quadriitaliani.it

Rassegna di pittori italiani

Solo quadri di artisti che utilizzano un linguaggio pittorico chiaro e aderente alla realtà.  Immagini, ma anche conversazioni e saggi su tecnica e interpretazione della pittura e della storia dell'arte.

Telefono (+39) 3358040811

L'iconografia cristiana è ricchissima di simboli che si sono tramandati nei secoli e costituiscono particolari di estremo interesse per il riconoscimento di un personaggio. Riportiamo i principali simboli presenti nei disegni e nei quadri che raffigurano Cristo, i Santi e altri soggetti.

Agnello - Spesso simboleggia Cristo. In altre occasioni, come accanto ad un Santo o ad una Santa, simboleggia la mitezza del carattere.

Colomba - simbolo purezza e di mitezza. Assume signficiati diversi, simbolo biblico. Noè ricevette un rametto di ulivo da una colomba per comprendere che il diluvio era cessato (Genesi 8, 11). E' simbolo del battesimo (Matteo 3, 16). Dal V° VI° secolo assume il significato di Spirito Santo.

Corona - Simbolo di regalità. Il soggetto era un Re o una Regina, oppure figlio di Re.

Croce latina - Croce dove l'asse verticale è maggiore dell'asse orizzontale. E' usata per simboleggiare passione, morte e resurrezione di Cristo. Era in uso anche prima dell'avvento del crtistianesimo come simbolo di unione tra cielo e terra. Veniva anche usata per indicare i quattro punti cardinali, nella costruzione di case e di città.

Croce di Lorena - Croce dove ci sono due assi orizzontali. Quella più in alto è più corta e serve per l'iscrizione "INRI". 

Croce papale - Croce dove ci sono tre assi orizzontali. L'asse più in alto è più corta, poi una intermedia un poco più lunga e quella inferiore ancora un poco più lunga. Questa croce sta ad indicare i tre ruoli del Pontefice: 1 - Vescovo di Roma, 2 - patriarca dell'Occidente, 3 - successore di San Pietro. 

Giglio - Simbolo di purezza e di verginità. Viene quasi sempre utilizzato per indicare una Santa Vergine.

Libro del Vangelo o più semplicemente un libro - Indicativo della fede cristiana e devozione al Vangelo. 

Mitra -

Nave - E' simbolo di salvezza. Si fa riferimento all'arca di Noè. Viene anche indicata come simbolo di salvezza per chi sale sulla nave, cioè per chi crede nella religione cristiana. A volte sulla vela c'è la croce oppure l'albero maestro presenta una croce.

Palma - Ramo di Palma - è il simbolo del martirio. Viene tenuto in mano dai Santi o dalle Sante che sono stati martirizzati.

Pavone - Simbolo della resurrezione e della vita eterna.

Pellicano - Simboleggia Cristo nell'ultima cena che dona il suo corpo e il suo sangue.

Pesce - E' utilizzato nell'arte paleocristiana. Il simbolo è ottenuto con due linee curve. Venne anche utilizzato come segno di riconoscimento tra due cristiani che non si conoscevano. Uno tracciava la prima curva e se l'altro tracciava la seconda completando il disegno del pesce significava che era un seguace del cristianesimo. Il simbolo pesce deriva dalla parola greca antica ἰχϑύς che è l'acronimo delle parole  ‘Ιησοῦς Χριστός Θεoῦ Υιός Σωτήρ. Il concetto è stato tradotto in latino con la parola ichthýs che è l'acronimo di - Iesùs CHristòs Theù HYiòs Sotèr - che tradotto significa:   Gesù Cristo Figlio di Dio Salvatore.

pesce-simbolo-paleocristiano

Spada - spesso utilizzato per indicare che il martirio è avvenuto per mezzo di una spada: decollazione o colpo di spada alla gola.

Tiara

Zucchetto rosso - semplice copricapo di colore rosso, indossato esclusivamente dai cardinali.

 

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

- caratteristiche iconografiche delle Sante cristiane

PER ESPORRE ALL'ARCOIRIS GALLERY

Se sei un pittore
e sei interessato
ad esporre a Reggio Emilia
leggi l'articolo e contattaci.
3474454362
3358040811 

Carlo Govoni pittore è su Facebook

facebook-govoni-quadriitaliani

Carlo Govoni pittore
lo trovi anche su
Facebook

https://www.facebook.com/Carlo-Govoni-pittore-273732089434160/

 danzatrice-ventre-govoni

Joomla templates by Joomlashine