quadriitaliani.it

Rassegna di pittori italiani

Solo quadri di artisti che utilizzano un linguaggio pittorico chiaro e aderente alla realtà.  Immagini, ma anche conversazioni e saggi su tecnica e interpretazione della pittura e della storia dell'arte.

Telefono (+39) 3358040811

L'idea di Omar Galliani è affascinante: utilizzare l'ex macello di Montecchio Emilia per farne un laboratorio creativo per disegni e dipinti, dove trasformare carta, tele o tavole in opere d'Arte. Ho sempre cercato di usare la parola Arte con parsimonia e quando mi riferisco a quella vera la scrivo con l'A maiuscola. Ritengo, in questo caso, di poterla utilizzare senza paura di essere smentito.

Che cosa è stato fatto a Montecchio? L'amministrazione comunale ha trasformato il vecchio macello, da anni in disuso, in un atelier artistico. Quello che negli anni venti è stato luogo di sofferenza per numerosi animali si è trasformato in laboratorio artistico e salone espositivo. Omar giustamente sostiene che il macello, da lugubre stanzone di morte, è diventato luogo di "vita" di oggi e di domani. Perchè afferma questo? Perchè il quadro, soprattutto quando realizzato con capacità e intelligenza, si eleva ad opera d'Arte. Il quadro, per i materiali con cui viene realizzato, è un'opera che resta nel tempo. Alcuni lo vedono come una forma d'investimento. Io sono critico nei confronti di questa interpretazione, la trovo limitativa. Il quadro è qualcosa di più. E' un oggetto che soddisfa la nostra mente, che appaga il nostro gusto estetico e, se si rivaluterà nel tempo, sarà questo un valore aggiunto. Il quadro costituisce una testimonianza di un momento creativo.

galliani montecchio ex macello

Il comune di Montecchio e il pittore prevedono una apertura di questi locali fino a maggio 2017. In questi mesi Omar Galliani lavorerà all'interno di queste stanze e realizzerà quadri. I locali saranno aperti al pubblico, pertanto gli appassionati potranno osservare da vicino il progressivo avanzare delle opere. Coloro che andranno più volte potranno osservare un quadro dalla preparazione del fondo al risultato finale.

galliani montecchio ingresso atelier

 

galliani montecchio manifesto

L'ex macello di Montecchio Emilia (prov. di Reggio Emilia) non sarà solo uno studio a porte aperte, ma sarà anche un locale per ammirare disegni e dipinti di Galliani dal 1978 al 2016. Sarà luogo espositivo di ricerche fatte dagli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Brera, Milano, dove Omar Galliani insegna. Ci sarà una postazione video allestita dal figlio dell'artista: Massimiliano Galliani. Sono stati programmati eventi culturali: ricordo un incontro sulla poesia contemporanea a cura di Davide Rondoni programmato per il 27 novembre e il 16 dicembre 2016 si terrà un concerto per il Natale con Erich Galliani.

L'ex macello comunale si trova in via Marconi, 18 a Montecchio Emilia. L'esposizione di Omar Galliani resterà aperta dal 28 ottobre al maggio 2017. Per informazioni potete rivolgervi alla Biblioteca di Montecchio, tel. 0522861864  oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.     oppure sul sito del comune http://www.comune.montecchio-emilia.re.it

 galliani montecchio mg 2315 orig

 

Ti potrebbe anche interessare:

Revere, Mantova, esposizione collettiva "Atmosfere a confronto"

Altri pittori che hanno esposto al Palazzo Ducale di Revere: Mario Bonalberti, Fabio Frabetti, Roberto Ghisi, Carlo Govoni, Patrizio Oca, Gilberto Piccinini, Ernesto Angelo Ubertiello

Accademia di Belle Arti di Brera.

 

Arte e Salute

Arte e Salute è una rubrica a cura di Carlo Govoni sulla rivista DIAGNOSI E TERAPIA. La rivista è in distribuzione gratuita nelle farmacie. Potrete anche trovarla al sito http://www.det.it/

logoDiagnosiTerapiaP2

Un articolo sulla "fruttiera di persici" di Ambrogio Figino, è presente sul numero 9 del 20 novembre 2016 a pagina 11

Figino Ambrogio fruttiera persici

Sul numero 10 del 20 dicembre è presente un articolo sul quadro "la notte" del Correggio.

Altre esposizioni d'Arte consigliate da quadriitaliani.it

Carlo Bonone (o Bononi)
Museo Diocesano
via Vittorio Veneto - REGGIO EMILIA

Aperto dall'11 maggio 2017
Per informazioni
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 Carlo Bononi
L'ultimo sognatore 
dell'Officina ferrarese
Palazzo dei Diamanti
FERRARA
In programma 
dal 15 ottobre 2017
al 7 gennaio 2018 

Labirinti del cuore.
Giorgione e le stagioni
del sentimento
tra Venezia e Roma.
ROMA

Palazzo Venezia e
Castel Sant'Angelo
Dal 23 giugno 2017
al 17 settembre 2017
 

 

Giambattista Tiepolo Trionfo di Anfitrite olio su tela Collezione privata

Seduzione e potere,
la donna nell'arte tra 
Guido Cagnacci e
Giovan Battista Tiepolo.
Chiesa di San Francesco
GUALDO TADINO (PG)

aperta fino al 3 dicembre 2017

 

 

 

quadriitaliani.it SU FACEBOOK

Questo sito ha una pagina su facebook facebook-govoni-quadriitaliani . Ovviamente la pagina si chiama quadriitaliani.

La potete trovare a questo link https://www.facebook.com/Quadriitaliani-1513937212247233/

Per mantenere i contatti con coloro che scrivono su questo sito o per essere aggiornati basta fare un clik su MI PIACE

Bassetti marcantonio paradiso

Prospettiva aerea

"D'un medesimo colore posto in varie distanze ed eguali altezze, tale sarà la proprorzione del suo rischiaramento quale sarà quella delle distanze che ciascuno di essi colori ha dall'occhio che li vede." Leonardo da Vinci (1452 - 1519)
Questa è la prima regola della prospettiva aerea.

Meglio è la piccola certezza che la gran bugia.  Leonardo da Vinci (1452 - 1519)

L'essere umano ha poche certezze: questa è la vita. Tra coloro che si qualificano esperti d'arte ci sono grandi bugiardi che sostengono l'astrattismo, la street art e tutte le innumerevoli degenerazioni che da un centinaio d'anni si susseguono senza fine. In questo sito si vuole stare dalla parte delle piccole certezze.

Joomla templates by Joomlashine