quadriitaliani.it

Rassegna di pittori italiani

Solo quadri di artisti che utilizzano un linguaggio pittorico chiaro e aderente alla realtà.  Immagini, ma anche conversazioni e saggi su tecnica e interpretazione della pittura e della storia dell'arte.

Telefono (+39) 3358040811

Lanfranco, al secolo Lanfranco Frigeri, è un pittore e scultore figurativo mantovano che da giovane restò affascinato dalle storie fantastiche dei fumetti e successivamente dalla pittura surreale. Le sue prime opere importanti sono state realizzate nel 1950. Si tratta della statua del beato Michele Carcano per una guglia sul Duomo di Milano ed una formella bronzea per il portale del medesimo Duomo.

Le sue opere giovanili si ispirano alle immagini dei fumetti fantastici che si leggevano negli anni quaranta e cinquanta. Si avvicina al surrealismo e resta favorevolmente impressionato dalle opere dell'eccentrico artista spagnolo Salvador Dalì (1904 - 1989). Nel 1951 realizza un'altra statua importante "il sabbiaiolo del Po" che viene utilizzata anche come immagine/simbolo del Premio Suzzara.

Negli anni 1955/56 realizza la statua di San Giovanni dell'Apocalisse per il cimitero monumentale di Milano.

 Revere Mantova Lanfranco

Lanfranco Frigeri è nato a Quingentole nell'Oltrepò mantovano nel 1920. E' figlio di uno scultore ed ha seguito in parte le orme paterne. Ha frequentato il Liceo Artistico e l'Accademia di Belle Arti di Bologna, ma nel 1940 venne chiamato alle armi. Nel corso della guerra venne fatto prigioniero in Grecia. Rientrato in Italia terminò gli studi all'Accademia di Belle Arti di Brera sotto la direzione del famoso scultore Giacomo Manzù. La sua ascesa nel mondo dell'arte inizia attorno agli anni '50. Ha lavorato sia come pittore che come scultore. E' stato molto attivo con numerose esposizioni personali e collettive. Per sette volte ha partecipato al Premio Suzzara. Ha inoltre partecipato ad importanti esposizioni, soprattutto in associazione con pittori surrealisti. 

 Revere Mantova Ghisi Lanfranco Frigeri

Qui sopra una fotografia dell'ottobre 2016 dove Barbara Ghisi presenta Lanfranco Frigeri nel corso della manifestazione "atmosfere a confronto" che si è tenuta a Revere, in provincia di Mantova.

 

Revere Mantova Lanfranco legge

 

Qui sopra Lanfranco Frigeri assorto in lettura immortalato in una splendida fotografia di Mauro Liverani. Le tre foto qui inserite sono state scattate con rara perizia da Mauro. Il fotografo, modenese d'adozione, segue spesso manifestazioni artistiche ed esegue reportage fotografici molto dettagliati. Si coglie l'occasione per ringraziarlo pubblicamente.

 

 

Ti potrebbe anche interessare:

Revere, Mantova, esposizione collettiva "Atmosfere a confronto"

Cristina Grandi, pittrice modenese

Massimo Bassi, un pittore mantovano presente a Revere

Altri pittori che hanno esposto al Palazzo Ducale di Revere: Mario Bonalberti, Fabio Frabetti, Roberto Ghisi, Carlo Govoni, Patrizio Oca, Gilberto Piccinini, Ernesto Angelo Ubertiello

Esposizione di dieci pittori e due scultori nel Palazzo Ducale di Revere.

 

Questo sito è stato realizzato
da  Studio Tecnico Govoni
info: 3358040811 
3290813479

 

www.andreagovoni.it

PER ESPORRE ALL'ARCOIRIS GALLERY

Se sei un pittore
e sei interessato
ad esporre a Reggio Emilia
leggi l'articolo e contattaci.
3474454362
3358040811 

Arte e Salute

Arte e Salute è una rubrica a cura di Carlo Govoni sulla rivista DIAGNOSI E TERAPIA. La rivista è in distribuzione gratuita nelle farmacie. Potrete anche trovarla al sito http://www.det.it/

logoDiagnosiTerapiaP2

Un articolo sulla "fruttiera di persici" di Ambrogio Figino, è presente sul numero 9 del 20 novembre 2016 a pagina 11

Figino Ambrogio fruttiera persici

Sul numero che uscirà a settembre ci sarà un articolo sul quadro "Santa Elisabetta cura i tignosi" di Esteban Murillo.

Pensiero leonardesco

Farai figure in tale atto, il quale sia sufficiente a dimostrare quello che la figura ha nell'animo: altrimenti la tua arte non sarà laudabile.    Leonardo da Vinci (1452 - 1519)  
Che cos'è l'arte?

 

Joomla templates by Joomlashine