quadriitaliani.it

Rassegna di pittori italiani

Solo quadri di artisti che utilizzano un linguaggio pittorico chiaro e aderente alla realtà.  Immagini, ma anche conversazioni e saggi su tecnica e interpretazione della pittura e della storia dell'arte.

Telefono (+39) 3358040811

Ottorino Davoli è un nome molto noto tra i pittori reggiani sia per i quadri che ha dipinto che per le discussioni che ci sono state sulle sue opere. Ritengo di inquadrare correttamente il pittore nell'ampio gruppo dei post-impressionisti. Ha studiato i quadri degli impressionisti francesi, ne ha appreso la tecnica e poi l'ha rielaborata ed utilizzata in modo personale.

Uno dei suoi quadri più noti è "il paggio". E' il ritratto di un bambino in costume rosso su fondo rosso. I contrasti cromatici sono espressi molto bene e questa è verosimilmente la sua opera più nota. Contrasti e colori decisi. Mi sento di affermare che Davoli ha imparato bene i concetti di colori complementari. Dipingere un quadro quasi esclusivamente nelle tonalità del rosso e renderlo egualmente plastico e vivo non è facile. Qui il Davoli ha dimostrato tutta la sua perizia. 


Ottorino Davoli è nato a Reggio Emilia il 24 giugno 1888. Nel 1903, grazie ad un sussidio dell'Istituto Ferrari Bonini si iscrisse all'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Dopo gli anni della formazione partecipò a diverse esposizioni sia a Reggio che in importanti città italiane. Nel 1924 divenne titolare della cattedra di Ornato e Figura all'Istituto d'Arte Gaetano Chierici di Reggio Emilia. Negli anni 1927 e 1928 dipinse un quadro per la facciata della chiesa di San Francesco a Reggio Emilia suscitando polemiche tra i reggiani. Nel 1934 vinse la cattedra di Ornato al Liceo Artistico di Venezia e pertanto si trasferì in quella città. Morì a Venezia nel 1945.

 

facebook-govoni-quadriitaliani quadriitaliani.it è su facebook - clicca mi piace   https://www.facebook.com/Quadriitaliani-1513937212247233/

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Antonio Vallone

Mario Cornali

Questo sito è stato realizzato
da  Studio Tecnico Govoni
info: 3358040811 
3290813479

 

www.andreagovoni.it

PER ESPORRE ALL'ARCOIRIS GALLERY

Se sei un pittore
e sei interessato
ad esporre a Reggio Emilia
leggi l'articolo e contattaci.
3474454362
3358040811 

Arte e Salute

Arte e Salute è una rubrica a cura di Carlo Govoni sulla rivista DIAGNOSI E TERAPIA. La rivista è in distribuzione gratuita nelle migliori farmacie. Potrete anche trovarla al sito http://www.det.it/

logoDiagnosiTerapiaP2

Un articolo sulla "fruttiera di persici" di Ambrogio Figino, è presente sul numero 9 del 20 novembre 2016 a pagina 11

Figino Ambrogio fruttiera persici

Sul numero di settembre 2017 è stato pubblicato un articolo sul quadro "Santa Elisabetta cura i tignosi" di Esteban Murillo.
Altri articoli sono sulla notte di Natale del Correggio, sul medico chirurgo Billrhot, sul medico Jgnàc Semmelweis, sul freddo e l'inverno, su "scienza e carità" di Pablo Picasso.

Pensiero leonardesco

Farai figure in tale atto, il quale sia sufficiente a dimostrare quello che la figura ha nell'animo: altrimenti la tua arte non sarà laudabile.    Leonardo da Vinci (1452 - 1519)  
Che cos'è l'arte?

 

Joomla templates by Joomlashine