quadriitaliani.it

Rassegna di pittori italiani

Solo quadri di artisti che utilizzano un linguaggio pittorico chiaro e aderente alla realtà.  Immagini, ma anche conversazioni e saggi su tecnica e interpretazione della pittura e della storia dell'arte.

Telefono (+39) 3358040811

L'Accademia di San Luca è una associazione di pittori sorta a Roma nel 1593 per merito del pittore manierista Federico Zuccari. 
Lo scopo di questa associazione era quello di raccogliere i più importanti artisti del tempo attivi a Roma, anche per far crescere l'importanza dell'arte pittorica. Secondo le intenzioni degli associati il lavoro del pittore doveva elevarsi rispetto al lavoro di decoratori ed altri artigiani. Il pittore veniva visto come un genio universale. Nella visione degli accademici il pittore di riferimento era Raffaello Sanzio, e molti iscritti di questa associazione cercavano di imitarlo pedissequamente.

Federico Zuccari fu il primo direttore (o Principe) dell'Accademia di San Luca.  
L'Accademia si sviluppò sotto l'egida del Sommo Pontefice e venne dedicata all'evangelista San Luca perchè in quei tempi venne ritenuto il Santo protettore dei pittori in quanto fu il primo ad eseguire il ritratto della Vergine Maria.

Il passaggio da una antica "Università dei Pittori, Miniatori e Ricamatori" ad "Accademia delle Arti della Pittura, della Scultura e del Disegno" avvenne nel 1577 per disposizione di Papa Gregorio XIII. Però la nuova istituzione si sviluppo piuttosto lentamente. Anche il Cardinale Federico Borromeo si adoperò per far sviluppare questa istituzione. Nel 1588 durante il pontificato di Sisto V la sede divenne la chiesa dei Santi Luca e Martina. L'Accademia di San Luca divenne una istituzione ufficiale solo quattro anni dopo con la stesura dello Statuto e nel 1593 entrò nel pieno delle sue funzioni sotto la direzione di Federico Zuccari. Nel 1620 il Papa Urbano VIII concesse all'Accademia il diritto di stabilire chi poteva essere considerato "artista" a Roma.
Gli accademici di San Luca erano fortemente vincolati all'ambiente ecclesiasitico romano. Le direttive erano quelle di mantenere  


Si ricorda che nell'atto del 4 giugno 1618 tra i membri di questa Accademia era inserito il pittore veronese Marcantonio Bassetti (Ottani Cavina).
Ricoprirono la carica di Principe dell'Accademia Gian Lorenzo Bernini e il Domenichino.
Molti importanti artisti non vennero iscritti a questa Accademia. Vi furono contrasti e sorsero altre associazioni di artisti, tra queste la più famosa è la scuola dei Bamboccianti.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Accademia di Belle arti di Brera, Milano

Accademia Clementina di Bologna

Esposizioni d'Arte consigliate da quadriitaliani.it


GUIDO RENI
dal 30 maggio 2017

al 5 novembre 2017
NICOSIA (ENNA)
Chiesa di San Calogero

info  3202727339 

 

 

Labirinti del cuore.
Giorgione e le stagioni
del sentimento
tra Venezia e Roma.
ROMA

Palazzo Venezia e
Castel Sant'Angelo
Dal 23 giugno 2017
al 17 settembre 2017

 

 I TESORI NASCOSTI
Basilica di Santa Maria Maggiore
alla Pietrasanta
via dei Tribunali 17/18

 NAPOLI

aperta fino al 20 luglio 2017 
info  08119230565
www.itesorinascosti.it

Profeti in patria
c
ammini d'artist
a
a  Montecchio Emilia

OMAR  GALLIANI
Dal 28 ottobre 2016
a maggio 2017

galliani montecchio manifesto

Arte e Salute

Arte e Salute è una rubrica a cura di Carlo Govoni sulla rivista DIAGNOSI E TERAPIA. La rivista è in distribuzione gratuita nelle farmacie. Potrete anche trovarla al sito http://www.det.it/

logoDiagnosiTerapiaP2

Un articolo sulla "fruttiera di persici" di Ambrogio Figino, è presente sul numero 9 del 20 novembre 2016 a pagina 11

Figino Ambrogio fruttiera persici

Sul numero 10 del 20 dicembre è presente un articolo sul quadro "la notte" del Correggio.

Prospettiva aerea

"D'un medesimo colore posto in varie distanze ed eguali altezze, tale sarà la proprorzione del suo rischiaramento quale sarà quella delle distanze che ciascuno di essi colori ha dall'occhio che li vede." Leonardo da Vinci (1452 - 1519)
Questa è la prima regola della prospettiva aerea.

Joomla templates by Joomlashine