quadriitaliani.it

Rassegna di pittori italiani

Solo quadri di artisti che utilizzano un linguaggio pittorico chiaro e aderente alla realtà.  Immagini, ma anche conversazioni e saggi su tecnica e interpretazione della pittura e della storia dell'arte.

Telefono (+39) 3358040811

Piero della Francesca è uno degli artisti di maggior rilievo del Rinascimento italiano, sviluppò assieme ad altri la prospettiva lineare. Uomo di elevata cultura è stato un pittore, un abile disegnatore e un matematico. La sua personalità è talmente importante che qualsiasi definizione gli sta stretta. Egli è stato un profondo studioso della prospettiva seguendo gli insegnamenti di Filippo Brunelleschi e Leon Battista Alberti. Si è ispirato a Masaccio e al Beato Angelico. Inoltre ha studiato le precise descrizioni della realtà eseguite dai pittori fiamminghi. Con Piero della Francesca siamo di fronte ad un personaggio che unisce in sè tutte le più importanti tendenze pittoriche del quindicesimo secolo.

Molto importante è il quadro che dipinse a Perugia nel 1467 per il convento di Sant'Antonio. L'impostazione dello spazio che aveva a disposizione era tipica del tardogotico, ma il risultato finale è un'opera rinascimentale pura. Importante è lo sfondo. Rappresenta un porticato in prospettiva centrale. Il punto di fuga coincide col centro del quadro. E' il primo quadro importante realizzato in prospettiva centrale col pieno rispetto di queste regole.

Piero della Francesca è lo pseudonimo di Piero di Benedetto de'Franceschi e nacque a Borgo San Sepolcro (prov. Arezzo) presumibilmente tra il 1416 e il 1417. Fece i primi lavori come pittore nella sua città natale a partire dal 1430 circa. Purtroppo molte notizie sul giovane Piero della Francesca sono imprecise. Il vero balzo in avanti lo fece circa nel 1435 quando a Firenze è tra gli aiutanti di Domenico Veneziano nella realizzazione degli affreschi del ciclo "Storie della Vergine" nella chiesa di Sant'Egidio.
La prima opera importante attribuita a Piero della Francesca è il "Battesimo di Cristo" conservato alla National Gallery di Londra. Si pensa che il quadro sia stato eseguito nel 1445; l'attribuzione è stata fatta dallo storico dell'Arte Roberto Longhi.

Piero viaggiò molto, si recò a Urbino, Ferrara, Bologna e Ancona, realizzando affreschi. 

Nel 1451 si recò a Rimini ed affrescò la cappella per Sigismondo Pandolfo Malatesta nel tempio Malatestiano. In questo soggiorno ebbe contatti con Leon Battista Alberti. 

Dal 1452 al 1458 lavorò ad Arezzo dove sostituì Bicci di Lorenzo (circa 1368 - 1452) negli affreschi del ciclo "Storie della vera Croce" nella chiesa di San Francesco.

Piero della Francesca è autore di diversi trattati ma uno "De Prospectiva Pingendi" per chi studia storia dell'arte è superiore agli altri.

Soggiornò a Roma nel 1458-1459.

Opera molto importante è la "Pala Montefeltro" o "Pala di Brera" eseguita attorno al 1472. E' un'opera di grandi dimensioni con uno sfondo architettonico in prospettiva centrale.

Nel 1482 si stabilì di nuovo a Rimini ove scrisse il Libellus "De quinque corporibus regularibus". E' questo un trattato sulla geometria euclidea. L'opera tratta dei cinque solidi geometrici regolari iscrivibili in una sfera, cioè il tetraedro, il cubo, l'ottaedro, il dodecaedro e l'icosaedro. Terminò questo lavoro nel 1485 e lo dedicò a Guidobaldo da Montefeltro. Su questi solidi si era espresso anche Platone, che però ne aveva analizzato gli aspetti filosofici e simbolici. Piero analizza le caratteristiche matematiche e geometriche di questi solidi; si evidenzia pertanto uno studio finalizzato a trarre considerazioni utilizzabili nel disegno e nella pittura.

Ritornò a Sansepolcro ove morì il 12 ottobre del 1492.

 

 A Forlì, musei San Domenico, è in corso fino al 26 giugno 2016 la mostra dal titolo PIERO DELLA FRANCESCA INDAGINE SU UN MITO.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Le leggi che regolano il disegno e la pittura

 

Tiziano Vecellio

 

Giotto

 

Franco Fragale: il fondatore dell'effettismo

 

 

 

 

Carlo Govoni pittore è su Facebook

facebook-govoni-quadriitaliani

Carlo Govoni pittore
lo trovi anche su
Facebook

https://www.facebook.com/Carlo-Govoni-pittore-273732089434160/

 danzatrice-ventre-govoni

Esposizioni d'Arte consigliate da quadriitaliani.it

Fidia 

Dal 24 novembre 2023 al 5 maggio 2024  

ROMA - MUSEI CAPITOLINI - VILLA CAFFARELLI
 Il più importante scultore dell'epoca classica. Dal 480 al 430 a.C. ha portato Atene al centro del mondo. Tuto questo rivive nell'esposizione di Roma.

FIDIA Testa di atena Lemnia Museo civico archeologico di Bologna 

 

 GALLERIA BORGHESE - ROMA  una pinacoteca sempre interessante   

 

 Una città da visitare   AQUILEIA   -  In particolare si consiglia di visitare la Domus di Tito Macro

 

Albrecht Dürer

Rovereto   MART  fino a domenica 3 marzo 2024

durer albrecht madonna col bambino 1495 olio su tavola fondazione magnani rocca traversetolo

 Albrecht   Dürer  -  Madonna con bambino

Arte e Salute

Arte e Salute è una rubrica a cura di Carlo Govoni sulla rivista DIAGNOSI & TERAPIA. La rivista è in distribuzione gratuita nelle migliori farmacie. Potrete anche trovarla al sito http://www.det.it/

logoDiagnosiTerapiaP2


Millet spigolatrici pianura grano

Nella sezione Arte & Salute troverete articoli sulla notte di Natale del Correggio, sul medico Jgnàc Semmelweis, sul freddo e l'inverno e sulla nascita della Croce Rossa. 

Vallone antonio momento di felicita napoli

Un momento di felicità di Antonio Vallone

Arte & Medicina

 E' uscito il libro "Arte & Medicina". Sono descritti 20 argomenti di carattere medico, tutti iniziano con una introduzione storico-artistica scritta da Carlo Govoni. Il libro è insolito, può interessare gli appasionati d'arte ed anche coloro che svolgono una professione sanitaria. Da questo libro è stato ricavato un corso FAD (Formazione A Distanza per Medici e Farmacisti). Volume di 496 pagine, formato 24 x 16,5.

2022 arte e medicina prof govoni carlo beethoven storia

 Se un lettore desidera acquistare il libro (€ 25,00 IVA compresa + spese di spedizione) è invitato a contattare l'editore: Diagnosi&Terapia  via del Colle 106 r - 16128 Genova 
Tel. 0102465062
FAX  0102758074
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

Joomla templates by Joomlashine