quadriitaliani.it

Rassegna di pittori italiani

Solo quadri di artisti che utilizzano un linguaggio pittorico chiaro e aderente alla realtà.  Immagini, ma anche conversazioni e saggi su tecnica e interpretazione della pittura e della storia dell'arte.

Telefono (+39) 3358040811

Lazzaro Pasini è un pittore che è rimasto influenzato dalla pittura dei macchiaioli e poi ha seguito un percorso artistico personale. E' da ritenersi un pittore di genere che si è ispirato a tematiche socialiste, in seguito si è accostato al divisionismo per poi dedicarsi quasi esclusivamente al paesaggio con una tecnica post-impressionista.

La sua formazione avviene a Firenze ove frequenta lo studio di Giovanni Fattori e si iscrive all'Accademia di Belle Arti. Si dedica alla pittura di paesaggi toscani utilizzando una tecnica "a macchia". Nel 1884 si dedica alla pittura sociale e partecipa all'Esposizione Nazionale di Torino. E' chiaramente un uomo di idee socialiste in un momento dove in Italia c'erano tre importanti movimenti politici: popolari, liberali e socialisti. Modificò la sua tecnica dipingendo anche quadri d'ispirazione divisionista. I suoi soggetti sono quasi esclusivamente vedute. Si dedicò alla pittura di figura per dipingere quadri di ispirazione sociale e dipinse anche quadri religiosi.
Molto interessanti sono i suoi contrasti cromatici e la luminosità espressa in alcuni suoi quadri. Questo fa capire che è stato un profondo conoscitore del dibattito artistico di fine ottocento e inizio novecento centrato sui concetti di luce e colore.  

Lazzaro Pasini è nato a Reggio Emilia nel 1861. A Reggio frequenta lo studio dell'incisore Romualdo Belloli, ma preso lo abbandona per frequentare a Firenze lo studio di Fattori. Dopo andò a vivere a Milano ove fu attivo nell'ambito del partito socialista e dipinse quadri ispirati al lavoro dell'uomo. Si avvicinò al naturalismo lombardo. Nel 1918 gli venne assegnata una medglia d'Oro da parte del Ministero della Pubblica Istruzione. E' morto a Milano nel 1949.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Cesara Mottironi

La VOCE di REGGIO EMILIA

 Settimanale in vendita nelle edicole (€ 1,10)

Sul numero del 29 novembre articolo di Carlo Govoni

Luci, colori e trasparenze negli oggetti di Vilder Rosi

la voce di reggio emilia govoni carlo

VILDER ROSI PITTORE

Arte e Salute

Arte e Salute è una rubrica a cura di Carlo Govoni sulla rivista DIAGNOSI & TERAPIA. La rivista è in distribuzione gratuita nelle migliori farmacie. Potrete anche trovarla al sito http://www.det.it/

logoDiagnosiTerapiaP2


Millet spigolatrici pianura grano

Nella sezione Arte & Salute troverete articoli sulla notte di Natale del Correggio, sul medico Jgnàc Semmelweis, sul freddo e l'inverno e sulla nascita della Croce Rossa. 

Vallone antonio momento di felicita napoli

Un momento di felicità di Antonio Vallone

Arte & Medicina

 E' uscito il libro "Arte & Medicina". Sono descritti 20 argomenti di carattere medico, tutti iniziano con una introduzione storico-artistica scritta da Carlo Govoni. Il libro è insolito, può interessare gli appasionati d'arte ed anche coloro che svolgono una professione sanitaria. Da questo libro è stato ricavato un corso FAD (Formazione A Distanza per Medici e Farmacisti). Volume di 496 pagine, formato 24 x 16,5.

2022 arte e medicina prof govoni carlo beethoven storia

 Se un lettore desidera acquistare il libro (€ 25,00 IVA compresa + spese di spedizione) è invitato a contattare l'editore: Diagnosi&Terapia  via del Colle 106 r - 16128 Genova 
Tel. 0102465062
FAX  0102758074
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

Pensiero leonardesco

Farai figure in tale atto, il quale sia sufficiente a dimostrare quello che la figura ha nell'animo: altrimenti la tua arte non sarà laudabile.    Leonardo da Vinci (1452 - 1519)  
Che cos'è l'arte?

 

Joomla templates by Joomlashine