Vallone

Arte & Medicina

 E' uscito il libro "Arte & Medicina". Sono descritti 20 argomenti di carattere medico, tutti iniziano con una introduzione storico-artistica scritta da Carlo Govoni. Il libro è insolito, può interessare gli appasionati d'arte ed anche coloro che svolgono una professione sanitaria. Da questo libro è stato ricavato un corso FAD (Formazione A Distanza per Medici e Farmacisti). Volume di 496 pagine, formato 24 x 16,5.

2022 arte e medicina prof govoni carlo beethoven storia

 Se un lettore desidera acquistare il libro (€ 25,00 IVA compresa + spese di spedizione) è invitato a contattare l'editore: Diagnosi&Terapia  via del Colle 106 r - 16128 Genova 
Tel. 0102465062
FAX  0102758074
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

quadriitaliani.it SU FACEBOOK

Questo sito ha una pagina su facebook facebook-govoni-quadriitaliani . Ovviamente la pagina si chiama quadriitaliani.

La potete trovare a questo link https://www.facebook.com/Quadriitaliani-1513937212247233/

Per mantenere i contatti con coloro che scrivono su questo sito o per essere aggiornati basta fare un clik su MI PIACE

Bassetti marcantonio paradiso

Meglio è la piccola certezza che la gran bugia.  Leonardo da Vinci (1452 - 1519)

L'essere umano ha poche certezze: questa è la vita. Tra coloro che si qualificano esperti d'arte ci sono grandi bugiardi che sostengono l'astrattismo, la street art e tutte le innumerevoli degenerazioni che da un centinaio d'anni si susseguono senza fine. In questo sito si vuole stare dalla parte delle piccole certezze.

Joomla templates by Joomlashine