quadriitaliani.it

Rassegna di pittori italiani

Solo quadri di artisti che utilizzano un linguaggio pittorico chiaro e aderente alla realtà.  Immagini, ma anche conversazioni e saggi su tecnica e interpretazione della pittura e della storia dell'arte.

Telefono (+39) 3358040811

Vincenzo Campi è un pittore che ha dipinto pale d'altare rispettando le regole della controriforma ed anche divertenti scene di genere. Verosimilmente Vincenzo è stato un uomo che ha vissuto il suo tempo cercando di accontentare la sua clientela formata da religiosi e da laici. Per quanto concerne i quadri di genere questi sono sicuramente ispirati alle opere dei grandi pittori fiamminghi.
Nel quadro "i mangiatori di ricotta" la composizione è tipicamente nordica: tutta la tela è occupata dalle immagini. I volti dei personaggi sono caricaturali, ricalcando il gusto fiammingo. Anche il suo quadro più famoso "la fruttivendola" ricalca la pittura fiamminga. 

 

Vincenzo Campi è nato a Cremona ne 1536 ed è morto in quella città il 3 ottobre 1591. E' cresciuto in una famiglia di pittori ed ha imparato l'arte del dipingere dai suoi fratelli Giulio ed Antonio.

 

 

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Aldo Raimondi

Giovanni Meschini 

Esposizioni d'Arte consigliate da quadriitaliani.it

 

 Uno scrigno per l'arte.
Dipinti antichi e moderni
dalle raccolte BPER Banca
MODENA
via Scudari, 9

da sabato 2 dicembre 2017

 

 

ANDREA PROCACCINI Argo e Mercurio
I Capolavori dell'Accademia
Nazionale di San Luca
Da Raffaello a G.Balla

Forte di Bard, AOSTA

Dal 1° luglio 2017
al 7 gennaio 2018

info: (+39) 0125833811

 

DENTRO CARAVAGGIO
Palazzo Reale - MILANO
dal 29 settembre 2017

al 28 gennaio 2018

 

Arte e Salute

Arte e Salute è una rubrica a cura di Carlo Govoni sulla rivista DIAGNOSI E TERAPIA. La rivista è in distribuzione gratuita nelle migliori farmacie. Potrete anche trovarla al sito http://www.det.it/

logoDiagnosiTerapiaP2

Un articolo sulla "fruttiera di persici" di Ambrogio Figino, è presente sul numero 9 del 20 novembre 2016 a pagina 11

Figino Ambrogio fruttiera persici

Sul numero di settembre 2017 è stato pubblicato un articolo sul quadro "Santa Elisabetta cura i tignosi" di Esteban Murillo.
Altri articoli sono sulla notte di Natale del Correggio, sul medico chirurgo Billrhot, sul medico Jgnàc Semmelweis, sul freddo e l'inverno, su "scienza e carità" di Pablo Picasso.

Prospettiva aerea

"D'un medesimo colore posto in varie distanze ed eguali altezze, tale sarà la proprorzione del suo rischiaramento quale sarà quella delle distanze che ciascuno di essi colori ha dall'occhio che li vede." Leonardo da Vinci (1452 - 1519)
Questa è la prima regola della prospettiva aerea.

Joomla templates by Joomlashine