quadriitaliani.it

Rassegna di pittori italiani

Solo quadri di artisti che utilizzano un linguaggio pittorico chiaro e aderente alla realtà.  Immagini, ma anche conversazioni e saggi su tecnica e interpretazione della pittura e della storia dell'arte.

Telefono (+39) 3358040811

Omar Galliani è un interessante pittore figurativo del ventunesimo secolo che si è dedicato in massima parte al disegno. Osservando i suoi quadri riesce difficile stabilire se collocarlo tra i pittori o tra i disegnatori. Ha lavorato e continua a lavorare con molta passione. I suoi quadri sono presenti in importanti collezioni pubbliche e private di tutto il mondo.

Interessante è stata l'idea di trasformare i locali dell'ex macello comunale di Montecchio Emilia, suo paese natale, in un atelier artistico "a porte aperte". Lì Omar lavora e si può visitare il suo studio. Lo spazio non si può definire soltanto lo studio di un pittore, è anche uno spazio espositivo e sarà luogo di interessanti incontri. Lo studio di un pittore si trasformerà in centro culturale. L'idea è originale e meritevole di plauso. Non possiamo definirla nuova perchè sicuramente gli ambienti degli scultori o dei vasai dell'antica grecia, fino agli studi dei pittori dell'ottocento sono sempre stati luoghi accessibili al pubblico dove si poteva incontrare l'artista e parlare con lui.

Mi sento di dire che è stata la diffusione commerciale dei quadri che ha rovinato tutto. Il pittore dipinge chiuso nel suo studio. Ciò che produce passa per le mani di critici e galleristi che lo commercializzano e fanno da intermediari. Il pittore vive in un mondo isolato, spesso raggiungibile solo con interviste televisive, però più spesso è muto. Il suo pensiero viene sempre raccontato da altri. Lo sforzo di Omar Galliani di andare a dipingere, a partire dal 28 ottobre 2016, in uno studio aperto a chiunque sia appassionato d'arte lo vedo come un gesto rivoluzionario.

 

 

Omar Galliani è nato a Montecchio Emilia nel 1954. Ha conseguito il diploma all'Accademia di Belle Arti di Bologna. Ha partecipato ad un numero notevole di esposizioni personali e collettive. Le sue opere sono in importanti musei e collezioni private di tutto il mondo. Insegna pittura all'Accademia di Belle arti di Brera.

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Gabriele Maloberti

 

Michele Evola

 

 



Carlo Govoni pittore è su Facebook

facebook-govoni-quadriitaliani

Carlo Govoni pittore
lo trovi anche su
Facebook

https://www.facebook.com/Carlo-Govoni-pittore-273732089434160/

 danzatrice-ventre-govoni

Pensiero leonardesco

Farai figure in tale atto, il quale sia sufficiente a dimostrare quello che la figura ha nell'animo: altrimenti la tua arte non sarà laudabile.    Leonardo da Vinci (1452 - 1519)  
Che cos'è l'arte?

 

Joomla templates by Joomlashine