quadriitaliani.it

Rassegna di pittori italiani

Solo quadri di artisti che utilizzano un linguaggio pittorico chiaro e aderente alla realtà.  Immagini, ma anche conversazioni e saggi su tecnica e interpretazione della pittura e della storia dell'arte.

Telefono (+39) 3358040811

La scuola beneventana si sviluppò nel ducato di Benevento ove venne dato un forte impulso all'arte della miniatura e della pittura. Il Ducato di Benevento fu il territorio più a Sud dei domini dei Longobardi in Italia.
E' controversa l'origine di questo ducato. Alcuni storici la fanno risalire al 576, altri al 590. Il primo duca fu Zottone che a capo di un esercito nemmeno molto numeroso riuscì a conquistare gran parte dell'Italia meridionale. Zottone dovette sottomettersi all'autorità Longobarda del Nord Italia. Alla sua morte il Ducato di Benevento passò nelle mani di Arechi I°. Con Arechi II° il Ducato sopravvisse alla caduta dell'Impero Longobardo (774) e divenne un Principato.

La scuola Beneventana o Longobarda fu il punto d'incontro tra artisti bizantini e longobardi. Gli artisti della scuola Beneventana erano molto abili nel disegno. Le loro opere erano molto simili a quelle realizzate nella Langobardia Maior. Una caratteristica di questa scuola è stato il ricorso nei disegni e nelle miniature alla lumeggiatura, cioè applicando colori coprenti molto chiari per esaltare le parti in luce.

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Pittura ad olio

Giovanni Meschini 

facebook-govoni-quadriitaliani quadriitaliani.it è su facebook - clicca mi piace   https://www.facebook.com/Quadriitaliani-1513937212247233/

Arte e Salute

Arte e Salute è una rubrica a cura di Carlo Govoni sulla rivista DIAGNOSI & TERAPIA. La rivista è in distribuzione gratuita nelle migliori farmacie. Potrete anche trovarla al sito http://www.det.it/

logoDiagnosiTerapiaP2


Millet spigolatrici pianura grano

Nella sezione Arte & Salute troverete articoli sulla notte di Natale del Correggio, sul medico Jgnàc Semmelweis, sul freddo e l'inverno e sulla nascita della Croce Rossa. 

Vallone antonio momento di felicita napoli

Un momento di felicità di Antonio Vallone

Altre esposizioni d'Arte consigliate da quadriitaliani.it

 

In questo delicato momento di EMERGENZA si invitano tutti a non partecipare ad esposizioni artistiche.

Si ritiene estremamente utile che ogni persona riduca gli spostamenti e i movimenti a quelli necessari. Visitare un museo o una pinacoteca non sono azioni indispensabili, pertanto l'invito è quello di rinunciare. Molti musei e pinacoteche si sono organizzati per visite on-line. Il mio suggerimento è sfruttare queste opportunità. Una raccomandazione: non stancatevi di vivere isolati.

Carlo Govoni

 

Raffaello Sanzio

Il 2020 è il cinquecentesimo anniversario della morte di Raffaello Sanzio. Lo ricordiamo con questo articolo pubblicato sulla rivista Diagnosi e Terapia nella rubrica mensile "Arte & Salute" ideata e curata da Carlo Govoni.

raffaello sanzio il parnaso

Joomla templates by Joomlashine