quadriitaliani.it

Rassegna di pittori italiani

Solo quadri di artisti che utilizzano un linguaggio pittorico chiaro e aderente alla realtà.  Immagini, ma anche conversazioni e saggi su tecnica e interpretazione della pittura e della storia dell'arte.

Telefono (+39) 3358040811

Pietro Benvenuti è stato un importante pittore neoclassico attivo negli ultimi anni del settecento e nella prima metà dell'ottocento.
Artista particolarmente dotato ebbe importanti incarichi dal Granduca Leopoldo II° di Toscana tra cui l'affresco della volta della Cappella Medicea nella chiesa di San Lorenzo.

 

 

Pietro Benvenuti nacque ad Arezzo l'8 gennaio 1769 e morì a Firenze il 3 febbraio 1844. Studiò pittura all'Accademia di Belle Arti di Firenze e poi si trasferì a Roma. La sua tecnica pittorica è stata influenzata dal grande pittore francese Jaques Luis David (1748-1825). Nel 1807 Elisa Bonaparte Bacciocchi lo chiamò a Firenze per incarichi di pittura e per dirigere l'Accademia che aveva frequentato come allievo. Quando divenne Granduca Leopoldo II° mantenne la sua posizione di primo pittore fiorentino. Molto importante è un suo ritratto del Granduca. Alcuni descrivono il Benvenuti come uomo molto autoritario che impose le impostazioni stilistiche neoclassiche ai suoi allievi. Tra questi ricordiamo Giuseppe Bezzuoli.
 

 

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Aldo Raimondi

Giovanni Meschini 

PER ESPORRE ALL'ARCOIRIS GALLERY

Se sei un pittore
e sei interessato
ad esporre a Reggio Emilia
leggi l'articolo e contattaci.
3474454362
3358040811 

Arte e Salute

Arte e Salute è una rubrica a cura di Carlo Govoni sulla rivista DIAGNOSI E TERAPIA. La rivista è in distribuzione gratuita nelle farmacie. Potrete anche trovarla al sito http://www.det.it/

logoDiagnosiTerapiaP2

Un articolo sulla "fruttiera di persici" di Ambrogio Figino, è presente sul numero 9 del 20 novembre 2016 a pagina 11

Figino Ambrogio fruttiera persici

Sul numero 10 del 20 dicembre è presente un articolo sul quadro "la notte" del Correggio.

Pensiero leonardesco

Farai figure in tale atto, il quale sia sufficiente a dimostrare quello che la figura ha nell'animo: altrimenti la tua arte non sarà laudabile.    Leonardo da Vinci (1452 - 1519)  
Che cos'è l'arte?

 

Joomla templates by Joomlashine