quadriitaliani.it

Rassegna di pittori italiani

Solo quadri di artisti che utilizzano un linguaggio pittorico chiaro e aderente alla realtà.  Immagini, ma anche conversazioni e saggi su tecnica e interpretazione della pittura e della storia dell'arte.

Telefono (+39) 3358040811

Pietro Cavallini è stato un grande pittore e mosaicista del tredicesimo secolo. Lorenzo Ghiberti scrisse un trattato sui pittori italiani e parla di Pietro Cavallini attribuendo a lui pitture a San Pietro, affreschi in Santa Cecilia in Trastevere, San Francesco a Ripa, San Paolo fuori le mura.

Pietro Cavallini è anche citato dal Vasari ma viene considerato un allievo di Giotto. Si tratta quasi certamente di un errore (Cavallini è nato 27 anni circa prima di Giotto), ma si ritiene che il Vasari abbia avuto l'intenzione non troppo velata di enfatizzare l'arte toscana ritenendola superiore alle altre.

 

Le notizie su Pietro Cavallini sono pittutosto scarse. Si pensa che sia nato a Roma attorno al 1240 e verosimilmente morì attorno al 1330. Si hanno notizie abbastanza sicure su questo autore negli anni tra il 1273 e 1321. Negli atti ufficiali si qualifica come Petrus Caballinus de Cerronibus.

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Aldo Raimondi

Giovanni Meschini 

facebook-govoni-quadriitaliani quadriitaliani.it è su facebook - clicca mi piace   https://www.facebook.com/Quadriitaliani-1513937212247233/

Esposizioni d'Arte consigliate da quadriitaliani.it


govoni bonavita giareda expo corso garibaldi 2019 

 

 

 

 

 La Giareda
Esposizione collettiva di
Rossana Bonavita
Nunzia Di Filippo
Barbara Ghisi
Carlo Govoni
Vilder Rosi

 


via Emilia

 

Hayez Francesco Ruth 1853 quadriitaiani

 

 

 

 

 

 

 

 

 

OTTOCENTO

Musei San Domenico - Forlì
20 opere in esposizione
aperta fino al 16 giugno 2019 

Joomla templates by Joomlashine