quadriitaliani.it

Rassegna di pittori italiani

Solo quadri di artisti che utilizzano un linguaggio pittorico chiaro e aderente alla realtà.  Immagini, ma anche conversazioni e saggi su tecnica e interpretazione della pittura e della storia dell'arte.

Telefono (+39) 3358040811

La scuola beneventana si sviluppò nel ducato di Benevento ove venne dato un forte impulso all'arte della miniatura e della pittura. Il Ducato di Benevento fu il territorio più a Sud dei domini dei Longobardi in Italia.
E' controversa l'origine di questo ducato. Alcuni storici la fanno risalire al 576, altri al 590. Il primo duca fu Zottone che a capo di un esercito nemmeno molto numeroso riuscì a conquistare gran parte dell'Italia meridionale. Zottone dovette sottomettersi all'autorità Longobarda del Nord Italia. Alla sua morte il Ducato di Benevento passò nelle mani di Arechi I°. Con Arechi II° il Ducato sopravvisse alla caduta dell'Impero Longobardo (774) e divenne un Principato.

La scuola Beneventana o Longobarda fu il punto d'incontro tra artisti bizantini e longobardi. Gli artisti della scuola Beneventana erano molto abili nel disegno. Le loro opere erano molto simili a quelle realizzate nella Langobardia Maior. Una caratteristica di questa scuola è stato il ricorso nei disegni e nelle miniature alla lumeggiatura, cioè applicando colori coprenti molto chiari per esaltare le parti in luce.

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Pittura ad olio

Giovanni Meschini 

facebook-govoni-quadriitaliani quadriitaliani.it è su facebook - clicca mi piace   https://www.facebook.com/Quadriitaliani-1513937212247233/

Altre esposizioni d'Arte consigliate da quadriitaliani.it

Leonardo da Vinci
ROMA
Scuderie del Quirinale
Aperta fino al 30 giugno 2019

 

 

 LEONARDO DA VINCI
E I SUOI LIBRI
dal 6 giugno 2019
al 22 settembre 2019
Museo Galileo
FIRENZE

 

Tedesco Michele Lettura in terrazza 1875

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'eterna musa
Viareggio
dal 2 giugno 2019
al 3 novembre 2019

 

PELIZZA da VOLPEDO
dal 1° giugno 
al 30 giugno 2019
Studio di Giuseppe
Pelizza da Volpedo
VOLPEDO (AL)

 

ANTONIO FONTANESI
Fino al 30 giugno 2019 
alla RezArte di Reggio Emilia

Joomla templates by Joomlashine