quadriitaliani.it

Rassegna di pittori italiani

Solo quadri di artisti che utilizzano un linguaggio pittorico chiaro e aderente alla realtà.  Immagini, ma anche conversazioni e saggi su tecnica e interpretazione della pittura e della storia dell'arte.

Telefono (+39) 3358040811

Carlo Govoni è presente nella mostra collettiva di pittura e scultura nel Palazzo Ducale di Revere, in provincia di Mantova, dal titolo “Atmosfere a confronto”. Tutto il merito di questa esposizione va alla pittrice e critica d’arte Barbara Ghisi che ha riunito numerosi pittori e due scultori in questa splendida dimora dei Gonzaga. Nelle ampie sale del palazzo Ducale hanno trovato spazio numerosi quadri; autentiche atmosfere a confronto. Carlo Govoni ha presentato come opera principale un quadro ad olio su tela intitolato "New York".

govoni revere paesaggio new york

 

govoni carlo paesaggio new york

Come potete vedere dalla fotografia si tratta di una veduta della metropoli americana, al tramonto, vista dall’oceano. I colori caldi e la visione da lontano attenuano ogni cosa. Nelle costruzioni lontane le luci e le ombre tendono ad uniformarsi. Non il dinamismo di futuristica memoria ma un’atmosfera calma e pacata. Nelle visioni da lontano anche l'oceano appare come un mare tranquillo. La metropoli nord-americana è una città dove le luci delle case iniziano ad accendersi e le gru del porto si fermano. La visione da lontano è come lo scorrere del tempo. Ogni cosa è più sfuocata, solo ciò che è importante risalta. La Libertà, al centro del quadro, si distingue dal resto delle case.

govoni revere paesaggi verbania

 

Nella medesima sala sono presenti una marina dedicata a Venezia, dove le nubi grigie hanno quasi coperto il cielo. Però come in tutti i quadri di questo pittore c’è sempre un poco di luce e questa si riflette sull’acqua. A destra nella foto c’è un quadro dipinto a Verbania: è il ponte sul torrente San Giovanni. E’ questo il ponte che da Intra si deve superare per andare in Svizzera. Ogni ponte ha un significato architettonico importante: il ponte unisce. Il ponte unisce le persone, facilita gli scambi culturali e i confronti.

Revere Mantova Govoni ponte verbania

Il ponte sul torrente San Giovanni a Verbania - cm 30x40

 

Revere Mantova Govoni laguna venezia blu

Laguna di Venezia - cm 30x40

 

govoni revere paesaggi venezia

 

Sulla stessa parete sono esposti altri tre quadri dedicati ai tramonti veneziani. A sinistra nella foto una immagine di Venezia vista da Murano. Al centro un quadro ad olio su tela di cm 70x100 che raffigura la laguna veneta. A destra il tramonto con l’isola di San Giorgio. In tutti questi quadri c’è un invito alla riflessione: è immancabile la luce che si riflette nell’acqua.

 

govoni revere paesaggio marghera

 

Il palazzo Ducale di Revere è veramente una costruzione di notevoli dimensioni, così altri quadri sono stati ospitati lungo un ampio corridoio adiacente le sale. Qui possiamo vedere un tramonto a Marghera e, a sinistra, all’interno di una cornice ebanizzata c’è un piccolo quadretto con un’immagine di Venezia. Venezia è per Carlo Govoni una realtà importante, una città senza tempo. Era così ieri, è così oggi e sarà così domani. I quadri ad olio sono un oggetto creato per superare la dimensione del tempo e per fermare i ricordi. Per Carlo “un quadro vive nel tempo”.

 

Revere Mantova Govoni laguna venezia

Questo quadretto ad olio su cartone misura cm 9x15 ed è il più piccolo quadro presente nell'esposizione di Revere.

