quadriitaliani.it

Rassegna di pittori italiani

Solo quadri di artisti che utilizzano un linguaggio pittorico chiaro e aderente alla realtà.  Immagini, ma anche conversazioni e saggi su tecnica e interpretazione della pittura e della storia dell'arte.

Telefono (+39) 3358040811

Lazzaro Pasini è un pittore che è rimasto influenzato dalla pittura dei macchiaioli ed ha poi seguito un percorso personale. E' da ritenersi un pittore di genere che si è ispirato a tematiche socialiste, in seguito si è accostato al divisionismo per poi dedicarsi quasi esclusivamente al paesaggio con una tecnica post-impressionista.

La sua formazione avviene a Firenze ove frequenta lo studio di Giovanni Fattori e si iscrive all'Accademia di Belle Arti. Si dedica alla pittura di paesaggi toscani utilizzando una tecnica "a macchia". Nel 1884 si dedica alla pittura sociale e partecipa all'Esposizione Nazionale di Torino. E' chiaramente un uomo di idee socialiste in un momento dove in Italia c'erano tre importanti movimenti politici: popolari, liberali e socialisti. Modificò la sua tecnica dipingendo anche quadri d'ispirazione divisionista. I suoi soggetti sono quasi esclusivamente vedute. Si dedicò alla pittura di figura per dipingere quadri di ispirazione sociale e dipinse anche quadri religiosi.
Molto interessanti sono i suoi contrasti cromatici e la luminosità espressa in alcuni suoi quadri. Questo fa capire che è stato un profondo conoscitore del dibattito artistico di fine ottocento e inizio novecento centrato sui concetti di luce e colore.  


Lazzaro Pasini è nato a Reggio Emilia nel 1861. A Reggio frequenta lo studio dell'incisore Romualdo Belloli, ma preso lo abbandona per frequentare a Firenze lo studio di Fattori. Dopo andò a vivere a Milano ove fu attivo nell'ambito del partito socialista e dipinse quadri ispirati al lavoro dell'uomo. Si avvicinò al naturalismo lombardo. Nel 1918 gli venne assegnata una medglia d'Oro da parte del Ministero della Pubblica Istruzione. E' morto a Milano nel 1949.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Cesara Mottironi

Questo sito è stato realizzato
da  Studio Tecnico Govoni
info: 3358040811 
3290813479

 

www.andreagovoni.it

PER ESPORRE ALL'ARCOIRIS GALLERY

Se sei un pittore
e sei interessato
ad esporre a Reggio Emilia
leggi l'articolo e contattaci.
3474454362
3358040811 

Arte e Salute

Arte e Salute è una rubrica a cura di Carlo Govoni sulla rivista DIAGNOSI E TERAPIA. La rivista è in distribuzione gratuita nelle migliori farmacie. Potrete anche trovarla al sito http://www.det.it/

logoDiagnosiTerapiaP2

Un articolo sulla "fruttiera di persici" di Ambrogio Figino, è presente sul numero 9 del 20 novembre 2016 a pagina 11

Figino Ambrogio fruttiera persici

Sul numero di settembre 2017 è stato pubblicato un articolo sul quadro "Santa Elisabetta cura i tignosi" di Esteban Murillo.
Altri articoli sono sulla notte di Natale del Correggio, sul medico chirurgo Billrhot, sul medico Jgnàc Semmelweis, sul freddo e l'inverno, su "scienza e carità" di Pablo Picasso.

Pensiero leonardesco

Farai figure in tale atto, il quale sia sufficiente a dimostrare quello che la figura ha nell'animo: altrimenti la tua arte non sarà laudabile.    Leonardo da Vinci (1452 - 1519)  
Che cos'è l'arte?

 

Joomla templates by Joomlashine