quadriitaliani.it

Rassegna di pittori italiani

Solo quadri di artisti che utilizzano un linguaggio pittorico chiaro e aderente alla realtà.  Immagini, ma anche conversazioni e saggi su tecnica e interpretazione della pittura e della storia dell'arte.

Telefono (+39) 3358040811

Cesare Augusto Detti è un pittore e acquerellista molto abile che non si è lasciato travolgere dalle contestazioni della fine dell'ottocento. E' stato un importante ritrattista; dipinse anche scene di genere e quadri storici. Dotato di una tecnica straordinaria non si è mai lasciato coinvolgere nell'esecuzione di quadri di scarsa qualità come avvenne per molti pittori degli ultimi anni del XIX° secolo e primi anni del ventesimo secolo. 
Durante il suo periodo parigino partecipò a numerose esposizioni nelle più importanti città europee. 

 

Cesare Augusto Detti è nato il 28 novembre del 1847 a Spoleto. Ha studiato pittura a Roma, all'Accademia di San Luca. Nel 1872 fece le sue prime esposizioni personali a Napoli e a Roma. Venne notato da un mercante francese che lo spinse ad andare a vivere a Parigi. Nel 1876 iniziò la sua avventura parigina partecipando a numerose esposizioni e dal 1880 visse stabilmente nella capitale di Francia. A Parigi ebbe contatti con E. Meissonier, Giovanni Boldini e A. Stevens. L'amicizia che cambiò la vita di Cesare Detti fu quella col pittore Ignacio de Leon y Esoscura, allievo J -L Gerome. Morì a Parigi il 19 maggio 1914.

PER ESPORRE ALL'ARCOIRIS GALLERY

Se sei un pittore
e sei interessato
ad esporre a Reggio Emilia
leggi l'articolo e contattaci.
3474454362
3358040811 

Arte e Salute

Arte e Salute è una rubrica a cura di Carlo Govoni sulla rivista DIAGNOSI E TERAPIA. La rivista è in distribuzione gratuita nelle farmacie. Potrete anche trovarla al sito http://www.det.it/

logoDiagnosiTerapiaP2

Un articolo sulla "fruttiera di persici" di Ambrogio Figino, è presente sul numero 9 del 20 novembre 2016 a pagina 11

Figino Ambrogio fruttiera persici

Sul numero 10 del 20 dicembre è presente un articolo sul quadro "la notte" del Correggio.

Pensiero leonardesco

Farai figure in tale atto, il quale sia sufficiente a dimostrare quello che la figura ha nell'animo: altrimenti la tua arte non sarà laudabile.    Leonardo da Vinci (1452 - 1519)  
Che cos'è l'arte?

 

Joomla templates by Joomlashine