quadriitaliani.it

Rassegna di pittori italiani

Solo quadri di artisti che utilizzano un linguaggio pittorico chiaro e aderente alla realtà.  Immagini, ma anche conversazioni e saggi su tecnica e interpretazione della pittura e della storia dell'arte.

Telefono (+39) 3358040811

Per lumeggiatura si intende una tecnica grafica e pittorica dove anzichè far diventare più scure le parti in ombra (ombreggiatura) si schiariscono le parti in luce. Il significato filosofico/artistico di questa tecnica è quello di far emergere le parti in luce.

La lumeggiatura trova le sue radici nell'arte greca, anche se su questo argomento non abbiamo certezze. Si utilizza un colore molto chiaro, coprente, che esalta le parti in luce di un dipinto. Esempi molto antichi di questa tecnica li possiamo trovare nell'arte paleocristiana dove nei dipinti eseguiti all'interno delle catacombe, quindi in ambienti molto bui, era importante un buon contrasto cromatico, soprattutto per i colori chiari, per poter dare volume agli affreschi.
La lumeggiatura viene ripresa nella pittura medioevale delle miniature e quelle di scuola Beneventana ne sono un esempio.
La lumeggiatura verrà poi spesso utilizzata da grandi artisti nel Rinascimento. Per esempio la presenza di parti in chiaro con biacca (un colore bianco coprente) la troviamo nel cartone preparatorio per il quadro Sant'Anna, la Vergine e il Bambino di Leonardo da Vinci. Disegno del 1503/1517 conservato a Parigi, Cabinet des dessins. 

 

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Aldo Raimondi

Che cos'è l'arte?

PER ESPORRE ALL'ARCOIRIS GALLERY

Se sei un pittore
e sei interessato
ad esporre a Reggio Emilia
leggi l'articolo e contattaci.
3474454362
3358040811 

Carlo Govoni pittore è su Facebook

facebook-govoni-quadriitaliani

Carlo Govoni pittore
lo trovi anche su
Facebook

https://www.facebook.com/Carlo-Govoni-pittore-273732089434160/

 danzatrice-ventre-govoni

Joomla templates by Joomlashine