quadriitaliani.it

Rassegna di pittori italiani

Solo quadri di artisti che utilizzano un linguaggio pittorico chiaro e aderente alla realtà.  Immagini, ma anche conversazioni e saggi su tecnica e interpretazione della pittura e della storia dell'arte.

Telefono (+39) 3358040811

Alberto Pasini è il più importante pittore orientalista italiano; molti suoi quadri sono esempi di assoluto virtuosismo. E' nato a Busseto (Parma) il 3 settembre 1826. Rimase orfano di padre all'età di due anni e venne aiutato nella sua formazione dallo zio Antonio. Antonio Pasini è stato un importante pittore collaboratore di Giovanni Bodoni. Alberto si iscrisse all'Accademia di Belle Arti di Parma, sezione paesaggio. Nel 1854 frequentò lo studio del pittore francese Téodore Casseriau che lo stimolò a dipingere ad olio e lo avviò a realizzare soggetti orientali. Nell'anno successivo partecipò come disegnatore ad una missione diplomatica del governo francese in Turchia, Persia, Siria ed Egitto. Morì a Cavoretto il 15 dicembre 1899.

 pasini alberto the watermelon merchant mercante di angurie

Alberto Pasini: il venditore di angurie.

Quando si parla di Alberto Pasini è facile fare analogie con la pittura di Antonio Fontanesi, i due grandi pittori italiani dell'ottocento. Alberto è parmigiano, mentre Antonio è nato a Reggio Emilia. Entrambi esposero alla Promotrice di Torino ed entrambi divennero piemontesi di adozione.
Ebbero percorsi di vita diversi. Pasini è molto più noto del Fontanesi a livello internazionale. Oggi le opere di Pasini sono in trentasette musei del mondo. Entrambi sono pittori che hanno affascinanto i loro contemporanei e molte loro opere sono in collezioni private. Qui riporto un quadro "in attesa del Sultano" dove si può osservare quanto sia dettgliata la sua capacità di descrivere i soldati e i guardiani che attendono il sovrano.

pasini alberto in attesa del sultano circa 1895 olio su tela

In attesa del sultano.

 

pasini alberto in attesa del sultano particolare circa 1895

In attesa del sultano - particolare

 

pasini alberto scena orientale con cavaliere

pasini alberto mercato a costantinopoli 1874 olio su tela 130 x 105 cmAlberto Pasini: mercato a Costantinopoli

 

pasini alberto orientalista falconieri 1880 olio su tela

 

 

Ti potrebbe interessare:
- Roberto Guastalla, allievo di Alberto Pasini
-
 Fondazione Magnani Rocca, Traversetolo (PR) esposizione di Alberto Pasini

La VOCE di REGGIO EMILIA

 Settimanale in vendita nelle edicole (€ 1,10)

Sul numero del 29 novembre articolo di Carlo Govoni

Luci, colori e trasparenze negli oggetti di Vilder Rosi

la voce di reggio emilia govoni carlo

VILDER ROSI PITTORE

Arte e Salute

Arte e Salute è una rubrica a cura di Carlo Govoni sulla rivista DIAGNOSI & TERAPIA. La rivista è in distribuzione gratuita nelle migliori farmacie. Potrete anche trovarla al sito http://www.det.it/

logoDiagnosiTerapiaP2


Millet spigolatrici pianura grano

Nella sezione Arte & Salute troverete articoli sulla notte di Natale del Correggio, sul medico Jgnàc Semmelweis, sul freddo e l'inverno e sulla nascita della Croce Rossa. 

Vallone antonio momento di felicita napoli

Un momento di felicità di Antonio Vallone

Raffaello Sanzio

Il 2020 è il cinquecentesimo anniversario della morte di Raffaello Sanzio. Lo ricordiamo con questo articolo pubblicato sulla rivista Diagnosi e Terapia nella rubrica mensile "Arte & Salute" ideata e curata da Carlo Govoni.

raffaello sanzio il parnaso

Pensiero leonardesco

Farai figure in tale atto, il quale sia sufficiente a dimostrare quello che la figura ha nell'animo: altrimenti la tua arte non sarà laudabile.    Leonardo da Vinci (1452 - 1519)  
Che cos'è l'arte?

 

Joomla templates by Joomlashine