quadriitaliani.it

Rassegna di pittori italiani

Solo quadri di artisti che utilizzano un linguaggio pittorico chiaro e aderente alla realtà.  Immagini, ma anche conversazioni e saggi su tecnica e interpretazione della pittura e della storia dell'arte.

Telefono (+39) 3358040811

Cirillo Manicardi è un pittore attivo tra XIX e XX secolo che ha rappresentato in modo chiaro ed incisivo la società e il tempo in cui ha vissuto. Osservando le sue opere possiamo parlare di "verismo" e di "pittura sociale" tipica di molti artisti che in quel particolare periodo storico (pochi anni dopo l'unità d'Italia) sono rimasti affascinati dalle idee socialiste e dalla letteratura di Giovanni Verga (1840-1922). I quadri più conosciuti del Manicardi sono "Così va il mondo" [civici musei di Reggio Emilia] e "Il funerale del vicino"  [collezione privata] entrambi dipinti nel 1883. 



Cirillo Manicardi è nato a Massenzatico, frazione di Reggio Emilia il 9 dicembre 1856. Si iscrisse al corso di figura nell'Accademia di Belle Arti di Reggio Emilia, diretta dall'incisore Romualdo Belloli. Venne incoraggiato a proseguire gli studi artistici e nel 1876 frequentò il corso di nudo all'Accademia di Modena. Nel 1880 si trasferì a Firenze ove ebbe contatti con i macchiaioli e in particolare col pittore Francesco Gioli. Nel 1887 ebbe l'opportunità di frequentare lo studio del pittore J. L. Gérome, esperienza che fu estremamente formativa.

Morì a Reggio nell'Emilia il 27 maggio dell'anno 1925.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Cesara Mottironi

Questo sito è stato realizzato
da  Studio Tecnico Govoni
info: 3358040811 
3290813479

 

www.andreagovoni.it

PER ESPORRE ALL'ARCOIRIS GALLERY

Se sei un pittore
e sei interessato
ad esporre a Reggio Emilia
leggi l'articolo e contattaci.
3474454362
3358040811 

Arte e Salute

Arte e Salute è una rubrica a cura di Carlo Govoni sulla rivista DIAGNOSI E TERAPIA. La rivista è in distribuzione gratuita nelle migliori farmacie. Potrete anche trovarla al sito http://www.det.it/

logoDiagnosiTerapiaP2

Un articolo sulla "fruttiera di persici" di Ambrogio Figino, è presente sul numero 9 del 20 novembre 2016 a pagina 11

Figino Ambrogio fruttiera persici

Sul numero di settembre 2017 è stato pubblicato un articolo sul quadro "Santa Elisabetta cura i tignosi" di Esteban Murillo.
Altri articoli sono sulla notte di Natale del Correggio, sul medico chirurgo Billrhot, sul medico Jgnàc Semmelweis, sul freddo e l'inverno, su "scienza e carità" di Pablo Picasso.

Pensiero leonardesco

Farai figure in tale atto, il quale sia sufficiente a dimostrare quello che la figura ha nell'animo: altrimenti la tua arte non sarà laudabile.    Leonardo da Vinci (1452 - 1519)  
Che cos'è l'arte?

 

Joomla templates by Joomlashine