Quadri bassi e lunghi
quadriitaliani-govoni.jpg
http://www.quadriitaliani.it/images/slideshow/quadriitaliani-govoni.jpg
quadriitaliani-maloberti.jpg
http://www.quadriitaliani.it/images/slideshow/quadriitaliani-maloberti.jpg
quadriitaliani-govoni-.jpg
http://www.quadriitaliani.it/images/slideshow/quadriitaliani-govoni-.jpg
quadriitaliani-demarchis.jpg
http://www.quadriitaliani.it/images/slideshow/quadriitaliani-demarchis.jpg
quadriitaliani-c-govoni.jpg
http://www.quadriitaliani.it/images/slideshow/quadriitaliani-c-govoni.jpg
quadriitaliani-chierici.jpg
http://www.quadriitaliani.it/images/slideshow/quadriitaliani-chierici.jpg
quadriitaliani-vallone.jpg
http://www.quadriitaliani.it/images/slideshow/quadriitaliani-vallone.jpg
Rassegna di pittori italiani
Solo quadri di artisti che utilizzano un linguaggio pittorico chiaro e aderente alla realtà. Immagini, ma anche conversazioni e saggi su tecnica e interpretazione della pittura e della storia dell'arte.
Telefono (+39) 3358040811
Alberto Pasini è il più importante pittore orientalista italiano; molti suoi quadri sono esempi di assoluto virtuosismo. E' nato a Busseto (Parma) il 3 settembre 1826. Rimase orfano di padre all'età di due anni e venne aiutato nella sua formazione dallo zio Antonio. Antonio Pasini è stato un importante pittore collaboratore di Giovanni Bodoni. Alberto si iscrisse all'Accademia di Belle Arti di Parma, sezione paesaggio. Nel 1854 frequentò lo studio del pittore francese Téodore Casseriau che lo stimolò a dipingere ad olio e lo avviò a realizzare soggetti orientali. Nell'anno successivo partecipò come disegnatore ad una missione diplomatica del governo francese in Turchia, Persia, Siria ed Egitto. Morì a Cavoretto il 15 dicembre 1899.
Alberto Pasini: il venditore di angurie.
Quando si parla di Alberto Pasini è facile fare analogie con la pittura di Antonio Fontanesi, i due grandi pittori italiani dell'ottocento. Alberto è parmigiano, mentre Antonio è nato a Reggio Emilia. Entrambi esposero alla Promotrice di Torino ed entrambi divennero piemontesi di adozione.
Ebbero percorsi di vita diversi. Pasini è molto più noto del Fontanesi a livello internazionale. Oggi le opere di Pasini sono in trentasette musei del mondo. Entrambi sono pittori che hanno affascinanto i loro contemporanei e molte loro opere sono in collezioni private. Qui riporto un quadro "in attesa del Sultano" dove si può osservare quanto sia dettgliata la sua capacità di descrivere i soldati e i guardiani che attendono il sovrano.
In attesa del sultano.
In attesa del sultano - particolare
Alberto Pasini: mercato a Costantinopoli
Ti potrebbe interessare:
- Roberto Guastalla, allievo di Alberto Pasini
- Fondazione Magnani Rocca, Traversetolo (PR) esposizione di Alberto Pasini
Settimanale in vendita nelle edicole (€ 1,10)
Sul numero del 29 novembre articolo di Carlo Govoni
Arte e Salute è una rubrica a cura di Carlo Govoni sulla rivista DIAGNOSI & TERAPIA. La rivista è in distribuzione gratuita nelle migliori farmacie. Potrete anche trovarla al sito http://www.det.it/
Nella sezione Arte & Salute troverete articoli sulla notte di Natale del Correggio, sul medico Jgnàc Semmelweis, sul freddo e l'inverno e sulla nascita della Croce Rossa.
E' uscito il libro "Arte & Medicina". Sono descritti 20 argomenti di carattere medico, tutti iniziano con una introduzione storico-artistica scritta da Carlo Govoni. Il libro è insolito, può interessare gli appasionati d'arte ed anche coloro che svolgono una professione sanitaria. Da questo libro è stato ricavato un corso FAD (Formazione A Distanza per Medici e Farmacisti). Volume di 496 pagine, formato 24 x 16,5.
Se un lettore desidera acquistare il libro (€ 25,00 IVA compresa + spese di spedizione) è invitato a contattare l'editore: Diagnosi&Terapia via del Colle 106 r - 16128 Genova
Tel. 0102465062
FAX 0102758074
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Farai figure in tale atto, il quale sia sufficiente a dimostrare quello che la figura ha nell'animo: altrimenti la tua arte non sarà laudabile. Leonardo da Vinci (1452 - 1519)
Che cos'è l'arte?