quadriitaliani.it

Rassegna di pittori italiani

Solo quadri di artisti che utilizzano un linguaggio pittorico chiaro e aderente alla realtà.  Immagini, ma anche conversazioni e saggi su tecnica e interpretazione della pittura e della storia dell'arte.

Telefono (+39) 3358040811

Elenco di alcuni Santi venerati dalla chiesa cattolica che sono stati Vescovi o Cardinali e spesso sono raffigurati nei dipinti italiani. L'abito dei vescovi, soprattutto nei primi secoli era verde. Caratteristica comune è la mitra. L'abito dei cardinali è rosso, oppure è nero con fascia rossa. Il cappello da cardinale era rosso. 

San Acacio di Militene - vescovo - (morto nel 435 circa)

San Biagio - vescovo - (morto martire il 3 febbraio 316)  Viene raffigurato con l'abito rosso da cardinale e la mitra. Vedi articolo specifico.

rubiera reggio emilia modena san biagio donnino concordia altare maggiore chiesa parrochiale geminiano vincenzi carlo govoni

Santa Concordia, San Biagio e San Donnino

 

San Carlo Borromeo - (Arona, 2 ottobre 1538 - Milano, 3 novembre 1584) Venne canonizzato nel 1610. I suoi segni sono l'abito rosso da cardinale e il pastorale da cardinale. Essendo morto a 52 anni viene raffigurato come uomo maturo.

San Girolamo - Uomo di grande cultura viene raffigurato in due modi. A) in abiti da cardinale (rosso) con cappello basso a larga tesa con in mano un libro (il suo libro fondamentale è "La Vulgata", cioè la traduzione in latino della Bibbia. Essendo uno studioso viene anche raffigurato come un cardinale che legge.  B) in una grotta o nel deserto, senza abito o ricoperto solo da una pelle. Il cappello da cardinale è spesso per terra accanto a lui (segno di rinuncia agli onori religiosi). Accanto a lui c'è il crocifisso, o il teschio. Spesso è raffigurato accanto ad un leone, secondo la tradizione egli tolse una spina ad un leone.

San Gregorio armeno (o illuminatore) - (257 circa - 332 circa) Vescovo cristiano orientale

San Roberto Francesco Romolo Bellarmino - (Montepulciano, 4 ottobre 1542 - Roma, 17 settembre 1621) Beatificato il 13 maggio del 1923 e canonizzato il 29 giugno 1930. Sua caratteristica iconografica è l'abito rosso da cardinale.

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

- Pietro Benvenuti

- Le Sante nel disegno e nella pittura

- Marcantonio Bassetti

- Caratteristiche iconografiche dei Papi Santi

 

 

 

PER ESPORRE ALL'ARCOIRIS GALLERY

Se sei un pittore
e sei interessato
ad esporre a Reggio Emilia
leggi l'articolo e contattaci.
3474454362
3358040811 

Carlo Govoni pittore è su Facebook

facebook-govoni-quadriitaliani

Carlo Govoni pittore
lo trovi anche su
Facebook

https://www.facebook.com/Carlo-Govoni-pittore-273732089434160/

 danzatrice-ventre-govoni

Altre esposizioni d'Arte consigliate da quadriitaliani.it

Ricordo che è obbligatorio avere il green pass per entrare nei musei e nelle sale da esposizione.

 

Tiepolo, Canaletto e i maestri del Settecento veneziano nei disegni e nelle stampe del Castello Sforzesco di Milano. Esposizione dal 15 settembre 2021 al 19 dicembre 2021.

 

MONET   a palazzo Reale di Milano si è inaugurata il 18 settembre 2021 una esposizione del padre dell'impressionismo

 

figino ambrogio pesche piatto argento 1591 

 

Joomla templates by Joomlashine