quadriitaliani.it

Rassegna di pittori italiani

Solo quadri di artisti che utilizzano un linguaggio pittorico chiaro e aderente alla realtà.  Immagini, ma anche conversazioni e saggi su tecnica e interpretazione della pittura e della storia dell'arte.

Telefono (+39) 3358040811

Lanfranco Scorticati è un pittore reggiano che si è imposto con uno stile personale e si è sempre ispirato alla natura e al vero. La tecnica utilizzata la definisco post-impressionista. Nei suoi quadri è soprattutto il colore che regna sovrano. I soggetti sono figure, paesaggi e nature morte. 
Si ricorda che nel corso di una intervista radiofonica del 1962 disse: " Con la mia pittura non vado cercando il vero, ma  il sentimento del vero,  che per me è nell'arte la cosa più importante."  Che cosa sia il "sentimento del vero" nessuno è in grado di definirlo. I sentimenti sono stati d'animo interori dell'uomo, il vero è formato in prevalenza da cose che non possono avere alcun sentimento. Scorticati si colloca tra coloro, come moltissimi pittori a partenza dall'impressionismo francese, che non portano in pittura il loro pensiero, ma cercano di esprimere proprie emozioni o sentimenti.

Lafranco Scorticati è nato a Rivalta, una frazione del comune di Reggio nell'Emilia il 23 settembre 1911. Ha frequentato l'Istituto d'arte cittadino "Gaetano Chierici" sotto la guida di Ottorino Davoli. Oltre alla pittura aveva anche la passione della musica ed era un eccellente suonatore di violino. Capì che Reggio era una piccola città con abitanti molto interessati alle cose concrete e pertanto fare il pittore sarebbe stato difficoltoso. Così nel 1937 decise di trasferirsi a Milano. Nei primi anni della sua vita si mantenne lavorando come violinista in piccole orchestre. Nella capitale lombarda frequentò l'Accademia di Belle Arti di Brera ed ebbe modo di frequentare molti circoli legati alla pittura: in particolare La Famiglia Artistica, la Famiglia Meneghina e la Società degli Artisti e Patriottica. Oltre che a Milano visse anche a Parigi e a Firenze. Fu molto attivo come pittore, soprattutto a Milano, dove partecipò a molte esposizioni. Scorticati è stato un pittore molto legato alla sua famiglia: importanti sono i ritratti della moglie Nina, della sua maternità e del figlio Fiorenzo. Nel 1991 restò vedovo e morì a Milano il 31 gennaio 1999.

 scorticati lanfranco nina in azzurro 1945 artista reggiano Ritratto "Nina in azzurro"

 

Ti potrebbe interessare anche:

Cesara Mottironi

La VOCE di REGGIO EMILIA

 Settimanale in vendita nelle edicole (€ 1,10)

Sul numero del 29 novembre articolo di Carlo Govoni

Luci, colori e trasparenze negli oggetti di Vilder Rosi

la voce di reggio emilia govoni carlo

VILDER ROSI PITTORE

Arte e Salute

Arte e Salute è una rubrica a cura di Carlo Govoni sulla rivista DIAGNOSI & TERAPIA. La rivista è in distribuzione gratuita nelle migliori farmacie. Potrete anche trovarla al sito http://www.det.it/

logoDiagnosiTerapiaP2


Millet spigolatrici pianura grano

Nella sezione Arte & Salute troverete articoli sulla notte di Natale del Correggio, sul medico Jgnàc Semmelweis, sul freddo e l'inverno e sulla nascita della Croce Rossa. 

Vallone antonio momento di felicita napoli

Un momento di felicità di Antonio Vallone

Arte & Medicina

 E' uscito il libro "Arte & Medicina". Sono descritti 20 argomenti di carattere medico, tutti iniziano con una introduzione storico-artistica scritta da Carlo Govoni. Il libro è insolito, può interessare gli appasionati d'arte ed anche coloro che svolgono una professione sanitaria. Da questo libro è stato ricavato un corso FAD (Formazione A Distanza per Medici e Farmacisti). Volume di 496 pagine, formato 24 x 16,5.

2022 arte e medicina prof govoni carlo beethoven storia

 Se un lettore desidera acquistare il libro (€ 25,00 IVA compresa + spese di spedizione) è invitato a contattare l'editore: Diagnosi&Terapia  via del Colle 106 r - 16128 Genova 
Tel. 0102465062
FAX  0102758074
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

Pensiero leonardesco

Farai figure in tale atto, il quale sia sufficiente a dimostrare quello che la figura ha nell'animo: altrimenti la tua arte non sarà laudabile.    Leonardo da Vinci (1452 - 1519)  
Che cos'è l'arte?

 

Joomla templates by Joomlashine