quadriitaliani.it

Rassegna di pittori italiani

Solo quadri di artisti che utilizzano un linguaggio pittorico chiaro e aderente alla realtà.  Immagini, ma anche conversazioni e saggi su tecnica e interpretazione della pittura e della storia dell'arte.

Telefono (+39) 3358040811

Dal 1° settembre 2017 presso l'Arcoiris Gallery di corso Garibaldi, 23, a Reggio Emilia, espongono le pittrici Nunzia di Filippo e Rossana Bonavita e i pittori Carlo Govoni e Gabriele Maloberti. 

 

arcoiris gallery 2017 govoni de filippoIn questa parete vediamo da sinistra verso destra due quadri di Carlo Govoni: "donna con vestito nero" e "ponte sul torrente San Giovanni"; poi due opere di Nunzia di Filippo "tulipani" e "natura viva".

 

arcoiris gallery 2017 govoni maloberti

Qui sempre da sinistra "Isola di San Giorgio" e "Danzatrice del ventre". Si tratta di due quadri ad olio su tela eseguiti da Carlo Govoni. Al centro "La poltrona decò", olio su tavola di Gabriele Maloberti. Interessante è vedere dal vivo questo quadro. Si apprezza la preparazione con colla di coniglio e gesso di Bologna, una tecnica antica ma sempre valida per preparare i supporti per dipingere ad olio. Oggi molti aspetti tecnici vengono trascurati, i pittori comprano tele preparate dalle ditte e vi pitturano direttamente sopra. La preprazione del quadro prima ancora di iniziare col disegno è un passo importante per garantire una buona durata dell'opera. Inoltre ritengo che adottare queste tecniche sia anche una garanzia per l'acquirente per due fondamentali motivi. In primo luogo per ottimizzare la conservazione. Molti quadri dipinti venti o trenta anni fa presentano colori sbiaditi, se il fondo è stato ben preparato questo non si verifica. In secondo luogo è una protezione verso le falsificazioni, tante volte i falsari utilizzano solo delle foto oppure vedono il quadro originale appeso entro una cornice, non riescono a capire come è stato preparato il fondo. Il quadro deve essere un'opera che resiste nel tempo e queste tecniche con la colla di coniglio, utilizzate già nel rinascimento, ne sono una conferma. 
Una tecnica duratura e una difficoltà a falsificare il quadro sono argomenti che devono essere tenuti in considerazione da chi desidera investire in opere d'arte. 

 

arcoiris gallery 2017 govoni biondina in un rio

Sempre nei locali dell'Arcoiris Gallery di corso Garibaldi 23 troviamo questo aquerello di Carlo Govoni dal titolo "Biondina in un rio". Venezia è sempre presenti nei disegni e nei quadri di questo pittore.
Girando nel locale si può ammirare anche una natura morta con fiori di Rossana Bonavita. 

In questa esposizione di settembre vi sono anche altri quadri. Come sempre opere aderenti alla realtà e l'invito è entrare in galleria per vederle.

 

 Arcoiris Gallery, corso Garibaldi, 23 - Reggio Emilia - tel 3474454362

Arte e Salute

Arte e Salute è una rubrica a cura di Carlo Govoni sulla rivista DIAGNOSI E TERAPIA. La rivista è in distribuzione gratuita nelle farmacie. Potrete anche trovarla al sito http://www.det.it/

logoDiagnosiTerapiaP2

Un articolo sulla "fruttiera di persici" di Ambrogio Figino, è presente sul numero 9 del 20 novembre 2016 a pagina 11

Figino Ambrogio fruttiera persici

Sul numero che uscirà a settembre ci sarà un articolo sul quadro "Santa Elisabetta cura i tignosi" di Esteban Murillo.

Altre esposizioni d'Arte consigliate da quadriitaliani.it

Carlo Bonone (o Bononi)
Museo Diocesano
via Vittorio Veneto - REGGIO EMILIA

Aperto dall'11 maggio 2017
Per informazioni
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 Carlo Bononi
L'ultimo sognatore 
dell'Officina ferrarese
Palazzo dei Diamanti
FERRARA
In programma 
dal 15 ottobre 2017
al 7 gennaio 2018 

 

Labirinti del cuore.
Giorgione e le stagioni
del sentimento
tra Venezia e Roma.
ROMA

Palazzo Venezia e
Castel Sant'Angelo
Dal 23 giugno 2017
al 17 settembre 2017
 

 

Giambattista Tiepolo Trionfo di Anfitrite olio su tela Collezione privata

Seduzione e potere,
la donna nell'arte tra 
Guido Cagnacci e
Giovan Battista Tiepolo.
Chiesa di San Francesco
GUALDO TADINO (PG)

aperta fino al 3 dicembre 2017

quadriitaliani.it SU FACEBOOK

Questo sito ha una pagina su facebook facebook-govoni-quadriitaliani . Ovviamente la pagina si chiama quadriitaliani.

La potete trovare a questo link https://www.facebook.com/Quadriitaliani-1513937212247233/

Per mantenere i contatti con coloro che scrivono su questo sito o per essere aggiornati basta fare un clik su MI PIACE

Bassetti marcantonio paradiso

Prospettiva aerea

"D'un medesimo colore posto in varie distanze ed eguali altezze, tale sarà la proprorzione del suo rischiaramento quale sarà quella delle distanze che ciascuno di essi colori ha dall'occhio che li vede." Leonardo da Vinci (1452 - 1519)
Questa è la prima regola della prospettiva aerea.

Meglio è la piccola certezza che la gran bugia.  Leonardo da Vinci (1452 - 1519)

L'essere umano ha poche certezze: questa è la vita. Tra coloro che si qualificano esperti d'arte ci sono grandi bugiardi che sostengono l'astrattismo, la street art e tutte le innumerevoli degenerazioni che da un centinaio d'anni si susseguono senza fine. In questo sito si vuole stare dalla parte delle piccole certezze.

Joomla templates by Joomlashine