quadriitaliani.it

Rassegna di pittori italiani

Solo quadri di artisti che utilizzano un linguaggio pittorico chiaro e aderente alla realtà.  Immagini, ma anche conversazioni e saggi su tecnica e interpretazione della pittura e della storia dell'arte.

Telefono (+39) 3358040811

Pietro Cavallini è stato un grande pittore e mosaicista del tredicesimo secolo. Lorenzo Ghiberti scrisse un trattato sui pittori italiani e parla di Pietro Cavallini attribuendo a lui pitture a San Pietro, affreschi in Santa Cecilia in Trastevere, San Francesco a Ripa, San Paolo fuori le mura.

Pietro Cavallini è anche citato dal Vasari ma viene considerato un allievo di Giotto. Si tratta quasi certamente di un errore (Cavallini è nato 27 anni circa prima di Giotto), ma si ritiene che il Vasari abbia avuto l'intenzione non troppo velata di enfatizzare l'arte toscana ritenendola superiore alle altre.

 

Le notizie su Pietro Cavallini sono pittutosto scarse. Si pensa che sia nato a Roma attorno al 1240 e verosimilmente morì attorno al 1330. Si hanno notizie abbastanza sicure su questo autore negli anni tra il 1273 e 1321. Negli atti ufficiali si qualifica come Petrus Caballinus de Cerronibus.

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Aldo Raimondi

Giovanni Meschini 

facebook-govoni-quadriitaliani quadriitaliani.it è su facebook - clicca mi piace   https://www.facebook.com/Quadriitaliani-1513937212247233/

Esposizioni d'Arte consigliate da quadriitaliani.it

 

 Uno scrigno per l'arte.
Dipinti antichi e moderni
dalle raccolte BPER Banca
MODENA
via Scudari, 9

da sabato 2 dicembre 2017

 

 

ANDREA PROCACCINI Argo e Mercurio
I Capolavori dell'Accademia
Nazionale di San Luca
Da Raffaello a G.Balla

Forte di Bard, AOSTA

Dal 1° luglio 2017
al 7 gennaio 2018

info: (+39) 0125833811

 

DENTRO CARAVAGGIO
Palazzo Reale - MILANO
dal 29 settembre 2017

al 28 gennaio 2018

 

Arte e Salute

Arte e Salute è una rubrica a cura di Carlo Govoni sulla rivista DIAGNOSI E TERAPIA. La rivista è in distribuzione gratuita nelle migliori farmacie. Potrete anche trovarla al sito http://www.det.it/

logoDiagnosiTerapiaP2

Un articolo sulla "fruttiera di persici" di Ambrogio Figino, è presente sul numero 9 del 20 novembre 2016 a pagina 11

Figino Ambrogio fruttiera persici

Sul numero di settembre 2017 è stato pubblicato un articolo sul quadro "Santa Elisabetta cura i tignosi" di Esteban Murillo.
Altri articoli sono sulla notte di Natale del Correggio, sul medico chirurgo Billrhot, sul medico Jgnàc Semmelweis, sul freddo e l'inverno, su "scienza e carità" di Pablo Picasso.

Joomla templates by Joomlashine