quadriitaliani.it

Rassegna di pittori italiani

Solo quadri di artisti che utilizzano un linguaggio pittorico chiaro e aderente alla realtà.  Immagini, ma anche conversazioni e saggi su tecnica e interpretazione della pittura e della storia dell'arte.

Telefono (+39) 3358040811

 

Ernesto Angelo Ubertiello è un pittore che studia la realtà, definisce la composizione e poi la riproduce con millimetrica precisione trasferendo il suo pensiero sulla tela. Fa tutto questo con una capacità ed una sensibilità indubbiamente elevate. Nell’esposizione “Atmosfere a confronto” ha presentato una serie di paesaggi rurali dove gli elementi dominanti sono la calma e il silenzio. Davanti ai suoi quadri ci sembra d’essere in aperta campagna, si ascolta il rumore del vento e lo scorrere dell'acqua. La sua capacità di scegliere le inquadrature e la precisione pittorica lasciano trasparire una notevole esperienza di Ernesto Angelo come fotografo.

 Revere Mantova Ubertiello sala

 

All’esposizione di Palazzo Ducale di Revere (Mantova) è stato presentato da Barbara Ghisi, la quale ha sapientemente descritto le sue abilità tecniche e la sensibilità manifestata nella scelta dei soggetti.

Revere Mantova Ubertiello Ghisi

 

Soggetti che si possono incontrare in un qualsiasi percorso extraurbano: case di campagna, semplici alberi isolati che per i comuni mortali spesso sono insignificanti. Non è così per questo talentuoso pittore. Semplici vedute sono motivo d’ispirazione per creare bellissime opere e conferire loro l’immortalità di un quadro ad olio su tela.

Revere Mantova Ubertiello Ghisi 2

Qui vediamo Barbara Ghisi durante la presentazione del quadro "Sogni di pietra". Si tratta di un quadro ad olio su tela di cm 100x100. Il soggetto è un semplice casolare di campagna.

 Revere Mantova Ubertiello 5

Revere Mantova Ubertiello 6

Altra caratteristica di questo pittore è lasciare alcuni particolari non finiti. Le interpretazioni sono molte. Un ricordo del sommo Michelangelo? O forse vuol ricordarci che nella pittura c’è sempre qualcosa da fare? Oppure vuole contrastare l’appellativo di realista che alcuni critici, in particolare quelli che sostengono l’astrattismo, lo considerano un dispregiativo? Credo che nel non finito di Ernesto Angelo Ubertiello ci sia un poco di tutti gli interrogativi che mi sono posto.

Come nella vita è importante il risultato finale, così avviene in pittura. Vediamo qui sopra riportati due importanti quadri: una riva del mare coi gabbiani e un albero solitario. Quadri minuziosamente dipinti, ma che lasciano ancora spazio all’immaginazione di chi li osserva. 

 Revere Mantova Ubertiello 1

L'interesse per i quadri di Ernesto Angelo, sapientemente esposti nelle sale del Palazzo Ducale di Revere, è stato costante. Le sue elaborazioni cromatiche hanno attirato l'attenzione di molti visitatori. Qui sopra un paesaggio invernale e in primo piano una delicata scultura in marmo bianco di Maria Zanetti.

 

Revere Mantova Ubertiello 3

Ernesto Angelo Ubertello è pugliese di nascita e modenese d'adozione. Ha frequentato l'Accademia di Belle Arti di Bologna dal 1976 al 1980. Ha conseguito l'abilitazione all'insegnamento dell' Educazione Artistica. Ha sviluppato interessi nell'ambito del Design, della teoria della percezione visiva e della fotografia. Da parecchi anni si dedica esclusivamente alla pittura e lo fa riscuotendo numerosi consensi.

Si coglie l'occasione per ringraziare il fotografo Mauro Liverani che ha realizzato le fotografie qui riportate. 

 

Ti potrebbe anche interessare:

Revere, Mantova, esposizione collettiva "Atmosfere a confronto"

Massimo Bassi, un pittore mantovano presente a Revere

 Altri pittori che hanno esposto al Palazzo Ducale di Revere: Silvio Zago, Cristina Grandi,Mario Bonalberti, Fabio Frabetti, Roberto Ghisi, Carlo Govoni, Patrizio Oca, Gilberto Piccinini.

Esposizione nel Palazzo Ducale di Revere, ottobre 2016.

 

Arte e Salute

Arte e Salute è una rubrica a cura di Carlo Govoni sulla rivista DIAGNOSI E TERAPIA. La rivista è in distribuzione gratuita nelle farmacie. Potrete anche trovarla al sito http://www.det.it/

logoDiagnosiTerapiaP2

Un articolo sulla "fruttiera di persici" di Ambrogio Figino, è presente sul numero 9 del 20 novembre 2016 a pagina 11

Figino Ambrogio fruttiera persici

Sul numero 10 del 20 dicembre è presente un articolo sul quadro "la notte" del Correggio.

Altre esposizioni d'Arte consigliate da quadriitaliani.it

Labirinti del cuore.
Giorgione e le stagioni
del sentimento
tra Venezia e Roma.
ROMA

Palazzo Venezia e
Castel Sant'Angelo
Dal 23 giugno 2017
al 17 settembre 2017
 

 

  

 

Antonio Canal "il Canaletto"
e Bernardo Bellotto
Rassegna di opere 
Milano, Gallerie Italia
Dal 25 novembre 2016
al 3 marzo 2017
Chiuso il lunedì

 

 

Profeti in patria
c
ammini d'artist
a
a  Montecchio Emilia

OMAR  GALLIANI
Dal 28 ottobre 2016
a maggio 2017

galliani montecchio manifesto

quadriitaliani.it SU FACEBOOK

Questo sito ha una pagina su facebook facebook-govoni-quadriitaliani . Ovviamente la pagina si chiama quadriitaliani.

La potete trovare a questo link https://www.facebook.com/Quadriitaliani-1513937212247233/

Per mantenere i contatti con coloro che scrivono su questo sito o per essere aggiornati basta fare un clik su MI PIACE

Bassetti marcantonio paradiso

Prospettiva aerea

"D'un medesimo colore posto in varie distanze ed eguali altezze, tale sarà la proprorzione del suo rischiaramento quale sarà quella delle distanze che ciascuno di essi colori ha dall'occhio che li vede." Leonardo da Vinci (1452 - 1519)
Questa è la prima regola della prospettiva aerea.

Meglio è la piccola certezza che la gran bugia.  Leonardo da Vinci (1452 - 1519)

L'essere umano ha poche certezze: questa è la vita. Tra coloro che si qualificano esperti d'arte ci sono grandi bugiardi che sostengono l'astrattismo, la street art e tutte le innumerevoli degenerazioni che da un centinaio d'anni si susseguono senza fine. In questo sito si vuole stare dalla parte delle piccole certezze.

Joomla templates by Joomlashine