Quadri bassi e lunghi
quadriitaliani-govoni.jpg
http://www.quadriitaliani.it/images/slideshow/quadriitaliani-govoni.jpg
quadriitaliani-maloberti.jpg
http://www.quadriitaliani.it/images/slideshow/quadriitaliani-maloberti.jpg
quadriitaliani-govoni-.jpg
http://www.quadriitaliani.it/images/slideshow/quadriitaliani-govoni-.jpg
quadriitaliani-demarchis.jpg
http://www.quadriitaliani.it/images/slideshow/quadriitaliani-demarchis.jpg
quadriitaliani-c-govoni.jpg
http://www.quadriitaliani.it/images/slideshow/quadriitaliani-c-govoni.jpg
quadriitaliani-chierici.jpg
http://www.quadriitaliani.it/images/slideshow/quadriitaliani-chierici.jpg
quadriitaliani-vallone.jpg
http://www.quadriitaliani.it/images/slideshow/quadriitaliani-vallone.jpg
Rassegna di pittori italiani
Solo quadri di artisti che utilizzano un linguaggio pittorico chiaro e aderente alla realtà. Immagini, ma anche conversazioni e saggi su tecnica e interpretazione della pittura e della storia dell'arte.
Telefono (+39) 3358040811
Aldo Raimondi è un pittore italiano nato a Roma nel 1902 ed è stato attivo soprattutto a Milano ove è morto nel 1997. Fin da giovane ha dimostrato passione per la pittura e si è diplomato all'Accademia di Belle Arti di Roma a 22 anni. Subito dopo fece il servizio militare a Milano e questo gli permise di avere contatti con i pittori lombardi. Ottiene presto un incarico di insegnamento all'Istituto d'Arte Paolo Toschi di Parma. Mostrò molto talento e il Podestà gli commissionò alcuni acquerelli, tutt'ora presenti nel municipio parmense. Fu a Parma che si fece notare come acquerellista con predilezione per gli scorci delle vecchie città.
Raimondi è stato un pittore che ha sviluppato fondamentalmente due tecniche: la pittura ad olio e l'acquerello. Ha dipinto soprattutto vedute di molte città italiane. Nel 1930, a Parma, allestisce la sua prima personale riscuotendo notevole successo. Nel 1939 si trasferì a Milano perchè divenne titolare di cattedra di pittura all'acquerello all'Accademia di Brera. L'ambiente milanese fu molto stimolante ma, purtroppo, fu costretto a ridurre l'attività a causa della guerra. Alla fine di questa riprese con molto entusiasmo la sua attività di pittore e acquerellista. In questo articolo ho inserito immagini di acquerelli dipinti anteriormente al 1940. Si tratta esclusivamene di paesaggi italiani.
Veduta di Rapallo.
Capri - piazza Umberto I
Questa piazza è nota come "la piazzetta" o, in dialetto, "chiazza".
Se confrontiamo questa immagine con una foto recente possiamo notare che la torre e l'orologio
sono stati completamente restaurati. Un restauro che ha ricostruito molte parti mancanti.
La mia idea sul restauro è che questo debba essere sempre conservativo,
salvo casi di forza maggiore.
quadriitaliani.it è su facebook - clicca mi piace https://www.facebook.com/Quadriitaliani-1513937212247233/
Ti potrebbe interessare:
Settimanale in vendita nelle edicole (€ 1,10)
Sul numero del 29 novembre articolo di Carlo Govoni
Arte e Salute è una rubrica a cura di Carlo Govoni sulla rivista DIAGNOSI & TERAPIA. La rivista è in distribuzione gratuita nelle migliori farmacie. Potrete anche trovarla al sito http://www.det.it/
Nella sezione Arte & Salute troverete articoli sulla notte di Natale del Correggio, sul medico Jgnàc Semmelweis, sul freddo e l'inverno e sulla nascita della Croce Rossa.
E' uscito il libro "Arte & Medicina". Sono descritti 20 argomenti di carattere medico, tutti iniziano con una introduzione storico-artistica scritta da Carlo Govoni. Il libro è insolito, può interessare gli appasionati d'arte ed anche coloro che svolgono una professione sanitaria. Da questo libro è stato ricavato un corso FAD (Formazione A Distanza per Medici e Farmacisti). Volume di 496 pagine, formato 24 x 16,5.
Se un lettore desidera acquistare il libro (€ 25,00 IVA compresa + spese di spedizione) è invitato a contattare l'editore: Diagnosi&Terapia via del Colle 106 r - 16128 Genova
Tel. 0102465062
FAX 0102758074
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Farai figure in tale atto, il quale sia sufficiente a dimostrare quello che la figura ha nell'animo: altrimenti la tua arte non sarà laudabile. Leonardo da Vinci (1452 - 1519)
Che cos'è l'arte?