quadriitaliani.it

Rassegna di pittori italiani

Solo quadri di artisti che utilizzano un linguaggio pittorico chiaro e aderente alla realtà.  Immagini, ma anche conversazioni e saggi su tecnica e interpretazione della pittura e della storia dell'arte.

Telefono (+39) 3358040811

Cirillo Manicardi è un pittore attivo tra XIX e XX secolo che ha rappresentato in modo chiaro ed incisivo la società e il tempo in cui ha vissuto. Osservando le sue opere possiamo parlare di "verismo" e di "pittura sociale" tipica di molti artisti che in quel particolare periodo storico (pochi anni dopo l'unità d'Italia) sono rimasti affascinati dalle idee socialiste e dalla letteratura di Giovanni Verga (1840-1922). I quadri più conosciuti del Manicardi sono "Così va il mondo" [civici musei di Reggio Emilia] e "Il funerale del vicino"  [collezione privata] entrambi dipinti nel 1883. 

Cirillo Manicardi è nato a Massenzatico, frazione di Reggio Emilia il 9 dicembre 1856. Si iscrisse al corso di figura nell'Accademia di Belle Arti di Reggio Emilia, diretta dall'incisore Romualdo Belloli. Venne incoraggiato a proseguire gli studi artistici e nel 1876 frequentò il corso di nudo all'Accademia di Modena. Nel 1880 si trasferì a Firenze ove ebbe contatti con i macchiaioli e in particolare col pittore Francesco Gioli. Nel 1887 ebbe l'opportunità di frequentare lo studio del pittore J. L. Gérome, esperienza che fu estremamente formativa.

E' stato insegnante alla Scuola d'Arte di Reggio Emilia e nel 1911, successe a Gaetano Chierici nella direzione della Scuola. Tra i suoi allievi ricordiamo Anna Ferrari detta Nina.

Morì a Reggio nell'Emilia il 27 maggio dell'anno 1925.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Cesara Mottironi

Questo sito è stato realizzato
da  Studio Tecnico Govoni
info: 3358040811 
3290813479

 

www.andreagovoni.it

PER ESPORRE ALL'ARCOIRIS GALLERY

Se sei un pittore
e sei interessato
ad esporre a Reggio Emilia
leggi l'articolo e contattaci.
3474454362
3358040811 

Arte e Salute

Arte e Salute è una rubrica a cura di Carlo Govoni sulla rivista DIAGNOSI & TERAPIA. La rivista è in distribuzione gratuita nelle migliori farmacie. Potrete anche trovarla al sito http://www.det.it/

logoDiagnosiTerapiaP2

Un articolo sulla "fruttiera di persici" di Ambrogio Figino, è presente sul numero 9 del 20 novembre 2016 a pagina 11

Figino Ambrogio fruttiera persici

 

Sul numero di aprile 2018 c'è un articolo sulla miseria, un male incurabile.

Sul numero di marzo 2018 è pubblicato un articolo ispirato al quadro "il buon samaritano" del pittore friulano Nicola Grassi

grassi nicola buon samaritano

Nella sezione Arte & Salute troverete articoli sulla notte di Natale del Correggio, sul medico Jgnàc Semmelweis, sul freddo e l'inverno e su "scienza e carità" di Pablo Picasso

Pensiero leonardesco

Farai figure in tale atto, il quale sia sufficiente a dimostrare quello che la figura ha nell'animo: altrimenti la tua arte non sarà laudabile.    Leonardo da Vinci (1452 - 1519)  
Che cos'è l'arte?

 

Joomla templates by Joomlashine