quadriitaliani.it

Rassegna di pittori italiani

Solo quadri di artisti che utilizzano un linguaggio pittorico chiaro e aderente alla realtà.  Immagini, ma anche conversazioni e saggi su tecnica e interpretazione della pittura e della storia dell'arte.

Telefono (+39) 3358040811

La natura e in particolare gli alberi sono la caratteristica fondamentale delle opere del pittore mantovano Massimo Bassi. Nella rassegna “Atmosfere a confronto” che si articola lungo le prestigiose sale del Palazzo Ducale di Revere (MN) si possono ammirare diversi suoi quadri. Alberi robusti, rigogliosi, dai tronchi possenti che fanno capire quanto sia forte la natura. Tronchi degli alberi sempre in primo piano.

Revere Mantova Ghisi Bassi alberi

 

Massimo assieme a Barbara Ghisi durante la presentazione. Barabara ha sottolineato la sensibilità cromatica di Bassi. Per esempio nella foto si osserva a sinistra un bosco innevato. Negli altri due quadri momenti stagionali diversi dove la natura cambia costantemente colore.

Revere Mantova Ghisi Bassi

Barbara Ghisi e il pittore Massimo Bassi

Revere Mantova Bassi dittico

Molto interessante è il dittico “Silenzi d’acqua” – olio su tela. Due tele accostate di cm 120x70 che formano una pregevole opera per complessivi cm 120x140. Si osservano tronchi slanciati che si riflettono completamente nell’acqua. E’ l’atmosfera di una alluvione. Interessante è anche l’uso del colore, prevalgono le tinte fredde proprio per farci ricordare l’autunno. Un mese dove facilmente i fiumi superano gli argini e si distribuiscono lungo le campagne. Questo quadro ha suscitato l’ammirazione di tutti i presenti.

Massimo Bassi è nato a Mantova nel 1955 e vive a Formigosa (MN). Dipinge da parecchi anni. Ha esposto in numerose collettive e personali nell’Italia centro-settentrionale.

 

Ti potrebbe anche interessare:

Revere, Mantova, esposizione collettiva "Atmosfere a confronto"

Mario Bonalberti espone a Revere, Mantova.

Paesaggi di Carlo Govoni nell'esposizione di Revere

Revere, palazzo Ducale, esposizione dell'ottobre 2016

 

Arte e Salute

Arte e Salute è una rubrica a cura di Carlo Govoni sulla rivista DIAGNOSI & TERAPIA. La rivista è in distribuzione gratuita nelle migliori farmacie. Potrete anche trovarla al sito http://www.det.it/

logoDiagnosiTerapiaP2


Millet spigolatrici pianura grano

Nella sezione Arte & Salute troverete articoli sulla notte di Natale del Correggio, sul medico Jgnàc Semmelweis, sul freddo e l'inverno e sulla nascita della Croce Rossa. 

Vallone antonio momento di felicita napoli

Un momento di felicità di Antonio Vallone

Arte & Medicina

 E' uscito il libro "Arte & Medicina". Sono descritti 20 argomenti di carattere medico, tutti iniziano con una introduzione storico-artistica scritta da Carlo Govoni. Il libro è insolito, può interessare gli appasionati d'arte ed anche coloro che svolgono una professione sanitaria. Da questo libro è stato ricavato un corso FAD (Formazione A Distanza per Medici e Farmacisti). Volume di 496 pagine, formato 24 x 16,5.

2022 arte e medicina prof govoni carlo beethoven storia

 Se un lettore desidera acquistare il libro (€ 25,00 IVA compresa + spese di spedizione) è invitato a contattare l'editore: Diagnosi&Terapia  via del Colle 106 r - 16128 Genova 
Tel. 0102465062
FAX  0102758074
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

quadriitaliani.it SU FACEBOOK

Questo sito ha una pagina su facebook facebook-govoni-quadriitaliani . Ovviamente la pagina si chiama quadriitaliani.

La potete trovare a questo link https://www.facebook.com/Quadriitaliani-1513937212247233/

Per mantenere i contatti con coloro che scrivono su questo sito o per essere aggiornati basta fare un clik su MI PIACE

Bassetti marcantonio paradiso

Meglio è la piccola certezza che la gran bugia.  Leonardo da Vinci (1452 - 1519)

L'essere umano ha poche certezze: questa è la vita. Tra coloro che si qualificano esperti d'arte ci sono grandi bugiardi che sostengono l'astrattismo, la street art e tutte le innumerevoli degenerazioni che da un centinaio d'anni si susseguono senza fine. In questo sito si vuole stare dalla parte delle piccole certezze.

Joomla templates by Joomlashine