quadriitaliani.it

Rassegna di pittori italiani

Solo quadri di artisti che utilizzano un linguaggio pittorico chiaro e aderente alla realtà.  Immagini, ma anche conversazioni e saggi su tecnica e interpretazione della pittura e della storia dell'arte.

Telefono (+39) 3358040811

All’Arcoiris Gallery di Reggio Emilia interessante collettiva di sette pittori figurativi: Barbara Ghisi, Nunzia Di Filippo, Daniele Bonacini, Dicre, Michele Evola, Roberto Ghisi e Carlo Govoni.

L’esposizione è stata ideata con lo scopo di offrire al visitatore una serie di quadri di paesaggio e di figura con notevoli varietà di interpretazioni. Sono tutti pittori che vivono nelle vicinanze di Reggio Emilia, pertanto la mostra vuole diffondere la conoscenza di chi dipinge nel nostro territorio.

Il pittore più rappresentativo sotto il profilo tematico è ROBERTO GHISI. Pittore reggiano che vive a Correggio e la sua principale fonte di ispirazione sono i paesaggi della pianura padana. Questi quadri meritano di essere osservati con attenzione, in quanto l’autore ha sviluppato una personale tecnica di pittura ad olio su carta incollata su tavola.

ghisi roberto il sentiero

Roberto Ghisi

 

Altro artista interessante è il giovane reggiano DANIELE BONACINI. Pittore e disegnatore aderente al linguaggio grafico contemporaneo. E’ presente con due opere, una di queste “Il Cavaliere della carestia”, è particolarmente rappresentativa della recente storia politica italiana.

DICRE è un pittore già noto a chi frequenta l’Arcoiris Gallery. Pittore autodidatta, è nato a Cremona nel 1950. Ha dipinto ad olio quadri figurativi. Si è ispirato ai pittori surrealisti e agli espressionisti tedeschi. E’ noto che i suoi pittori preferiti sono Klee, Munch, Kirkner ed Ensor e ne ha subito l’influenza.  Vive e lavora sempre a Cremona, ove è conosciuto anche come fondatore di un gruppo artistico di ispirazione astratto-concettuale denominato PIKIDI.

dicre idraulico e radio

Dicre

 

BARBARA GHISI è mantovana di origini e modenese d’adozione. Ha compiuto studi artistici ed è molto nota negli ambienti artistici emiliani e lombardi. In questa rassegna presenta due acquerelli molto simili tra loro: onda grande e onda piccola. Si vuole sottolineare la capacità di esprimere il dinamismo delle onde marine e dell'acqua.

ghisi barbara due arcoiris

 Barbara Ghisi

 

MICHELE EVOLA è un pittore di origini siciliane, ma vive e lavora a Reggio Emilia da parecchi anni. Il quadro che ha presentato appartiene al ciclo “Le città d’Italia – Centro storico sperimentale.”

NUNZIA DI FILIPPO è una pittrice particolarmente interessante che predilige le nature morte con fiori. Qui sotto possiamo vedere un quadro caratteristico dello stile di questa artista.

di filippo tulipani

 Nunzia Di Filippo

 

Qui sotto altri quadri esposti in questa collettiva di fine anno.

 

arcoiris reggio govoni bonacini

CARLO GOVONI, pittore reggiano che ha spesso interpretato paesaggi dove è presente l’acqua. L’elemento che non è mai fermo secondo il pensiero del sommo Leonardo. In questa esposizione possiamo osservare Venezia con l’”Isola di San Giorgio” e due paesaggi del lago Maggiore: “Isola Pescatori” e la foce del “Torrente San Giovanni”.

 

L'esposizione è aperta tutti i giorni, sabato compreso, con orario 9,15 / 12,30 e 15,30 / 19,00. Chiuso il giovedì pomeriggio. L'Arcoiris Gallery si trova a Reggio Emilia in Corso Garibaldi, 23. Per contatti  3474454362. 

 arcoiris corso televisione ri

 Vetrina dell'Arcoiris Gallery durante una ripresa televisiva dedicata al pittore Gabriele Maloberti

Ti potrebbe anche interessare:

Revere, Mantova, esposizione collettiva "Atmosfere a confronto"

Arcoiris Gallery

 

Arte e Salute

Arte e Salute è una rubrica a cura di Carlo Govoni sulla rivista DIAGNOSI E TERAPIA. La rivista è in distribuzione gratuita nelle farmacie. Potrete anche trovarla al sito http://www.det.it/

logoDiagnosiTerapiaP2

Un articolo sulla "fruttiera di persici" di Ambrogio Figino, è presente sul numero 9 del 20 novembre 2016 a pagina 11

Figino Ambrogio fruttiera persici

Sul numero che uscirà a settembre ci sarà un articolo sul quadro "Santa Elisabetta cura i tignosi" di Esteban Murillo.

Altre esposizioni d'Arte consigliate da quadriitaliani.it

Carlo Bonone (o Bononi)
Museo Diocesano
via Vittorio Veneto - REGGIO EMILIA

Aperto dall'11 maggio 2017
Per informazioni
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Carlo Bononi
L'ultimo sognatore 
dell'Officina ferrarese
Palazzo dei Diamanti
FERRARA
In programma 
dal 15 ottobre 2017
al 7 gennaio 2018 

 LA RACCOLTA INGEGNOLI

Boldini, D e G Induno,
Fattori e altri
MILANO
BOTTEGANTICA  

via Manzoni, 45
dal 13 ott. al 3 dicem. 2017
info +39 0262695489

 

Giambattista Tiepolo Trionfo di Anfitrite olio su tela Collezione privata

Seduzione e potere,
la donna nell'arte tra 
Guido Cagnacci e
Giovan Battista Tiepolo.
Chiesa di S. Francesco
GUALDO TADINO (PG)

aperta fino al 3 dicembre 2017

quadriitaliani.it SU FACEBOOK

Questo sito ha una pagina su facebook facebook-govoni-quadriitaliani . Ovviamente la pagina si chiama quadriitaliani.

La potete trovare a questo link https://www.facebook.com/Quadriitaliani-1513937212247233/

Per mantenere i contatti con coloro che scrivono su questo sito o per essere aggiornati basta fare un clik su MI PIACE

Bassetti marcantonio paradiso

Prospettiva aerea

"D'un medesimo colore posto in varie distanze ed eguali altezze, tale sarà la proprorzione del suo rischiaramento quale sarà quella delle distanze che ciascuno di essi colori ha dall'occhio che li vede." Leonardo da Vinci (1452 - 1519)
Questa è la prima regola della prospettiva aerea.

Meglio è la piccola certezza che la gran bugia.  Leonardo da Vinci (1452 - 1519)

L'essere umano ha poche certezze: questa è la vita. Tra coloro che si qualificano esperti d'arte ci sono grandi bugiardi che sostengono l'astrattismo, la street art e tutte le innumerevoli degenerazioni che da un centinaio d'anni si susseguono senza fine. In questo sito si vuole stare dalla parte delle piccole certezze.

Joomla templates by Joomlashine