quadriitaliani.it

Rassegna di pittori italiani

Solo quadri di artisti che utilizzano un linguaggio pittorico chiaro e aderente alla realtà.  Immagini, ma anche conversazioni e saggi su tecnica e interpretazione della pittura e della storia dell'arte.

Telefono (+39) 3358040811

Ci sono pittori che osservano lo spettacolo della natura che hanno di fronte e lo trasformano in un quadro; uno di questi è Mario Bonalberti. La sua è una pittura di paesaggio eseguita “en plein air” come facevano i grandi maestri dell’impressionismo francese. Egli dipinge con diverse tecniche, in particolare ad olio e ad acquerello. Nell’esposizione di Revere “Atmosfere a confronto” un pittore come Bonalberti è indispensabile. I suoi temi sono quelli della pianura padana. Egli si esprime con una tecnica rapida, immediata e chi guarda i suoi lavori comprende subito il messaggio. Un messaggio intenso, una densità cromatica fuori dall’ordinario.

Revere Mantova Ghisi Bonalberti 3

 

Revere Mantova Ghisi Bonalberti 2

 

In queste immagini lo vediamo accanto a Barbara Ghisi durante la presentazione del 1° ottobre 2016. Bonalberti si sente cittadino del mondo e nei suoi quadri lo dimostra. E’ un pittore molto creativo come lo sono molti paesaggisti europei. Mario è nato non molto lontano dal fiume Po, ma il suo animo è veramente cosmopolita.

Revere Mantova bonalberti 2

La sala del Palazzo Ducale di Revere che ospita i quadri di Mario Bonalberti.

Revere Mantova bonalberti 3

 

Revere Mantova Ghisi Bonalberti

Eccolo ancora accanto a Barbara Ghisi che con estrema competenza ha saputo illustrare ai presenti le capacità creative di Bonalberti e la sua sensibilità cromatica.

Revere Mantova bonalberti 

Qui sopra un tipico quadro di questo pittore mantovano. Si osserva una pennellata molto decisa, come pure la scelta dei colori. Una realtà che subisce una analisi introspettiva. Il risultato pittorico, come sostiene lo stesso Bonalberti, "è una sofferenza, un vero tormento che non ti lascia più." 

 

Mario Bonalberti ha conseguito la maturità al Liceo Artistico di Castelmassa in provincia di Rovigo ed è uno stimato Maestro d'Arte. La sua preparazione artistica è notevole e la si osserva in ogni sua opera.

 

 

 

Ti potrebbe anche interessare:

Revere, Mantova, esposizione collettiva "Atmosfere a confronto"

Massimo Bassi, un pittore mantovano presente a Revere

Il palazzo Ducale di Revere in occasione dell'esposizione dell'ottobre 2016

Carlo Govoni, un pittore reggiano presente al Palazzo Ducale di Revere

Altri pittori che hanno esposto al Palazzo Ducale di Revere: Silvio Zago, Fabio Frabetti, Roberto Ghisi, Cristina Grandi, Patrizio Oca, Gilberto Piccinini, Ernesto Angelo Ubertiello. 

Esposizione di dieci pittori e due scultori nel Palazzo Ducale di Revere. 

 

Arte e Salute

Arte e Salute è una rubrica a cura di Carlo Govoni sulla rivista DIAGNOSI & TERAPIA. La rivista è in distribuzione gratuita nelle migliori farmacie. Potrete anche trovarla al sito http://www.det.it/

logoDiagnosiTerapiaP2


Millet spigolatrici pianura grano

Nella sezione Arte & Salute troverete articoli sulla notte di Natale del Correggio, sul medico Jgnàc Semmelweis, sul freddo e l'inverno e sulla nascita della Croce Rossa. 

Vallone antonio momento di felicita napoli

Un momento di felicità di Antonio Vallone

Arte & Medicina

 E' uscito il libro "Arte & Medicina". Sono descritti 20 argomenti di carattere medico, tutti iniziano con una introduzione storico-artistica scritta da Carlo Govoni. Il libro è insolito, può interessare gli appasionati d'arte ed anche coloro che svolgono una professione sanitaria. Da questo libro è stato ricavato un corso FAD (Formazione A Distanza per Medici e Farmacisti). Volume di 496 pagine, formato 24 x 16,5.

2022 arte e medicina prof govoni carlo beethoven storia

 Se un lettore desidera acquistare il libro (€ 25,00 IVA compresa + spese di spedizione) è invitato a contattare l'editore: Diagnosi&Terapia  via del Colle 106 r - 16128 Genova 
Tel. 0102465062
FAX  0102758074
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

quadriitaliani.it SU FACEBOOK

Questo sito ha una pagina su facebook facebook-govoni-quadriitaliani . Ovviamente la pagina si chiama quadriitaliani.

La potete trovare a questo link https://www.facebook.com/Quadriitaliani-1513937212247233/

Per mantenere i contatti con coloro che scrivono su questo sito o per essere aggiornati basta fare un clik su MI PIACE

Bassetti marcantonio paradiso

Meglio è la piccola certezza che la gran bugia.  Leonardo da Vinci (1452 - 1519)

L'essere umano ha poche certezze: questa è la vita. Tra coloro che si qualificano esperti d'arte ci sono grandi bugiardi che sostengono l'astrattismo, la street art e tutte le innumerevoli degenerazioni che da un centinaio d'anni si susseguono senza fine. In questo sito si vuole stare dalla parte delle piccole certezze.

Joomla templates by Joomlashine