quadriitaliani.it

Rassegna di pittori italiani

Solo quadri di artisti che utilizzano un linguaggio pittorico chiaro e aderente alla realtà.  Immagini, ma anche conversazioni e saggi su tecnica e interpretazione della pittura e della storia dell'arte.

Telefono (+39) 3358040811

Seduzione e fascino sono le armi del potere femminile e sono anche il filo logico che unisce meravigliose opere di artisti italiani esposte a Gualdo Tadino.

La pittura nel periodo tra seicento e settecento aveva come committenti soprattutto il clero e pertanto i soggetti raffigurati erano in massima parte episodi d’ispirazione religiosa. La seduzione al femminile era un argomento che veniva accantonato e pochissimi lo immortalarono in un quadro. Sappiamo che la seduzione è un argomento che ha movimentato la storia ed ha sempre interessato uomini di cultura e di artisti. Le opere d’arte su questo tema non sono molte, ma il prof. Vittorio Sgarbi, ha saputo raccoglierne più di trenta. Oggi questi quadri sono esposti nella chiesa monumentale di San Francesco a Gualdo Tadino in provincia di Perugia. Saranno visibili fino al 3 dicembre 2017. Il titolo dell’esposizione è eloquente “Seduzione e potere. La donna nell’arte tra Guido Cagnacci e Tiepolo”. E’ doveroso sottolineare il coraggio di tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione della mostra. Già il titolo è interessante: la seduzione è il potere femminile. Le opere esposte presentano donne descritte nella Bibbia, o nella mitologia, o nella letteratura che hanno saputo conquistare un ruolo di primo piano utilizzando il loro fascino e la loro sensualità.

Oggi il grande pubblico, per la prima volta, può vedere riunite opere di diversi maestri che hanno esaltato la fisicità della figura femminile.

Guido Cagnacci è presente con la sensuale “morte di Cleopatra.

Opera di estremo interesse è “la Maddalena portata in cielo dagli Angeli” di Francesco Cairo. Questo quadro lo ritengo unico nel suo genere, una donna nuda viene portata in Paradiso. In tutti i quadri le donne Sante sono sempre vestite e velate.

rosalba carriera primavera

Rosalba Carriera è presente con “La primavera”. Il quadro è forse uno dei meno sensuali. E’ da ritenere un trionfo della femminilità, sia per l’autrice che per il soggetto. Una donna dai grandi occhi neri guarda l’osservatore mentre tiene fiori in grembo e ne annusa il profumo. Il vestito lascia scoperta una carnagione bianchissima. Rosalba non ha dipinto solo il profumo dei fiori, ma il profumo di una giovane donna.

 Giambattista Tiepolo Trionfo di Anfitrite olio su tela Collezione privata

Molto interessante è l’opera “il trionfo di Anfitrite” di Gianbattista Tiepolo. Anfitrite è la sposa di Poseidone e madre di Tritone, secondo la mitologia greca. Anfitrite è una delle Nereidi, era una ninfa marina. Nel quadro Tiepolo esalta la figura di questa ninfa, ponendola su un carro acquatico, circondata da Eroti (o Amorini). Il richiamo all’amore è evidente, la nereide è mollemente sdraiata sul carro, completamente nuda, per andare incontro a Poseidone.   

Ti potrebbe interessare anche:

- Accademia di San Luca

- Accanto ad una donna ammalata (sezione Arte e Salute)

 

Arte e Salute

Arte e Salute è una rubrica a cura di Carlo Govoni sulla rivista DIAGNOSI E TERAPIA. La rivista è in distribuzione gratuita nelle migliori farmacie. Potrete anche trovarla al sito http://www.det.it/

logoDiagnosiTerapiaP2

Un articolo sulla "fruttiera di persici" di Ambrogio Figino, è presente sul numero 9 del 20 novembre 2016 a pagina 11

Figino Ambrogio fruttiera persici

Sul numero di settembre 2017 è stato pubblicato un articolo sul quadro "Santa Elisabetta cura i tignosi" di Esteban Murillo.
Altri articoli sono sulla notte di Natale del Correggio, sul medico chirurgo Billrhot, sul medico Jgnàc Semmelweis, sul freddo e l'inverno, su "scienza e carità" di Pablo Picasso.

Altre esposizioni d'Arte consigliate da quadriitaliani.it

Carlo Bonone (o Bononi)
Museo Diocesano
via Vittorio Veneto - REGGIO EMILIA

Aperto dall'11 maggio 2017
Per informazioni
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Carlo Bononi
L'ultimo sognatore 
dell'Officina ferrarese
Palazzo dei Diamanti
FERRARA
In programma 
dal 15 ottobre 2017
al 7 gennaio 2018 

 LA RACCOLTA INGEGNOLI

Boldini, D e G Induno,
Fattori e altri
MILANO
BOTTEGANTICA  

via Manzoni, 45
dal 13 ott. al 3 dicem. 2017
info +39 0262695489

 

Giambattista Tiepolo Trionfo di Anfitrite olio su tela Collezione privata

Seduzione e potere,
la donna nell'arte tra 
Guido Cagnacci e
Giovan Battista Tiepolo.
Chiesa di S. Francesco
GUALDO TADINO (PG)

aperta fino al 3 dicembre 2017

quadriitaliani.it SU FACEBOOK

Questo sito ha una pagina su facebook facebook-govoni-quadriitaliani . Ovviamente la pagina si chiama quadriitaliani.

La potete trovare a questo link https://www.facebook.com/Quadriitaliani-1513937212247233/

Per mantenere i contatti con coloro che scrivono su questo sito o per essere aggiornati basta fare un clik su MI PIACE

Bassetti marcantonio paradiso

Prospettiva aerea

"D'un medesimo colore posto in varie distanze ed eguali altezze, tale sarà la proprorzione del suo rischiaramento quale sarà quella delle distanze che ciascuno di essi colori ha dall'occhio che li vede." Leonardo da Vinci (1452 - 1519)
Questa è la prima regola della prospettiva aerea.

Meglio è la piccola certezza che la gran bugia.  Leonardo da Vinci (1452 - 1519)

L'essere umano ha poche certezze: questa è la vita. Tra coloro che si qualificano esperti d'arte ci sono grandi bugiardi che sostengono l'astrattismo, la street art e tutte le innumerevoli degenerazioni che da un centinaio d'anni si susseguono senza fine. In questo sito si vuole stare dalla parte delle piccole certezze.

Joomla templates by Joomlashine