 

Revere Mantova Govoni marghera

 Tramonto a Marghera - cm 70x100

 

Il 1° ottobre Barbara Ghisi, l'organizzatrice di "Atmosfere a confronto", ha presentato al numeroso pubblico Carlo Govoni ed ha descritto minuziosamente i contenuti e gli aspetti cromatici di questi quadri. Alla fine a chiesto a Carlo se si sentisse più vicino al Romanticismo o all’Impressionismo. Il pittore reggiano non ha avuto dubbi: il Romanticismo è sicuramente il periodo storico-artistico più vicino a lui.

 Revere Mantova Ghisi Govoni

 

L'esposizione è ubitcata nel Palazzo Ducale di Revere (prov. di Mantova).
Dal 1° ottobre al 19 ottobre 2016 - Aperta tutti i sabati e le domeniche dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 19:00. Nei restanti giorni è visibile previo appuntamento telefonando al  3356702863. Alcune di queste fotografie sono state scattate da Mauro Liverani che ringrazio per il prezioso lavoro svolto.

 

govoni revere arcoiris reggio 2

Altri quadri di Carlo Govoni sono in esposizione all'Arcoiris Gallery di corso Garibaldi, 23 a Reggio Emilia [cell. 3474454362]. Ecco la vetrina che è stata allestita per l'occasione. Tra i gioelli eseguiti a mano da Rossana spicca una marina all'ora del tramonto con l'isola di San Giorgio e due copie del catalogo "Atmosfere a confronto".  

Ti potrebbe interessare anche:

Mario Cornali

Umberto Tibaldi

Carlo Govoni

Lanfranco Frigeri

 

Arte e Salute

Arte e Salute è una rubrica a cura di Carlo Govoni sulla rivista DIAGNOSI E TERAPIA. La rivista è in distribuzione gratuita nelle farmacie. Potrete anche trovarla al sito http://www.det.it/

logoDiagnosiTerapiaP2

Un articolo sulla "fruttiera di persici" di Ambrogio Figino, è presente sul numero 9 del 20 novembre 2016 a pagina 11

Figino Ambrogio fruttiera persici

Sul numero 10 del 20 dicembre è presente un articolo sul quadro "la notte" del Correggio.

Altre esposizioni d'Arte consigliate da quadriitaliani.it

Labirinti del cuore.
Giorgione e le stagioni
del sentimento
tra Venezia e Roma.
ROMA

Palazzo Venezia e
Castel Sant'Angelo
Dal 23 giugno 2017
al 17 settembre 2017
 

 

  

 

Antonio Canal "il Canaletto"
e Bernardo Bellotto
Rassegna di opere 
Milano, Gallerie Italia
Dal 25 novembre 2016
al 3 marzo 2017
Chiuso il lunedì

 

 

Profeti in patria
c
ammini d'artist
a
a  Montecchio Emilia

OMAR  GALLIANI
Dal 28 ottobre 2016
a maggio 2017

galliani montecchio manifesto

quadriitaliani.it SU FACEBOOK

Questo sito ha una pagina su facebook facebook-govoni-quadriitaliani . Ovviamente la pagina si chiama quadriitaliani.

La potete trovare a questo link https://www.facebook.com/Quadriitaliani-1513937212247233/

Per mantenere i contatti con coloro che scrivono su questo sito o per essere aggiornati basta fare un clik su MI PIACE

Bassetti marcantonio paradiso

Prospettiva aerea

"D'un medesimo colore posto in varie distanze ed eguali altezze, tale sarà la proprorzione del suo rischiaramento quale sarà quella delle distanze che ciascuno di essi colori ha dall'occhio che li vede." Leonardo da Vinci (1452 - 1519)
Questa è la prima regola della prospettiva aerea.

Meglio è la piccola certezza che la gran bugia.  Leonardo da Vinci (1452 - 1519)

L'essere umano ha poche certezze: questa è la vita. Tra coloro che si qualificano esperti d'arte ci sono grandi bugiardi che sostengono l'astrattismo, la street art e tutte le innumerevoli degenerazioni che da un centinaio d'anni si susseguono senza fine. In questo sito si vuole stare dalla parte delle piccole certezze.

Joomla templates by Joomlashine