quadriitaliani.it

Rassegna di pittori italiani

Solo quadri di artisti che utilizzano un linguaggio pittorico chiaro e aderente alla realtà.  Immagini, ma anche conversazioni e saggi su tecnica e interpretazione della pittura e della storia dell'arte.

Telefono (+39) 3358040811

Carlo Govoni è presente nella mostra collettiva di pittura e scultura nel Palazzo Ducale di Revere, in provincia di Mantova, dal titolo “Atmosfere a confronto”. Tutto il merito di questa esposizione va alla pittrice e critica d’arte Barbara Ghisi che ha riunito numerosi pittori e due scultori in questa splendida dimora dei Gonzaga. Nelle ampie sale del palazzo Ducale hanno trovato spazio numerosi quadri; autentiche atmosfere a confronto. Carlo Govoni ha presentato come opera principale un quadro ad olio su tela intitolato "New York".

Revere Mantova Govoni new yorkNew-York

 

Come potete vedere dalla fotografia si tratta di una veduta della metropoli americana, al tramonto, vista dall’oceano. I colori caldi e la visione da lontano attenuano ogni cosa. Nelle costruzioni lontane le luci e le ombre tendono ad uniformarsi. Non il dinamismo di futuristica memoria ma un’atmosfera calma e pacata. Nelle visioni da lontano anche l'oceano appare come un mare tranquillo. La metropoli nord-americana è una città dove le luci delle case iniziano ad accendersi e le gru del porto si fermano. La visione da lontano è come lo scorrere del tempo. Ogni cosa è più sfuocata, solo ciò che è importante risalta. La Libertà, al centro del quadro, si distingue dal resto delle case.

Revere Mantova Govoni bonalberti

 

Nella medesima sala sono presenti una marina dedicata a Venezia, dove le nubi grigie hanno quasi coperto il cielo. Però come in tutti i quadri di questo pittore c’è sempre un poco di luce e questa si riflette sull’acqua. A destra nella foto c’è un quadro dipinto a Verbania: è il ponte sul torrente San Giovanni. E’ questo il ponte che da Intra si deve superare per andare in Svizzera. Ogni ponte ha un significato architettonico importante: il ponte unisce. Il ponte unisce le persone, facilita gli scambi culturali e i confronti.

Revere Mantova Govoni ponte verbania

Il ponte sul torrente San Giovanni a Verbania - cm 30x40

 

Revere Mantova Govoni laguna venezia blu

Laguna di Venezia - cm 30x40

 

govoni revere paesaggi venezia

 

Sulla stessa parete sono esposti altri tre quadri dedicati ai tramonti veneziani. A sinistra nella foto una immagine di Venezia vista da Murano. Al centro un quadro ad olio su tela di cm 70x100 che raffigura la laguna veneta. A destra il tramonto con l’isola di San Giorgio. In tutti questi quadri c’è un invito alla riflessione: è immancabile la luce che si riflette nell’acqua.

 

Revere Mantova Govoni marghera 2

 

Il palazzo Ducale di Revere è veramente una costruzione di notevoli dimensioni, così altri quadri sono stati ospitati lungo un ampio corridoio adiacente le sale. Qui possiamo vedere un tramonto a Marghera e, a sinistra, all’interno di una cornice ebanizzata c’è un piccolo quadretto con un’immagine di Venezia. Venezia è per Carlo Govoni una realtà importante, una città senza tempo. Era così ieri, è così oggi e sarà così domani. I quadri ad olio sono un oggetto creato per superare la dimensione del tempo e per fermare i ricordi. Per Carlo “un quadro vive nel tempo”.

 Revere Mantova Govoni laguna venezia tramonto

 

 

Revere Mantova Govoni laguna venezia

Questo quadretto ad olio su cartone misura cm 9x15
ed è il più piccolo quadro presente nell'esposizione di Revere.

 

Revere Mantova Govoni marghera

 Tramonto a Marghera - cm 70x100

 

Il 1° ottobre Barbara Ghisi, l'organizzatrice di "Atmosfere a confronto", ha presentato al numeroso pubblico Carlo Govoni ed ha descritto minuziosamente i contenuti e gli aspetti cromatici di questi quadri. Alla fine a chiesto a Carlo se si sentisse più vicino al Romanticismo o all’Impressionismo. Il pittore reggiano non ha avuto dubbi: il Romanticismo è sicuramente il periodo storico-artistico più vicino a lui.

 Revere Mantova Ghisi Govoni

 

L'esposizione è stata fatta nel Palazzo Ducale di Revere (prov. di Mantova).dal 1° ottobre al 19 ottobre 2016 -

. Alcune di queste fotografie sono state scattate da Mauro Liverani che ringrazio per il prezioso lavoro svolto.

 

govoni revere arcoiris reggio 2

Altri quadri di Carlo Govoni sono in esposizione all'Arcoiris Gallery di corso Garibaldi, 23 a Reggio Emilia [cell. 3474454362]. Ecco la vetrina che è stata allestita per l'occasione. Tra i gioelli eseguiti a mano da Rossana spicca una marina all'ora del tramonto con l'isola di San Giorgio e due copie del catalogo "Atmosfere a confronto".  

Ti potrebbe interessare anche:

Mario Cornali

Umberto Tibaldi

Carlo Govoni

Lanfranco Frigeri

 

Arte e Salute

Arte e Salute è una rubrica a cura di Carlo Govoni sulla rivista DIAGNOSI & TERAPIA. La rivista è in distribuzione gratuita nelle migliori farmacie. Potrete anche trovarla al sito http://www.det.it/

logoDiagnosiTerapiaP2


Millet spigolatrici pianura grano

Nella sezione Arte & Salute troverete articoli sulla notte di Natale del Correggio, sul medico Jgnàc Semmelweis, sul freddo e l'inverno e sulla nascita della Croce Rossa. 

Vallone antonio momento di felicita napoli

Un momento di felicità di Antonio Vallone

Arte & Medicina

 E' uscito il libro "Arte & Medicina". Sono descritti 20 argomenti di carattere medico, tutti iniziano con una introduzione storico-artistica scritta da Carlo Govoni. Il libro è insolito, può interessare gli appasionati d'arte ed anche coloro che svolgono una professione sanitaria. Da questo libro è stato ricavato un corso FAD (Formazione A Distanza per Medici e Farmacisti). Volume di 496 pagine, formato 24 x 16,5.

2022 arte e medicina prof govoni carlo beethoven storia

 Se un lettore desidera acquistare il libro (€ 25,00 IVA compresa + spese di spedizione) è invitato a contattare l'editore: Diagnosi&Terapia  via del Colle 106 r - 16128 Genova 
Tel. 0102465062
FAX  0102758074
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

quadriitaliani.it SU FACEBOOK

Questo sito ha una pagina su facebook facebook-govoni-quadriitaliani . Ovviamente la pagina si chiama quadriitaliani.

La potete trovare a questo link https://www.facebook.com/Quadriitaliani-1513937212247233/

Per mantenere i contatti con coloro che scrivono su questo sito o per essere aggiornati basta fare un clik su MI PIACE

Bassetti marcantonio paradiso

Meglio è la piccola certezza che la gran bugia.  Leonardo da Vinci (1452 - 1519)

L'essere umano ha poche certezze: questa è la vita. Tra coloro che si qualificano esperti d'arte ci sono grandi bugiardi che sostengono l'astrattismo, la street art e tutte le innumerevoli degenerazioni che da un centinaio d'anni si susseguono senza fine. In questo sito si vuole stare dalla parte delle piccole certezze.

Joomla templates by Joomlashine