quadriitaliani.it

Rassegna di pittori italiani

Solo quadri di artisti che utilizzano un linguaggio pittorico chiaro e aderente alla realtà.  Immagini, ma anche conversazioni e saggi su tecnica e interpretazione della pittura e della storia dell'arte.

Telefono (+39) 3358040811

Michelangelo Rossi è un pittore figurativo di successo internazionale, si concentra soprattutto sulla pittura di paesaggio e di figura. 
E' nato nel 1966 in Svizzera ma è da ritenersi a tutti gli effetti un pittore italiano. Ha studiato pittura in Italia. Si è perfezionato in Gran Bretagna e in Italia. Fin da giovane si è dedicato all'arte pittorica e si è concentrato sul paesaggio. Si dedica con successo anche alla pittura figurativa.

Ha esposto in molte città italiane ed estere. Solo per citare le sue più importanti esposizioni ricordiamo Roma, Firenze, Venezia, Londra, Barcellona, Hong Kong, Torino e Capri.
Attualmente vive e lavora nel Lazio.

 

8 Magica Venezia

 

Magica Venezia - acrilico su tela - cm 50x70 - anno 2014


La ricerca di Michelangelo è finalizzata alla rappresentazione della realtà. Degne del massimo interesse sono le sue marine. Il grande pittore e scienziato Leonardo da Vinci diceva che l’acqua è l’elemento che non è mai fermo. Ovviamente l’affermazione leonardesca è incontestabile, chissà, forse proprio per questa difficoltà il grande pittore toscano non ha mai dipinto scene caratterizzate dalla presenza dell’acqua. Michelangelo Rossi ha fatto il contrario, si è sforzato di dipingere ciò che non sta mai fermo, cioè l’acqua. Sono interessanti i suoi quadri di vedute veneziane; se li guardiamo con attenzione e per un periodo prolungato, come per magia riusciamo a capire che l’acqua si muove. Le sue gondole non sono statiche, ma sembrano ondeggiare. Ha perfino dipinto quadri dove c’è solo l’acqua e i suoi riflessi. E’ proprio nell’affrontare i temi difficili che si riconosce il grande artista.

Nella carrellata di quadri troverete paesaggi urbani. Si tratta di vie e di calli di città antiche. L’Italia è una regione geografica meravigliosa e ricca di storia. Michelangelo sa cogliere gli aspetti più affascinanti dei nostri centri storici. Si tratta di centri che hanno iniziato ad assumere la loro fisionomia nel Rinascimento, o forse anche in tempi più lontani. Non ci sono i segni del modernismo. Questo è il fascino dei quadri di Michelangelo Rossi: paesaggi che superano la dimensione del tempo. Così è Venezia, così sono le stradine con gli archi, così le viuzze coi gradini. Il quadro, in particolare il quadro ad olio, deve superare la dimensione del tempo. Il quadro è un oggetto fatto per essere conservato, quindi deve durare. Il quadro non è materiale di consumo.
Ritengo che i quadri senza tempo siano straordinari. Oggi noi ammiriamo senza alcuna riserva quadri dei grandi artisti del passato; con la medesima apertura mentale si ammirano le opere di Michelangelo Rossi. La magia della pittura scavalca ogni confine, è universale ed eterna.

Carlo Govoni

 

 

10 Tramonto a Venezia

Tramonto a Venezia - acrilico su tela - cm 70x50 - anno 2014

 

1 archetti gemelli

Archetti gemelli - olio su tela - cm 60x50 - anno 2005

 

2 Arco Basso

Arco basso - olio su tela - cm 50x40 - anno 2000

 

4 Vicolo a Firenze

Vicolo a Firenze - olio su tela - cm 60x40 - anno 2008

 

5 Vicolo Stretto

 Vicolo stretto - olio su tela - cm 40x30 - anno 2001 

3 Cortile Antico

Cortile antico - olio su tela - anno 2000 

 

7 Giro in Gondola

 Giro in gondola - olio su tela - cm 60x40 - anno 2014

6 Paesaggio Veneziano

Paesaggio veneziano - olio su tela - cm 40x50 - anno 2014 

 

9 Luci a Venezia

Luci a Venezia - acrilico su tela - cm 70x50 - anno 2014

 

Michelangelo Rossi è un artista professionista che ha opere presenti in numerose collezioni in Italia a all'estero. Se volete vedere altre opere potete andare al sito http://www.purpleart.it/

 

Ti potrebbe interessare:
Giovanni Meschini: la cartolina diventa opera d'arte 
Aldo Raimondi, un brillante acquerellista

Questo sito è stato realizzato
da  Studio Tecnico Govoni
info: 3358040811 
3290813479

 

www.andreagovoni.it

Joomla templates by Joomlashine